Geekissimo

Ubuntu approda anche su tablet

 
Martina Oliva
20 Febbraio 2013
0 commenti

Ubuntu tablet

Su computer è disponibile praticamente da sempre e su smartphone e su TV ha iniziato a muovere i suoi primi passi in tempi recenti ma su tablet, invece, Ubuntu è sbarcato soltanto da poche ore a questa parte.

Canonical, infatti, ha presentato il sistema operativo in una versione dedicata proprio alle “tavolette”.

Con la presentazione, accompagnata da un apposito video visionabile dopo il salto e mediante cui vengono illustrate tutte le principali caratteristiche e funzioni del nuovo prodotto, Canonical ha fatto sapere che la preview dell’OS sarà disponibile su Nexus 7 e Nexus 10 a partire da domani, giovedì 21 febbraio.

Nell’attesa grazie alla presentazione è stato comunque possibile apprendere che la nuova interfaccia tablet per Ubuntu è in grado di girare senza alcun tipo di problema su device con hardware entry level ma che per potersene servire al meglio è consigliabile avere una configurazione che preveda almeno una CPU dual-core Cortex A15 con 2 GB di RAM a corredo, 8 GB di memoria dedicata all’archiviazione dei dati, e uno schermo che va dai 7 ai 10 pollici e che supporti il multi-touch a 4 dita.

Per la configurazione di fascia alta viene invece suggerito un ARM quad-core o un Intel x86, 4 GB di RAM, 8 GB di memoria e un display fino a 12 pollici con multi-touch fino a 10 dita.

La nuova interfaccia tablet per Ubuntu, inoltre, non richiede alcun pulsante fisico per poter essere utilizzata poiché fa ampio uso di tutta una serie di gesture, in particolare ai lati e agli angoli del display.

La nuova interfaccia porta inoltre con sé il multitasking side stage, la possibilità di affiancare lateralmente le applicazioni per tablet a quelle per smartphone con un semplice e rapido gesto.

Non manca poi un’interessante funzione di controllo vocale che, a detta di Canonical, dovrebbe rendere ben più semplice ed immediato lo svolgimento di operazioni complesse su device touch.

Per quanto riguarda le applicazioni, Ubuntu per tablet supporta le app multi-piattaforma nate su HTML5 ma non mancheranno le app native che saranno distribuite mediante l’Ubuntu Sofware Center.

A disposizione degli utenti ci sarà anche il servizio cloud Ubuntu One ed un sistema ad hoc mediante cui condividere una qualsiasi applicazione con i propri amici, con i parenti e con i contatti.

Photo Credits | YouTube

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Google Play Music è disponibile in Italia, per Play Movies e i nuovi Nexus bisogna aspettare

Google Play Music è disponibile in Italia, per Play Movies e i nuovi Nexus bisogna aspettare

Così come annunciato da big G alla fine del mese di ottobre Google Play Music ha ufficialmente aperto le porte all’Italia a partire da oggi, il 13 novembre. Il servizio, che […]

Ubuntu for Android, Canonical propone la soluzione per trasformare gli smartphone in computer desktop

Ubuntu for Android, Canonical propone la soluzione per trasformare gli smartphone in computer desktop

Qualche tempo addietro si era iniziato a parlare della possibilità, concessa entro un paio d’anni, di utilizzare Ubuntu, il sistema operativo basato su Linux, sotto forma di piattaforma per smartphone […]

Cisco: il traffico dati mobile aumenterà enormemente entro il 2016

Cisco: il traffico dati mobile aumenterà enormemente entro il 2016

Secondo il nuovo Visual Networking Index stilato da Cisco System entro il 2016 il traffico dati mobile risulta desinato ad aumentare enormemente, molto di più di quanto già non lo sia, […]

Ubuntu, in futuro su smartphone e tablet

Ubuntu, in futuro su smartphone e tablet

Ai già ben conosciuti OS destinati al settore mobile, tra non molto, stando a quelle che sono le informazioni attualmente disponibili, dovrebbe andare ad aggiungersi un’apposita versione di Ubuntu, il […]

Smartphone e tablet supereranno le vendite dei computer entro la fine del 2011

Smartphone e tablet supereranno le vendite dei computer entro la fine del 2011

Stando a quelli che sono gli ultimi dati le vendite di smartphone e tablet tra non molto supereranno quelle dei computer segnando quindi il definitivo sorpasso dei device mobile sulle […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento