Geekissimo

Anche Microsoft è stata attaccata dagli hacker

 
Martina Oliva
23 Febbraio 2013
1 commento

Microsoft attacco hacker Java

Dopo Twitter, Facebook ed Apple anche Microsoft è stata vittima, proprio qualche giorno fa, di un attacco hacker di natura analoga a quelli precedenti.

A darne notizia è stata la stessa Microsoft mediante la pubblicazione di un post sul Microsoft Security  Response Center a nome di Matt Thomlinson, il manager generale della divisione Trustworty Computing Security della redmondiana.

Stando a quanto reso noto gli hacker hanno sfruttato una vulnerabilità zero-day di Java diffusa sul sito web per sviluppatori software iPhoneDevSDK, ora patchato dai proprietari per impedire di diventare nuovamente la base del malware in questione.

Gli hacker sono riusciti a infettare mediante un malware un numero ridotto di computer tra cui alcuni appartenenti all’unita Microsoft Mac Business.

Nella fase iniziale della raccolta di informazioni Microsoft ha scelto di non fornire alcuna info a riguardo ed ha quindi atteso qualche giorno prima di rilasciare una dichiarazione.

La redmondiana, comunque, non è nuova a tale tipo di eventi, così come sottolineato dallo stesso Thomlinson che ha dichiarato: “Questo tipo di attacco informatico non è una sorpresa per Microsoft e per le altre compagnie che devono confrontarsi con avversari determinati e persistenti“.

La cosa curiosa sta però nel fatto che ad essere stati attaccati siano stati una serie di Mac utilizzati dall’azienda.

Thomlinson sottolinea comunque che non c’è stato alcun furto di dati appartenenti ai clienti Microsoft ma che, in ogni caso, la redmondiana sta rivalutando la propria condizione di sicurezza onde evitare che in futuro possano verificarsi ulteriori accessi non autorizzati alle reti dell’azienda.

Microsoft ha quindi fatto sapere di essere intenzionata ad assoldare nuove persone per incrementare il livello di sicurezza dell’azienda e di voler dispiegare ulteriori processi e tecnologie per evitare di andare incontro ad ulteriori situazioni di questo tipo.

[Photo Credits | Flickr]

 

 

 

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Pwn2Own 2013, anche Adobe Reader e Flash sono stati bucati

Pwn2Own 2013, anche Adobe Reader e Flash sono stati bucati

Dopo Internet Explorer, Google Chrome e Mozilla Firefox anche Adobe Reader e Adobe Flash sono stati bucati al Pwn2Own, l’hack-contest che si tiene ogni anno in Canada presso la conferenza CanSecWest. […]

Apple, attacco hacker ai sistemi Mac

Apple, attacco hacker ai sistemi Mac

Gli stessi hacker che nei giorni scorsi hanno attaccato Twitter e Facebook nel corso delle ultime ore si sono dati da fare anche con Apple mettendo a segno un piano tanto raffinato […]

La famiglia Bush cade vittima dell’attacco di un cracker

La famiglia Bush cade vittima dell’attacco di un cracker

A quanto pare la famiglia Bush si è ritrovata a dover fare i conti con un cracker che ha portato online tutta una serie di dettagli privati legati alla vita […]

Anonymous ricorda il 5 novembre ed attacca PayPal, Symantec e altri

Anonymous ricorda il 5 novembre ed attacca PayPal, Symantec e altri

Ieri è stata la giornata dedicata al rivoluzionario mascherato Guy Fawkes che, appunto, alla mezzanotte del 5 novembre del lontano 1605 venne arrestato da un gruppo di uomini armati mentre […]

Apple, in arrivo il rimedio definitivo per Flashback

Apple, in arrivo il rimedio definitivo per Flashback

Se ne parla già da qualche tempo e nel corso degli ultimi giorni la minaccia Flashback nella sua variante Flashback.K è tornata a farsi sentire per gli utenti della mela […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Matteo Nassini

    Certo che Microsoft che usa Mac… XD
    Comunque, ma bruciatelo ‘sto Java, sta causando una marea di problemi!

    23 Feb 2013, 12:43 pm Rispondi|Quota