Geekissimo

Amazon, problemi con l’antitrust in Germania e negli Stati Uniti

 
Martina Oliva
26 Febbraio 2013
0 commenti

Amazon problemi antitrust germania usa

Quello che stanno attraversando i piani alti di Amazon non può essere esattamente descritto come un momento sereno.

Il colosso dell’e-commerce, infatti, recentemente si è ritrovato a dover fare i conti con la morsa del fisco anglo-francese e a dover fronteggiare diverse polemiche inerenti il maltrattamento di numerosi suoi lavoratori stagionali.

Alla già non semplice situazione è andato poi a sommarsi, proprio durante le ultime ore, un nuovo e spinoso caso antitrust in merito alle policy imposte dalla divisione tedesca di Amazon a migliaia di rivenditori terzi.

Nel dettaglio, le autorità tedesche hanno aperto le indagini sulle condizioni contrattuali tra Amazon e gli oltre 2400 distributori indipendenti che hanno deciso di aderire ai meccanismi del colosso delle-commerce.

Stando a quelle che sono le accuse dell’antitrust Amazon obbligherebbe i suoi vendor tedeschi a non fissare prezzi più bassi, tenendo anche conto di eventuali promozioni e sconti, su piattaforme diverse da quella in questione.

Detta in termini più semplici Amazon, in tal modo, vorrebbe assicurasi che i propri prezzi restino i migliori in assoluto evitando quindi che i prodotti commercializzati sul celebre servizio di e-commerce vengano venduti a prezzi scontati su eventuali siti web differenti.

Germania a parte anche in terra a stelle e strisce sono state mosse accuse analoghe nei confronti di Amazon.

A New York, infatti, è stata depositata una class action di Book House of Stuyvesant Plaza, Fiction Addiction e Posman Books.

L’accusa nei confronti di Amazon, unitamente a quelle di altri sei colossi dell’editoria, è di aver creato una sorta di cartello nel mercato librario.

Al momento non risultano disponibili ulteriori informazioni ma di certo non mancheranno commenti da parte di Amazon nel corso dei prossimi giorni.

Via | The Next WebPCMag

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Amazon svende Fire Phone, in USA costa 99 centesimi

Amazon svende Fire Phone, in USA costa 99 centesimi

Nel corso delle ultime ore Amazon ha pubblicato un apposito comunicato mediante il quale ha reso noto di aver deciso di abbassare il prezzo del suo Fire Phone. Negli Stati […]

Amazon ha lanciato ufficialmente Kindle Unlimited

Amazon ha lanciato ufficialmente Kindle Unlimited

Nei giorni scorsi era emersa online la notizia del possibile lancio di Kindle Unlimited, un nuovo servizio targato Amazon mediante il quale poter fruire di un accesso senza limiti ad un ampio catalogo di […]

Amazon, rimborsi in arrivo per gli utenti vittima del cartello degli ebook

Amazon, rimborsi in arrivo per gli utenti vittima del cartello degli ebook

In seguito all’indagine condotta, non molto tempo addietro, dal Dipartimento di Giustizia staunitense e conseguenzialmente alle varie grane emerse facenti riferimento agli editori è ora giunto il momento di mettere […]

Apple, l’Antitrust USA contro il cartello degli ebook

Apple, l’Antitrust USA contro il cartello degli ebook

Della spinosa questione facente riferimento ad Apple ed al cartello degli ebook se ne parla già da qualche tempo a questa parte ma soltanto nel corso delle ultime ore sembrerebbero […]

L’Antitrust USA vuole fare chiarezza sul cartello Apple degli ebook

L’Antitrust USA vuole fare chiarezza sul cartello Apple degli ebook

Le critiche mosse, qualche tempo addietro, dalla Commissione Europea in merito alla politica di Apple sugli eBook hanno iniziato a diramarsi anche nel Dipartimento di Giustizia statunitense che, stando a […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento