Geekissimo

Sergey Brin, i Google Glass ci libereranno dalla schiavitù da smartphone

 
Martina Oliva
1 Marzo 2013
2 commenti

Sergey Brin TED 2013 Google Glass

Due giorni fa Sergey Brin, il co-fondatore di Google, è salito sul palco dell’edizione 2013 della conferenza TED per parlare dei Google Glass, gli occhiali per la realtà aumentata di big G.

Brin si è soffermato sopratutto su come il lancio sul mercato degli occhiali per la realtà aumentata di Google sarà in grado di stravolgere le ben consolidate abitudini degli utenti che giorno dopo giorno divengono sempre più schiavi degli smartphone.

Lo stesso co-fondatore di Google ammette di tenere sempre sotto controllo il display del proprio smartphone per verificare se sono presenti nuovi messaggi di posta elettronica o notifiche dei social network utilizzati, una pratica questa che, a suo dire (e non solo), può essere paragonabile ad una sorta di tic nervoso.

È questo il modo in cui vorresti interagire con altre persone? È una cosa castrante. Stai lì a fare scorrere il dito su questo pezzo di vetro. È questo che vuoi davvero fare con il tuo corpo.

Brin a parte, milioni di persone, infatti, si ritrovano in ogni momento ed in qualsiasi luovo a toccare lo schermo del proprio smartphone o del proprio tablet in maniera quasi compulsiva per accertarsi della presenza o meno di eventuali notifiche.

Proprio per questo a detta di Brin l’arrivo dei Google Glass sul mercato potrebbe modificare e correggere questa situazione.

Unitamente alle sue opinioni in merito agli smartphone, al modus operandi degli utenti e al futuro di entrambe le cose Brin ha anche fornito alcuni interessanti dettagli sui Google Glass.

A spiegato, ad esempio, cosa sarà necessario fare per leggere un email sfruttando i fantomatici occhiali: sarà sufficiente spostare lo sguardo verso l’alto così da permettere all’interlocuture di comprendere quando l’utente è attivamente impegnato nell’utilizzo dei Google Glass.

Brin ha inoltre confermato la commercializzazione degli occhiali entro fine marzo ricordando però il fatto che è ancora necessario apportare tutta una serie di miglioramenti prima di dare il via alle vendite sottolineando inoltre che l’interesse suscitato sino a questo momento potrebbe non necessariamente tramutarsi in un successo.

[Photo Credits | The Verge]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Google Glass: ora è possibile provarli prima dell’acquisto

Google Glass: ora è possibile provarli prima dell’acquisto

Google ha deciso che prima di acquistare i suoi occhiali per la realtà aumentata agli utenti interessati deve essere concessa la possibilità di sperimentarne quelle che sono le fattezze. Stando […]

Google Glass, secondo caso di aggressione per gli occhiali di Big G

Google Glass, secondo caso di aggressione per gli occhiali di Big G

Nel corso delle ultime ore a San Francisco ha avuto luogo un nuovo episodio di aggressione a causa dei Google Glass. Il giornalista di Business Insider Kyle Russel è stato intatti […]

Google investe su Himax per la produzione dei Google Glass

Google investe su Himax per la produzione dei Google Glass

Al momento la data ufficiale di commercializzazione dei Google Glass non è stata ancora resa nota ma i preparativi per il lancio su scala globale dei chiacchieratissimi occhiali per la […]

Google Glass, la seconda generazione è già in cantiere

Google Glass, la seconda generazione è già in cantiere

Nel corso della giornata di ieri abbiamo avuto modo di apprendere che i Google Glass, gli occhiali per la realtà aumentata del gran colosso di Mountain View, saranno dotati solo […]

Sergey Brin, in metropolitana a New York con i Google Glass

Sergey Brin, in metropolitana a New York con i Google Glass

I Google Glass, gli occhiali per la realtà aumentata che sono stati presentati da Google qualche mese fa, sono un progetto momentaneamente destinato ad essere vagliato soltanto dagli sviluppatori ma […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Luca

    Eh, son problemoni…

    1 Mar 2013, 12:41 pm Rispondi|Quota
  • #2Andrea

    “A spiegato, ad esempio, cosa sarà necessario fare per leggere un email [..]”

    Cos’é “spiegato”, un luogo in cui puoi andare?? 🙂

    1 Mar 2013, 8:25 pm Rispondi|Quota