Geekissimo

NetworkInterfacesView, visualizzare i dettagli di tutte le schede di rete installate

 
Martina Oliva
5 Marzo 2013
0 commenti

visualizzare dettagli schede di rete

Ogni computer è costituito da un insieme di periferiche che ne permettono e ne garantiscono il corretto funzionamento.

Per quanto riguarda la connettività l’elemento che, in tal senso, risulta di maggior rilevanza è la scheda di rete.

A tal proposito, chi, tra voi lettori di Geekissimo, necessità di visualizzare le schede di rete presenti nel computer in uso ed i relativi dettagli tecnici potrebbe prendere in seria considerazione l’idea di sfruttare una risorsa quale NetworkInterfacesView.

Si tratta di un applicativo totalmente gratuito, di natura portatile (per potersene servire non dovrà essere effettuata alcuna installazione) ed utilizzabile su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che, appunto, permette di visualizzare l’elenco di tutte le interfacce di rete e degli adattatori che sono attualmente installati sul computer.

L’applicativo è in grado di mostrare tutti i dispositivi, compresi quelli che non risultano attualmente connessi al computer.

NetworkInterfacesView, infatti, permette di visualizzare anche i dispositivi di rete collegati in precedenza ed attualmente non presenti come nel caso di adattori wireless USB e device Bluetooth.

Ciascun adattatore viene elencato accompagnato da un insieme di informazioni, quali il nome del device, il nome della connessione, l’indirizzo IP e la Subnet Mask, il default gateway, i nomi dei server, le impostazioni DHCP, l’indirizzo MAC e dettagli inerenti il tempo di lease e la data.

Tutte le informazioni in questione possono anche essere visualizzate in una finestra separata semplicemente facendo doppio click sul nome dei dispositivo.

A seconda di quelle che sono le diverse esigenze di ciascun utente è possibile generare un report in HTML ed esportare le informazioni come file XML, TXY o CSV.

Il software permette inoltre di cercare valori specifici di indirizzo IP, MAC etc.

Da notare che un indicatore di colore verde o rosso presente all’inizio della riga indica se l’adattatore risulta collegato oppure no al computer.

Download | NetworkInterfacesView

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
WebCacheImageInfo, ottenere info sulle immagini nella cache dei browser

WebCacheImageInfo, ottenere info sulle immagini nella cache dei browser

A seconda di quanto si è attivi online la cache del browser, progettata per permettere di aprire successivamente in maniera più veloce ciò che viene visualizzato in rete, tende a […]

MultiMonitorTool, gestire configurazioni multi monitor sfruttando apposite hotkey

MultiMonitorTool, gestire configurazioni multi monitor sfruttando apposite hotkey

Quando ci si ritrova ad impiegare una configurazione multi monitor può risultare molto utile, almeno nella maggior parte dei casi, avere a portata di mano un apposito strumento mediante cui […]

TekWiFi, monitorare e diagnosticare le connessioni Wi-Fi disponibili

TekWiFi, monitorare e diagnosticare le connessioni Wi-Fi disponibili

Il tool che, quest’oggi, abbiamo intenzione di proporre a voi lettori di Geekissimo nelle prossime righe non va certo a configurarsi come una di quelle risorse indispensabili ed in grado […]

NetworkTrafficView , un tool portatile per monitorare il traffico di rete

NetworkTrafficView , un tool portatile per monitorare il traffico di rete

Se siete alla ricerca di una qualche valida risorsa mediante cui tenere sotto controllo il traffico di rete allora, sicuramente, NetworkTrafficView potrebbe essere il tool più adatto al quale appellarsi. […]

Simtech Diagnostics Plus, monitorare lo stato della rete e dell’accesso a internet

Simtech Diagnostics Plus, monitorare lo stato della rete e dell’accesso a internet

Non accade poi così di rado, purtroppo, di ritrovarsi ad avere a che fare con problematiche, di varia natura, relative all’utilizzo della propria rete e dell’accesso ad internet. Altre volte, […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento