Geekissimo

Windows 8, ripristinare il tasto Start aumenterebbe le vendite

 
Martina Oliva
12 Marzo 2013
3 commenti

Windows ripristinare pulsante start aumentare vendite

Windows 8, l’ultimissimo sistema operativo della redmondiana, a circa 5 mesi dal lancio ufficiale non ha ancora raggiunto il successo sperato o almeno così sembrerebbe stando a quelli che sono i più recenti dati.

Le vendite dei prodotti basati su Windows 8, infatti, sono ancora abbastanza scarse ma fortunatamente a tutto c’è rimedio o almeno così la pensa IDC secondo cui l’unica soluzione possibile per risollevare la situazione sarebbe quella di reintrodurre il pulsante Start, che per anni ha contraddistinto gli OS Windows, ed avviare direttamente la modalità desktop.

In un’intervista rilasciata a CNET, Bob O’Donnell, analista di IDC, ha infatti spiegato quelle che sono le caratteristiche che mancano a Windows 8 per poter essere apprezzato ancor di più dalla folta schiera di consumatori.

Ci sono state alcune decisioni di Microsoft che si sono rivelate sbagliate a posteriori. In particolare, non permette alle persone di avviare Windows 8 in modalità desktop e ha eliminato il pulsante Start. Abbiamo fatto qualche ricerca e alle persone mancano queste due cose.

Molte persone passano alla modalità desktop non appena avviano Windows 8 e svolgono lì la maggior parte del loro lavoro, e di tanto in tanto tornano a Metro. Ma il punto è che sono molto più a loro agio con la modalità desktop.

Le possibilità che Microsoft possa fare dietrfront e che, di conseguenza, possa reintrodurre le due caratteristiche che mancano a Windows 8 sono sicuramente scarsissime se non addirittura pari a zero ma milioni di utenti, specie quelli che non riescono ancora a vedere di buon occhio le modifiche apportate al sistema operativo, continuano a sperare in un cambiamento.

Certo esistono svariati software di terze parti che permettono di ripristinare il pulsante Start in Windows 8 ma la maggior parte dei consumatori preferirebbe comunque che fosse Microsoft stessa ad implementare nuovamente tale feature.

Via | Neowin

 

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Windows 8, vendute oltre 200 milioni di licenze in 15 mesi

Windows 8, vendute oltre 200 milioni di licenze in 15 mesi

Nel corso della Goldman Sachs Technology & Internet Conference Tami Reller, il Vice Presidente della divisione Marketing di Microsoft, ha comunicato agli astanti i dati ufficiali sulle vendite di Windows […]

Microsoft lancerà Office Reader, una nuova app per modificare documenti

Microsoft lancerà Office Reader, una nuova app per modificare documenti

Microsoft ha dato il via allo sviluppo di una nuova app Modern specifica per Windows 8 che sarà annunciata durante il prossimo anno. Si tratta di Office Reader, una risorsa […]

Microsoft, SurfCast rivendica la violazione del brevetto delle Live Tiles

Microsoft, SurfCast rivendica la violazione del brevetto delle Live Tiles

A soli tre giorni dal lancio sul mercato, Windows 8, il nuovo sistema operativo di casa Redmond, ha venduto ben 4 milioni di copie ma a frenare l’entusiasmo di Microsoft, almeno […]

Windows 8, per gli analisti dominerà su desktop ma non su tablet

Windows 8, per gli analisti dominerà su desktop ma non su tablet

Windows 8, l’attesissimo nuovo sistema operativo della redmondiana, dominerà il mercato delle soluzioni desktop confermando, ancora una volta, Microsoft come la dominatrice indiscussa in questo segmento e, di conseguenza, anche […]

400 milioni di device Windows 8 e Windows Phone 8 venduti in un anno, parola di Ballmer

400 milioni di device Windows 8 e Windows Phone 8 venduti in un anno, parola di Ballmer

Il fatto che Microsoft confidi molto in Windows 8, Windows RT e Windows Phone 8 non è certo una novità e più volte Steve Ballmer ha posto l’accento sulla questione […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Damia91

    Ma sì dai, torniamo alla grafica di Windows 98, tanto alla fine il SO funzionava bene, che ci frega del progresso. Mamma mia quanto è tarda la gente, appena vede qualcosa fuori dall’ordinario si impanica, dovrebbe essere il contrario: bisognerebbe avere la curiosità di provare tutte le novità, cercare di farci l’abitudine, e solo dopo averci provato con scarsi risultati allora sarà possibile lamentarsi, ma partire prevenuti proprio no.

    12 Mar 2013, 12:20 pm Rispondi|Quota
  • #2Carlo53

    e non solo start.
    Al pulsante start ci sono svariati servizi collegati, esempio la stampante, ora la troviamo tra i dispositivi, ma se vogliamo fare una stampa di prova, cambiare porta, impostare la nostra stampante come possiamo fare?
    Windows 8 è stato pensato troppo per i tablet e il divertimento e poco o nulla per colorii che il computer lo usa per lavorare.
    Altro dettaglio non da poco, Office 2013 con le sue maschere completamente bianche o al massimo con una leggera tonalità di grigio sono troppo monotone e poi stancano non dio poco la vista di coloro che lavorano.
    Sono troppe le cose che Microsoft ha trascurato per favorire l’espansione dei loro tablet che poi non c’è stata. L’ipad di Apple continua a dominare incontrastato.

    12 Mar 2013, 12:37 pm Rispondi|Quota
  • #3Luca Pari

    Io non dovrei cambiare computer o non dovrei comprare un computer nuovo perchè non c’è più un’icona nell’angolo in basso a sinsitra del display?
    Che vecchiaia.

    12 Mar 2013, 3:43 pm Rispondi|Quota