Geekissimo

Firefox, come individuare gli add-on che usano più memoria

 
Martina Oliva
13 Marzo 2013
0 commenti

Visualizzare memoria utilizzata add-on firefox

Chi utilizza Google Chrome sicuramente ne sarà ben consapevole: il browser web del gran colosso delle ricerche in rete integra, praticamente da sempre, un task manager grazie al quale è possibile visualizzare quanta memoria RAM viene occupata dalle varie schede aperte, dai processi ed anche dalle estensioni installate.

Si tratta di una feature molto utile ed interessante che, purtroppo, non è disponibile anche per Mozilla Firefox o almeno non lo è di default.

Per far fronte alla cosa è però possibile ricorrere all’utilizzo di un recente ed interessante add-on quale about:addons-memory.

Si tratta, appunto, di un’estensione che, una volta in uso, consente di rilevare le infrmazioni facenti riferimento all’utilizzo della memoria da parte dei vari altri add-on installati nel browser.

L’estensione, quindi, può essere sfruttata per visualizzare quelli che sono gli add-on che occupano il maggior quantitativo di memoria in modo tale da poterli poi disattivare o, in alternativa, disinstallare qualora rallentino la navigazione in rete e, in linea ben più generale, l’utilizzo del browser web.

Per potersi servire di about:addons-memory tutto ciò che risulterà necessario fare non sarà altro che installare l’add-on e successivamente digitare about:addons-memory nella barra degli indirizzi di Firefox al momento opportuno.

In questo momento verrà visualizzata una schermata analoga a quella presente ad inizio post in cui, appunto, verranno elencati tutti i processi delle varie estensioni affiancati da alcune importanti informazioni.

Per ciascun add-on, infatti, viene riportato il nome, lo sviluppatore, un identificatore unico, la quantità di memoria occupata indicata in MB e la percentuale di memoria occupata in relazione a tutte le altre estensioni.

Per non far mancare proprio nulla about:addons-memory mette a disposizione dei suoi utilizzatori anche un apposito pulsante mediante cui ridurre temporaneamente l’utilizzo della memoria da parte delle estensioni.

[Photo Credits | AddictiveTips]

Via | AddictiveTips

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
UnloadTab, ridurre l’utilizzo della memoria di Firefox

UnloadTab, ridurre l’utilizzo della memoria di Firefox

L’impiego di un’eccessiva quantità di memoria è sicuramente un problema con il quale una gran quantità di utenti si ritrova a dover fare i conti quando utilizza il proprio browser […]

Private Tab, navigare anonimi in specifiche tab di Firefox

Private Tab, navigare anonimi in specifiche tab di Firefox

Mozilla Firefox è stato uno tra i primi browser web a mettere a disposizione degli utenti l’opzione mediante cui navigare online in modalità anonima, una feature questa che si rivela […]

Come rimuovere pagine e post suggeriti su Facebook in Firefox e Chrome

Come rimuovere pagine e post suggeriti su Facebook in Firefox e Chrome

Così come ben sapranno tutti gli assidui frequentatori di Facebook, il celebre social network in blu suggerisce, nella parte destra della pagina web, gli amici che potrebbero essere aggiunti alla […]

Append to Clipboard, aggiungere testo extra agli appunti già copiati in Firefox

Append to Clipboard, aggiungere testo extra agli appunti già copiati in Firefox

Avere a portata di mano un buon gestore appunti, sia per il proprio desktop sia integrato al browser web preferito, permette di estendere ed ottimizzare le funzionalità della clipboard rivelandosi […]

Finalmente risolta la questione memoria su Firefox

Finalmente risolta la questione memoria su Firefox

In tutte le beta di Firefox 3 abbiamo potuto constatare un aumento delle performance ed una riduzione drastica del consumo di memoria rispetto a Firefox 2, gli sviluppatori hanno speso […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento