Geekissimo

DeDupler, eliminare i file doppi o creare dei collegamenti simbolici

 
Martina Oliva
16 Marzo 2013
0 commenti

Cercare eliminare file duplicati

La presenza di file duplicati o, amichevolmente parlando, di “doppioni” sul computer in uso non solo va ad influire su quello che è lo spazio d’archiviazione disponibile riducendolo ma, per di più, può anche rallentare notevolmente l’utilizzo del PC aumentando i tempi di ricerca.

Proprio per questo, quindi, per poter mantenere il proprio computer sempre pronto e scattante la rimozione periodica degli eventuali file duplicati è sicuramente molto utile.

Eseguire manualmente un’operazione di questo tipo è però tanto noioso quanto difficoltoso ma ricorrendo all’utilizzo di appositi strumenti è possibile far fronte alla cosa nel giro di breve tempo e, sopratutto, senza fatica.

Tra questi DeDupler è sicuramente degno di nota.

DeDupler, infatti, è un software completamente gratuito ed utilizzabile su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che consente di cercare e di rimuovere gli elementi duplicati presenti sul disco rigido in pochi e semplici passaggi.

Dopo aver avviato il software sarà sufficiente selezionare la directory da scansionare ed indicare il metodo di verifica scegliendo tra MD5 e SHA512.

Il primo dei due metodi può essere impiegato nella maggior parte dei casi e permette di agire in maniera abbastanza rapida, con il secondo, invece, viene effettuato un esame più approfondito.

Successivamente sarà possibile indicare se esaminare tutti i file o soltanto determinate tipologie inserendone le estensioni e specificare le limitazioni dell’indicizzazione.

Dopo aver configurato le impostazioni sarà sufficiente cliccare sul pulsante Search for Duplicity presente nella finestra principale dell’applicazione per avviare il processo di ricerca.

Una volta ultimato il processo verrà visualizzato l’elenco dei risultati corredato da informazioni extra quali il percorso, le dimensioni molto altro ancora.

A questo punto sarà possibile selezionare gli elementi che si desidera rimuovere e cliccare sul pulsante Finish.

Da notare che oltre e permettere di eliminare i file doppi il software integra anche un’opzione che consente di trasformarli in collegamenti simbolici dei file originali.

Download | DeDupler

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Fequal: cercare i file doppi, rimuoverli o sostituirli

Fequal: cercare i file doppi, rimuoverli o sostituirli

Considerando il sempre maggior scambio di dati e di informazioni tra utenti non è poi così difficile ritrovarsi a dover fare i conti con un computer pieno zeppo di file […]

Free Duplicate Finder: trovare, eliminare o spostare i file duplicati mediante procedura guidata

Free Duplicate Finder: trovare, eliminare o spostare i file duplicati mediante procedura guidata

Chi, per svariate ragioni, si ritrova a dover operare frequentemente al PC sicuramente avrà avuto modo di notare che con il passare del tempo vanno ad accumularsi sull’hard disk in […]

AllDup, individuare e rimuovere file duplicati comparandoli byte by byte

AllDup, individuare e rimuovere file duplicati comparandoli byte by byte

Lo abbiamo già ribadito altre volte e continueremo ancora a farlo: la rimozione dei file duplicati o, molto più semplicemente, dei “doppioni” presenti sulla postazione multimediale in uso è estremamente […]

Search My Files, un avanzato strumento ricercare e rimuovere i file duplicati

Search My Files, un avanzato strumento ricercare e rimuovere i file duplicati

L’individuazione e la rimozione dei file doppi, non ci stancheremo mai di ripeterlo, costituisce un fattore di fondamentale importanza al fine di un corretto e performante utilizzo di una data […]

Dup Scout: ricercare, analizzare e gestire i file duplicati presenti nell’OS

Dup Scout: ricercare, analizzare e gestire i file duplicati presenti nell’OS

Come già ribadito in diverse altre occasioni qui su Geekissimo e come gran parte di voi appassionati lettori avrà avuto modo di constare personalmente, individuare gli eventuali file duplicati presenti […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento