Geekissimo

Gmail Print All: stampare, esportare ed archiviare tante email

 
Martina Oliva
20 Marzo 2013
1 commento

Stampare esportare email gmail

Considerando la sempre maggiore diffusione di smartphone e tablet e dei sistemi mediante cui connettersi ad internet accedere ai messaggi presenti nella propria casella di posta elettronica non è più una difficoltà.

Nonostante ciò sono diverse le circostanze in cui potrebbe essere necessario stampare il contenuto di una mail in modo tale da poterlo conservare su carta o, ancora, mostrarlo ad altre persone.

Stampare un unico messaggio di posta elettronica non è sicuramente un problema ma potrebbe diventarlo nel caso in cui l’operazione in questione debba essere eseguita su una gran quantità di email.

Per far fronte nel miglior modo possibile ad una situazione di questo tipo è possibile ricorrere all’utilizzo di un’interessante ed apposita risorsa quale Gmail Print All.

Si tratta di un’estensione specifica per Google Chrome, il browser web di big G, che una volta in uso consente di facilitare e velocizzare il processo di stampa di una gran quantità di messaggi di posta elettronica ricevuti in Gmail.

L’estensione, infatti, permette di stampare tutti i messaggi di posta elettronica contrassegnati dalla medesima etichetta salvandoli inoltre come un unico documento direttamente in Google Drive e permettendone anche l’esportazione come file in formato PDF.

Molto comodo vero?

Per potersi servire dell’estensione sarà necessario autorizzare Gmail Print All ad accedere al proprio account Google.

Da notare che a seconda del numero di messaggi contrassegnati dall’etichetta scelta Gmail Print All potrebbe metterci più o meno tempo per completare l’intera procedura.

Una volta ultimato il processo all’utente verrà fornito un link su cui sarà necessario cliccare per visualizzare il documento, da stampare, esportare o archiviare, contente il testo di tutti i messaggi di posta elettronica.

Download | Gmail Print All

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Mailfred, programmare promemoria per le email ricevute su Gmail

Mailfred, programmare promemoria per le email ricevute su Gmail

Rispondere a tutte le email ricevute può essere un’operazione molto difficile da eseguire, specie nel caso in cui i messaggi di posta elettronica siano molti ed il tempo a disposizione, invece, […]

Microsoft contro Gmail, lo statement di Google

Microsoft contro Gmail, lo statement di Google

Microsoft, così com’è stato possibile apprendere nel corso della giornata di ieri, ha messo in atto una campagna, intitolata “Don’t get scroogled by Gmail” mediante cui, appunto, viene puntato il […]

Email this page, condividere pagine web tramite e-mail in un click

Email this page, condividere pagine web tramite e-mail in un click

Spesso, navigando online, capita di incappare in specifiche informazioni o, ancora, intere pagine web e siti internet che potrebbe essere utile condividere con amici, parenti, conoscenti e chi più ne […]

Snooze Your Email, applicare uno snooze alle e-mail ricevute in Gmail per non dimenticarne la lettura

Snooze Your Email, applicare uno snooze alle e-mail ricevute in Gmail per non dimenticarne la lettura

Quando ci si ritrova ad avere a che fare con un numero di e-mail in continuo aumento nella posta in arrivo, riuscire a prendere correttamente visione di tutti i messaggi […]

Controllare continuamente le email costa tempo e denaro (e probabilmente anche salute)

Controllare continuamente le email costa tempo e denaro (e probabilmente anche salute)

“I lavoratori americani sprecano 650 miliardi di dollari ogni anno perchè controllano la loro casella di posta troppo spesso.” Si potrebbe riassumere così l’articolo pubblicato qualche giorno fa dall’autorevole New […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Cheope

    Ma l’hanno tolto dal Chrome store?

    3 Apr 2013, 10:34 am Rispondi|Quota