Geekissimo

Start Charming, accedere alla start screen direttamente dal desktop

 
Martina Oliva
21 Marzo 2013
0 commenti

Start screen desktop windows 8

Le potenzialità di Windows 8, il nuovo sistema operativo di casa Redmond, sono sicuramente molteplici ma ciò non toglie il fatto che alcuni utenti possano desiderare di migliorare alcuni aspetti dell’OS.

Per eseguire un’operazione di questo tipo è possibile ricorrere all’utilizzo di risorse extra, così come nel caso di Start Charming.

Questo software, infatti, permette di accedere direttamente dal desktop alla start screen di Windows 8, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo allo screenshot d’esempio annesso all’inizio di questo post.

Start Charming si rivela quindi particolarmente utile in tutti quei casi in cui si desidera trascorrere la maggior parte del tempo sfruttando la modalità desktop e raramente viene avvertita la necessità di sfruttare l’interfaccia utente moderna di Windows 8.

Dopo aver installato Start Charming, quindi, ogni qual volta si andrà a richiamare la start screen invece di essere avviata a schermo intero verrà aperta sul desktop come una finestra ridimensionata che potrà essere gestita così come sempre.

L’applicazione aggiunge inoltre un’icona nella barra delle applicazioni che qualora cliccata permetterà di accedere immediatamente alla charm bar per passare alla start screen evitando, in tal modo, di doversi servire dei comandi predefiniti per richiamarla.

Start Charming, è opportuno specificarlo, dopo la procedura di installazione creerà sul desktop una cartella contente i file eseguibili Start Charming, per avviare il software e per gestire la start screen dal desktop, Start, per richiamare la start screen con funzione di ricerca app pronta da usare, e Stop Charming, che che consente di terminare il programma.

Nella cartella Admind, invece, è presente lo strumento Position Tool grazie al quale regolare a piacere la dimensione della start screen sul desktop.

Start Charming è un software completamente gratuito ed utilizzabile sia sulla versione a 32-bit sia su quella a 64-bit di Windows 8.

Download | Start Charming

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Metro Killer: disattivare la nuova UI, la Start Screen e la Charms Bar di Windows 8

Metro Killer: disattivare la nuova UI, la Start Screen e la Charms Bar di Windows 8

Windows 8, lo ripetiamo ancora una volta, rispetto a Windows 7 e rispetto anche a tutti gli altri sistemi operativi Microsoft presenta numerosi cambiamenti in fatto di interfaccia utente. Tra […]

Windows 8 Start Screen Tiles, modificare il numero di tiles e righe nella Start Screen di Windows 8

Windows 8 Start Screen Tiles, modificare il numero di tiles e righe nella Start Screen di Windows 8

La Start Screen di Windows 8 è stata più volte l’oggetto dell’attenzione di svariati articoli qui su Geekissimo, specie durante le ultime settimane, grazie ai quali è stato possibile fare la […]

Bypass Modern UI, bypassare la Start Screen di Windows 8 in un click

Bypass Modern UI, bypassare la Start Screen di Windows 8 in un click

La nuova interfaccia di Windows 8, quella che sino a qualche tempo fa era stata identificata con il nome di Metro, offre agli utenti un’esperienza d’uso decisamente diversa rispetto a quella […]

ModernBack Changer, impostare un’immagine personalizzata per la Start Screen di Windows 8

ModernBack Changer, impostare un’immagine personalizzata per la Start Screen di Windows 8

Le opzioni disponibili per personalizzare la visualizzazione della nuova Start Screen di Windows 8, l’ultimo ed attesissimo sistema operativo reso disponibile da Microsoft che verrà lanciato ufficialmente tra pochi giorni, […]

OblyTile, creare e personalizzare le tiles nella start screen di Windows 8

OblyTile, creare e personalizzare le tiles nella start screen di Windows 8

Chi, tra voi lettori di Geekissimo, ha già avuto modo di sperimentare le fattezze di Windows 8 sicuramente se ne sarà accorto: la start screen del nuovo OS non risulta […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento