Geekissimo

PDF Shaper, convertire PDF in file RTF

 
Martina Oliva
4 Aprile 2013
0 commenti

convertire pdf

Il PDF è senza alcun dubbio uno tra i formati maggiormente diffusi ed utilizzati per i documenti.

Si tratta infatti di un formato che non risulta semplice da modificare e che a prescindere dal software impiegato per la visualizzazione e dal sistema operativo in uso mantiene sempre e comunque inalterate le caratteristiche dei font e l’impaginazione.

Accade però abbastanza di frequente di dover agire sui file in formato PDF estraendone parte degli elementi testuali contenuti all’intero o, ancora, di dover effettuare la conversione dell’intero documento in un file di testo.

Per poter effettuare queste operazioni i software adibiti alla sola visualizzazione di documenti PDF risultano insufficienti mettendo l’utente in condizione di dover ricorrere all’impiego di risorse extra.

A tal proposito uno strumento quale PDF Shaper può rivelarsi davvero molto utile.

Si tratta di un applicativo completamente gratuito ed utilizzabile su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che, una volta in uso, permette di convertire i file PDF in formato RTF andando ad agire anche su più elementi simultaneamente.

Il software supporta i file protetti da pasword, il testo Unicode, la formattazione a schede e varie altre caratteristiche specifiche di alcuni PDF.

L’interfaccia principale del software risulta costituita da tre schede.

Dalla scheda Single file è possibile selezionare un solo file PDF ed eseguire la conversione nel formato RTF avendo inoltre l’opportunità di indicare specifiche pagine da convertire.

Dalla scheda Multiple files è invece possibile convertire più file PDF simultaneamente specificando inoltre la cartella di destinazione.

Dalla scheda Options si possono modificare alcune impostazioni del software e scegliere quali elementi ignorare durante la fase di conversione (ad esempio immagini, tabelle etc.).

Download | PDF Shaper

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Free PDF Compressor, comprimere i PDF agendo sulle immagini

Free PDF Compressor, comprimere i PDF agendo sulle immagini

Le dimensioni di un documento in formato PDF possono variare molto in base a ciò che l’autore decide di aggiungere al file. La presenza di un’immagine non ottimizzata può, ad […]

Cometdocs for desktop, convertire PDF dal menu contestuale di Windows

Cometdocs for desktop, convertire PDF dal menu contestuale di Windows

Spesso capita di avere la necessità di convertire documenti in formato PDF in un altro tipo di file, ad esempio DOC, JPEG, TXT etc., ed altrettanto di frequente capita di […]

PDFCool PDF Editor: modificare, convertire ed esportare i PDF in EXE

PDFCool PDF Editor: modificare, convertire ed esportare i PDF in EXE

Di programmi grazie ai quali è possibile modificare e convertire i file in formato PDF ne esistono davvero parecchi e qui su Geekissimo abbiamo avuto modo, nel corso del tempo, […]

PDF Compressor, ridurre le dimensioni dei file PDF senza incidere sulla qualità

PDF Compressor, ridurre le dimensioni dei file PDF senza incidere sulla qualità

Spesso ci si ritrova a dover condividere file PDF con altri utenti ed altrettanto frequentemente per poter eseguire l’operazione in questione costituisce condizione tanto necessaria quanto, al contempo, indispensabile che […]

Boxoft PDF to Word, convertire file in serie dal formato PDF a DOC

Boxoft PDF to Word, convertire file in serie dal formato PDF a DOC

I file PDF possono risultare estremamente comodi in una gran varietà di situazioni, tuttavia, a seconda delle diverse esigenze di ciascun utente, potrebbe essere necessario convertire il tutto in altri […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento