Geekissimo

OneTab, salvare le schede aperte per il successivo avvio di Chrome

 
Martina Oliva
6 Aprile 2013
3 commenti

salvare schede aperte google chrome

Chi, tra voi lettori di Geekissimo ha utilizzato Mozilla Firefox sino alla versione numero 3 ricorderà sicuramente la notifica, visualizzata in concomitanza della chiusura del browser web, che chiedeva se salvare o meno per il prossimo avvio le schede aperte.

Grazie a tale funzione si aveva la possibilità di riaprire automaticamente specifiche pagine web al successivo avvio di Firefox andando quindi a risparmiare del tempo prezioso talvolta impiegato per setacciare la cronologia in modo tale da poter accedere nuovamente a siti internet precedentemente visualizzati.

Diversamente da Firefox Google Chrome non ha mai messo a disposizione dei suoi utilizzatori questa funzionalità.

I nostalgici della feature annessa a Firefox e coloro che da sempre hanno desiderato poter sfruttare una funzionalità analoga a quella in questione anche sul browser web di big G saranno sicuramente molto felici di sapere che da qualche tempo a questa parte è disponibile OneTab.

Ma di che cosa si tratta? Scopriamolo immediatamente!

OneTab è un’estensione specifica per Google Chrome che, una volta installata, permette di salvare le schede aperte in modo tale da poterle visualizzare nuovamente al successivo avvio del browser o al momento più opportuno.

OneTab, infatti, va a configurarsi come un vero e proprio strumento di backup per le pagine web permettendo inoltre di esportare ed importare i collegamenti e di condividere le pagine web che sono state salvate.

Utilizzare OneTab è molto semplice poiché tutto ciò che risulterà necessario fare non sarà altro che cliccare sulla sua icona, annessa accanto alla barra degli indirizzi, per poter salvare le schede aperte.

Al successivo avvio di Google Chrome verrà caricata la scheda di OneTab da cui riaprire le pagine web salvate, così come illustrato anche nello screenshot d’esempio annesso ad inizio post.

Per ciascuna sessione archiviata l’estensione offre tre opzioni, quali Restore all, per riaprire le pagine web di quella sessione, Delete all, per cancellare quelle pagine web dal proprio archivio, e Share as web pages, per condividere le pagine web mediante un collegamento generato al momento.

Download | OneTab

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
The Great Suspender, sospendere le schede inattive in Chrome per risparmiare memoria

The Great Suspender, sospendere le schede inattive in Chrome per risparmiare memoria

Ogni scheda aperta in Google Chrome occupa un certo quantitativo di memoria ragion per cui quando vengono visualizzati più siti web in differenti tab il browser web di big G, […]

Modificare le pagine web e salvare su Box, Google Drive e Dropbox con un’estensione per Chrome

Modificare le pagine web e salvare su Box, Google Drive e Dropbox con un’estensione per Chrome

Se navigando online avvertite spesso l’esigenza di salvare le pagine web visualizzate in modo tale da potervi accedere in un secondo momento o, ancora, al fine di archiviare eventuali informazioni […]

Tab Grouper, raggruppare ed ordinare alfabeticamente le schede aperte in Google Chrome

Tab Grouper, raggruppare ed ordinare alfabeticamente le schede aperte in Google Chrome

Spesso capita di ritrovarsi ad avere a che fare con una gran quantità di schede aperte nella finestra del browser web e la maggior parte delle quali facenti riferimento a […]

Chrome Tab Panel – Expose Tabs, catturare screenshot di tutte le schede aperte ed accedervi rapidamente

Chrome Tab Panel – Expose Tabs, catturare screenshot di tutte le schede aperte ed accedervi rapidamente

Giorni addietro, qui su Geekissimo, come sicuramente ricorderanno molti di voi appassionati lettori, abbiamo avuto modo di fare la conoscenza di Tab Exposè, un’interessante estensione per Google Chrome grazie alla […]

Snipe, eseguire ricerche tra le schede aperte in Chrome e selezionare rapidamente quella d’interesse

Snipe, eseguire ricerche tra le schede aperte in Chrome e selezionare rapidamente quella d’interesse

Gestire decine e decine di schede aperte nella finestra del browser è, almeno nella maggior parte dei casi, un’operazione piuttosto difficoltosa da attuare portando dunque l’utente ad un’inevitabile confusione ed […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1passante

    non basta premere ctrl + shift + t ?

    6 Apr 2013, 3:03 pm Rispondi|Quota
  • #2Andrea

    Ma la funzione esiste, l’ho abilitata ieri !!!!

    7 Apr 2013, 12:41 am Rispondi|Quota
    • #3Ricky

      Infatti, la funzione esiste da tempo senza bisogno di alcun plugin!!!

      9 Apr 2013, 3:43 pm Rispondi|Quota