Geekissimo

Skype, scovato un nuovo malware che genera denaro attraverso Bitcoin

 
Martina Oliva
8 Aprile 2013
1 commento

Bitcoin malware Skype

Kaspersky ha individuato un nuovo malware che si sta diffondendo a macchia d’olio attraverso Skype e che per il momento ha preso il sopravvento sopratutto su Russia, Polnia, Costa Rica, Spagna, Germania, Ucraina e, sorpresa delle sorprese, anche sull’Italia.

Il modus operandi del malware è quello più comune: cercare di convincere l’utente a cliccare su un link.

Ciò che però rende la nuova minaccia particolare e decisamente ben diversa dalle tante viste sino a questo momento è l’utilizzo del sistema Bitcoin che consente all’autore intascare del denaro.

Bitcoin, per chi non lo sapesse, è una valuta elettronica impiegata a partire dal 2009 che sfrutta un database distribuito tra i nodi della rete per permettere ad un utente di scambiare del denaro.

Gli utenti che dispongono di un indirizzo Bitcoin possono quindi possedere e trasferire anonimamente del denaro attraverso internet.

Il malware individuato, però, non agisce indebolendo il modello operativo della moneta digitale ma sfrutta la potenza di elaborazione delle CPU dei computer per generarne nuovi Bitcoin.

Gli esperti di Kaspersky hanno identificato il malware con il nome di trojan.Win32.Jorik.IRCbot.xkt che si installa automaticamente al momento del click sul link malevolo, nascosto grazie all’impiego del servizio di URL shortner bit.ly, rallentando enormemente il computer e, in alcuni casi, rendendolo addirittura inutilizzabile.

Il conteggio del numero dei click effettuati ogni ora sui link malevoli è pari, per il momento, a circa 2 mila.

Per evitare di essere colpiti dal malware l’unico vero sistema valido consiste nel non cliccare sui link non sicuri o sospetti che vengono ricevuti su Skype.

[Photo Credits | Flickr]

Via | The Next Web

 

 

Categorie: News, Skype
Tags: Bitcoin,  Italia,  kaspersky,  malware,  Skype, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Skype, Microsoft dice stop agli squilli continui

Skype, Microsoft dice stop agli squilli continui

Microsoft ha fatto sapere di aver risolto il bug di Skype che causava la ripetizione dello squillo di chiamata su tutti i dispositivi su cui veniva utilizzato il client.

Skype for Web adesso è disponibile anche per l’Italia

Skype for Web adesso è disponibile anche per l’Italia

Interessanti novità per tutti gli utilizzatori di Skype ed in particolar modo per coloro che prediligono l’utilizzo delle Web app a software ed applicazioni da installare. Nel corso delle ultime […]

Skype, le videochiamate di gruppo diventano gratuite per tutti

Skype, le videochiamate di gruppo diventano gratuite per tutti

Tra le funzionalità di Skype quella che consente di effettuare videochiamate di gruppo è senza alcun dubbio una tra le più apprezzate. Si tratta infatti di una soluzione che si […]

Spam: l’Italia è tra le principali sorgenti, parola di Kaspersky

Spam: l’Italia è tra le principali sorgenti, parola di Kaspersky

In questi giorni Kaspersky, la nota società russa specializzata in sicurezza informatica, ha pubblicato i dati inerenti la diffusione delle email spazzatura che sono state rilevate dai suoi software. Stando […]

Skype aiuterà le forze dell’ordine per le intercettazioni web?

Skype aiuterà le forze dell’ordine per le intercettazioni web?

Skype, il software VOIP, per chiamate PC to PC e PC to telefono, più usato al mondo, è arrivato anche nei gruppi mafiosi. E’ notizia di qualche settimana fa, che […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1eclisse98

    Come si diffonde su skype si può diffondere ovunque ….

    11 Apr 2013, 8:45 pm Rispondi|Quota