Geekissimo

Intel, in arrivo tablet e computer low cost

 
Martina Oliva
18 Aprile 2013
0 commenti

Intel tablet computer basso costo

Le stime di IDC parlano chiaro: quello che il mercato dei computer sta attraversando non è sicuramente un buon momento.

Ad essere coinvolta in tal senso è sopratutto Intel, una tra le principali esponenti del settore, e la trimestrale presentata proprio nel corso delle ultime ore dall’azienda ne è la prova numero uno.

Intel ha guadagnato complessivamente 12,6 miliardi di dollari, con profitti pari invece a 2 miliardi di dollari.

Si tratta di un calo pari al 25% rispetto a quanto registrato nel medesimo periodo dello scorso anno.

I risultati fiscali relativi al primo trimestre del 2013 segnano infatti una contrazione notevole che rispecchia in tutto e per tutto quello che è l’attuale stato di crisi del mercato.

Paul Otellini, il CEO di Intel, ha comunque deciso di guardare avanti pianificando alcune importanti mosse che lo fanno essere particolarmente fiducioso per il futuro.

Stando a quanto emerso tra le intenzioni di Intel vi è innanzitutto quella di rilanciarsi sul mercato proponendo tablet e computer a basso costo.

Con la diffusione della piattaforma Intel quad core Bay Trail sarà infatti possibile commercializzare prodotti convincenti a prezzi pari a circa 200 dollari, una cifra questa che risulta ben al di sotto di quelle attuali.

Non viene fornita alcuna indicazione in merito alla diagonale ma molto probabilmente il riferimento di Otellini è quello ai device da 7 pollici.

La presentazione della nuova gamma low cost avverrà in estate quando saranno annunciate ufficialmente anche le nuove soluzioni Haswell.

A tal proposito, stando sempre attenendosi a quanto dichiarato da Otellini, anche il lancio dei nuovi processori specifici per desktop e per notebook dovrebbe garantire ad Intel di migliorare la propria situazione.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Intel, il nuovo CEO è Brian Krzanich

Intel, il nuovo CEO è Brian Krzanich

A novembre dello scorso anno Paul Otellini, l’uomo che per anni ed anni è stato il CEO di Intel, fece sapere di essere intenzionato a lasciare il proprio incarico di […]

Intel, in arrivo i notebook Android da 200 dollari

Intel, in arrivo i notebook Android da 200 dollari

Entro la fine dell’anno corrente arriveranno sul mercato i primi notebook con sistema operativo Android basati su chip Intel. La notizia è stata diffusa proprio nel corso delle ultime ore […]

Intel, Paul Otellini si ritirerà dalla carica di CEO

Intel, Paul Otellini si ritirerà dalla carica di CEO

Paul Otellini, l’attuale CEO e presidente di quello che va a configurarsi come il più importante gruppo costruttore di processori al mondo, a partire da maggio del prossimo anno lascerà il […]

Intel, Windows 8 ha ancora troppi bug

Intel, Windows 8 ha ancora troppi bug

Nel corso di una riunione privata svoltasti a Taipei, Paul Otellini, l’amministratore delegato del gruppo Intel, ha fatto alcune osservazioni in merito a Windows 8, l’ultimo e tanto atteso sistema operativo […]

Intel e l’esordio su smartphone

Intel e l’esordio su smartphone

Stando a quanto comunicato da Paul Otellini, amministratore delegato di Intel, il primo smartphone dotato di di un processore reso disponibile dalla ben nota compagnia dovrebbe fare la sua comparsa proprio […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento