Geekissimo

Spotify attacca Downloadify per Chrome, un’estensione per scaricare le canzoni

 
Desiree Catani
8 Maggio 2013
3 commenti

spotify

Conosciamo benissimo il servizio musicale in streaming Spotify che da qualche tempo è arrivato anche in Italia. Sono molti gli utenti che non hanno potuto fare a meno di scaricare il programma ed anche di estendere il proprio account da gratuito a pagamento.

Senza ombra di dubbio, il software è molto soddisfacente. Difficilmente non troverete una canzone, non mancano le interazioni social, la possibilità di creare cartelle ed è presente la Radio. Che cosa possiamo desiderare di più? Una cosa c’è sicuramente:  il bottone “Download” nelle versioni economiche. Non cercate di trovarlo, Spotify per ovvie ragioni non consente di scaricare i brani musicali senza uno specifico abbonamento.


L’incubo dell’azienda si era recentemente avverato. Il Web Store di Chome aveva accolto l’estensione Downloadify che permetteva agli utenti di mettere in download qualsiasi tipo di canzone, in formato MP3, disponibile presso il servizio musicale in streaming.

Spotify consente di scaricare la musica e ascoltarla offline solo ed esclusivamente nella versione Premium (9,99 € al mese). Di conseguenza, il componente aggiuntivo non può essere ritenuto assolutamente legale. Spotify non poteva di certo guardare senza partire all’attacco, dopo poche ore di vita Downloadify è stato rimosso dallo store del browser, ma abbiamo il sospetto che non sia l’ultima estensione a dare tali possibilità.

Google ha risposto alle domande poste dal noto sito The Verge, affermato: “Noi rimuoviamo applicazioni che non rispettano i nostri termini di servizio.”

Downloadify, dunque, è stato tagliato fuori, ma il suo codice resta vivo e vegeto su GitHub ed il suo “exploit” per riuscire a scaricare un file gratuitamente è ancora attivo.

[ Via | The Verge ]

[ Photo Credits | Johan Larsson ]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Spotify raggiunge i 100 milioni di utenti

Spotify raggiunge i 100 milioni di utenti

Spotify ha comunicato di aver raggiunto l’importante traguardo dei 100 milioni di utenti attivi. La piattaforma continua a mantenere la leadership.

Spotify, video in dirittura d’arrivo su app mobile

Spotify, video in dirittura d’arrivo su app mobile

Ebbene si, dopo l’annuncio fatto a maggio dello scorso anno finalmente ci siamo, Spotify sta per introdurre una nuova funzionalità legata ai video che di sicuro saprà ben attirare l’attenzione […]

Spotify: arrivano video, podcast e altre novità

Spotify: arrivano video, podcast e altre novità

Nei giorni scorsi aveva cominciato a circolare online un’indiscrezione riguardante la presunta intenzione di Spotify di espandere la propria offerta introducendo un servizio di streaming video. Quella che tuttavia era […]

Spotify Family, account Premium scontati per tutta la famiglia

Spotify Family, account Premium scontati per tutta la famiglia

Mediante la pubblicazione di un apposito post sul blog ufficiale di Spotify il team del celebre ed ampiamente apprezzato servizio di streaming musicale ha annunciato Spotify Family, una nuova ed interessante formula di […]

Spotify arriverà presto in Italia, nominato il country manager

Spotify arriverà presto in Italia, nominato il country manager

Spotify, il noto servizio musicale on demand che offre lo streaming di una selezione di brani di varie case discografiche ed etichette indipendenti, sta per sbarcare in Italia e la […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1alecade91

    Non c’è più su GitHub….qualcuno sa dove recuperarlo?? (solo per curiosità, ci mancherebbe!!!)

    8 Mag 2013, 2:09 pm Rispondi|Quota
  • #2great199

    Ho tentato ma nulla. Poi girovagando per il web ho scoperto che hanno risolto questo “bug”.

    8 Mag 2013, 7:39 pm Rispondi|Quota
  • #3pelly

    C’è davvero ancora qualcuno che ha bisogno di ingannare spotify per scaricare un mp3? Google? Songr? Torrent? No?
    Dai eh.

    9 Mag 2013, 5:00 am Rispondi|Quota