
Si parla tanto del ritorno del pulsante Start, ma in realtà le novità di Windows 8.1 concernenti l’interfaccia utente del sistema potrebbero essere molto più numerose di quello che ci si aspetta. Secondo gli ultimi rumor pubblicati da Mary Jo Foley su ZDNet, oltre al chiacchieratissimo boot in modalità Desktop, Microsoft starebbe preparando per “Blue” una serie di semplificazioni che dovrebbero migliorare il rapporto degli utenti “non-touch” con l’OS.
Non sono ancora emersi dettagli in merito ma, a quanto pare, saranno soggetti a ritocchi sia la Charms Bar sia la Start Screen ed entrambe saranno rese più semplici da “maneggiare” utilizzando il mouse. Si parla inoltre di nuovi tutorial inclusi nella fase post-installazione di Windows e indicazioni contestuali che dovrebbero rendere un po’ più facile la vita degli utenti che provengono da edizioni precedenti del sistema.
Come ormai noto, una Preview pubblica di Windows 8.1 sarà rilasciata a giugno durante la conferenza BUILD di San Francisco ma ZDNet nutre dei forti dubbi circa la presenza delle novità appena elencate nella versione dell’OS che verrà distribuita in quell’occasione. Questo significa che, molto probabilmente, dovremo aspettare la versione finale di “Blue” – in programma per fine anno – per toccare con mano tutte le novità desktop-friendly del nuovo OS.
Ad ogni modo, bisogna apprezzare il fatto che Ballmer e soci abbiano preso atto delle difficoltà riscontrate da molti utenti con Windows 8 ed abbiano deciso di rendere il sistema molto più “potabile” per coloro che non hanno alcuna intenzione di sostituire il proprio amato PC desktop con un sistema touch. Qualcuno la chiama marcia indietro causata dalle scarse vendite del prodotto, il che è anche vero ma in qualunque modo si veda la faccenda è sempre un bene quando le nostre lamentele vengono ascoltate e non “rinfacciate” da chi sviluppa il software che utilizziamo ogni giorno.
[ZDNet]

![Quando ormai avevamo dato tutti per scontata l’adesione di Microsoft al cosiddetto modello Apple, ecco arrivare la lieta novella: Windows 8.1 non sarà a pagamento. Verrà rilasciato sotto forma di aggiornamento gratuito per tutti gli utenti di Windows 8 come se fosse un normalissimo Service Pack. Lo ha annunciato Microsoft sul blog ufficiale di Windows, confermando anche che Windows 8.1 sarà il nome definitivo di quello che fino a qualche settimana fa conoscevamo tutti come Windows Blue e che l’update verrà rilasciato tramite la corsia preferenziale del Windows Store. Altra conferma “pesante” riguarda il rilascio della versione Preview di Windows 8.1, che - finalmente possiamo dirlo con sicurezza - sarà disponibile per il download dal 26 giugno, data di apertura della conferenza BUILD per gli sviluppatori. Sarà compatibile non solo con i PC basati su architettura Intel ma anche con i dispositivi ARM, questo significa che sarà rilasciata anche una versione Preview di Windows RT 8.1 (o in qualsiasi altro modo si chiamerà, non lo sappiamo ancora per certo). Windows 8.1 - dice Microsoft - è un tassello fondamentale nel processo di aggiornamento continuo che l’azienda ha messo in piedi con Windows 8 ed è stato progettato per accompagnare la diffusione di PC e tablet di nuova generazione, prodotti da vari partner OEM, nonché per soddisfare gli utenti privati e i clienti business fornendo loro quell’esperienza utente che si aspettano per andare avanti. Nessun dettaglio, invece, è stato rivelato in merito alle novità che troveremo all’interno del sistema operativo. Ci sarà il pulsante Start per richiamare la Start Screen dal Desktop? Probabile. Il boot in modalità desktop? C’è qualche dubbio in più a riguardo. Adesso però è inutile farsi troppe domande. Il 26 giugno è dietro l’angolo e da quel giorno potremo avere tutti le idee più chiare su quella che sarà la versione finale di Windows 8.1, senza escludere sorprese riservate alla build stabile dell’OS come paventato qualche giorno fa dai rumor di ZDNet. [TechCrunch]](https://geekissimo.com/wp-content/uploads/2013/05/Windows-8.1-gratis-150x150.jpg)
![Secondo quanto riportato da Windows4Live su Twitter, Microsoft ha distribuito la build 9391 di Windows 8.1 ai partner OEM come Developer Preview per testare le novità del nuovo sistema operativo che verrà presentato a fine giugno durante la conferenza BUILD per gli sviluppatori. Una versione di anteprima di “Blue” verrà rilasciata anche al pubblico, sempre a giugno, ma a quanto pare non sarà la stessa che il colosso di Redmond ha consegnato attualmente ai produttori. Win8China, sito cinese che molto spesso abbiamo tirato in ballo per la pubblicazione di screenshot e altre informazioni riguardanti Windows 8.1 ritiene, così come altri osservatori, che la build 9391 sarà superata da altre versioni del sistema che Microsoft compilerà di qui alla conferenza BUILD, pertanto la Preview che potremo scaricare noi il mese prossimo non sarà la stessa di cui stiamo parlando ora. Windows 8.1 è stato menzionato recentemente in pubblico dalla dirigente Microsoft Julie Larson-Green, la quale durante la Wired Business Conference di New York ha parlato del tanto chiacchierato pulsante Start dicendo che potrebbe “essere d’aiuto” per alcune persone. La stessa Larson-Green, tuttavia, ha escluso un ritorno del menu Start confermando che quest’ultimo è stato sostituito in maniera definitiva dalla schermata Start in stile Metro. Tralasciati questi dettagli (di relativa importanza), ricordiamo che tra le principali novità di Windows Blue troveremo Internet Explorer 11, un file manager utilizzabile in ambiente Metro, la possibilità di affiancare le app 50/50 su schermo, un supporto multi-monitor migliorato con l’opportunità di usare Desktop e Start Screen contemporaneamente, l’aggiornamento automatico delle Metro app, l’integrazione dei risultati online di Bing nella ricerca di sistema e altro ancora. [WinBeta]](https://geekissimo.com/wp-content/uploads/2013/05/Windows-8.1-OEM-150x150.jpg)

