Geekissimo

Facebook, un malware esegue azioni sui profili e infetta i computer

 
Martina Oliva
14 Maggio 2013
1 commento

Microsoft scopre facebook malware estensione firefox chrome

Un malware camuffato da estensione per i browser web Mozilla Firefox e Google Chrome è in grado di prendere il controllo dei profili Facebook e di effettuare svariate operazioni all’insaputa degli utenti iscritti al social network.

A scoprire e rendere nota l’esistenza di questa nuova ondata di attacchi che hanno come bersaglio principale Faecebook è stata Microsoft.

La redmondiana spiega che dopo l’installazione il trojan identificato come JS/Febipos.A si aggiorna in maniera automatica scaricando nuove versioni degli add-on dal sito web du-pont.ino.

Il trojan è stato individuato per la prima volta in Brasile ma non dovrebbe volerci molto tempo prima che possa essere individuato anche sulle pagine Facebook di altri paesi.

La diffusione del malware, infatti, è già in aumento, così come testimoniato dal crescente numero di Mi piace e dai commenti pubblicati sulle pagine infette.

A garantire il propagarsi dell’infezione è, quasi sicuramente, l’utilizzo di tecniche di ingegneria sociale.

Il malware agisce verificando innanzitutto che l’utente abbia effettuato il login procedendo poi al download dal server remoto di un file di configurazione contente un elenco di comandi che verranno poi eseguiti dall’estensione del browser.

Tra i comandi sono comprese le più comuni attività eseguite su Facebok, quali pubblicare e condividere post, unirsi ad un gruppo, chetare gli amici ed inserire commenti.

Tra i messaggi a trabocchetto quello contente il link ad un video con una ragazza vittima di bullismo e quelli che cercano di attirare l’attenzione degli utenti con dei concorsi a premio fittizi sono tra i più diffusi.

Per il momento il miglior modo per cercare di evitare di cadere nella “trappola” consiste, unitamente ad una buona dose d’accortezza, nell’aggiornare il software antivirus e nell’evitare di installare programmi ed estensioni da fonti non attendibili.

Via | The Next Web

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Windows XP, prolungato il ciclo di vita dell’anti-malware

Windows XP, prolungato il ciclo di vita dell’anti-malware

In molti faranno fatica ad accettare la cosa ma nonostante ciò Microsoft non ha alcuna intenzione di cambiare idea: l’8 aprile 2014 verrà messo un punto definitivo al ciclo di […]

Windows, identificazione unica tramite Facebook Login

Windows, identificazione unica tramite Facebook Login

Un’importante novità è in arrivo per il mondo Windows e per gli utilizzatori del social network Facebook: nel corso delle ultime ore Microsoft e la squadra di Mark Zuckerberg hanno […]

Kaspersky, i prodotti Microsoft sono più sicuri

Kaspersky, i prodotti Microsoft sono più sicuri

Stando a quanto reso noto dai tecnici di Kaspersky, la celebre azienda russa specializzata in soluzioni per la sicurezza informatica, diversamente da quanto accadeva sino a qualche tempo addietro tra i […]

PrivacyFix, un’estensione per proteggere la privacy online

PrivacyFix, un’estensione per proteggere la privacy online

Svariate piattaforme social hanno suscitato serie preoccupazioni in fatto di privacy degli utenti che, specie nel corso degli ultimi tempi, hanno dovuto imparare ad impostare personalmente e spesso anche con […]

Microsoft cambia obiettivo: interessata all’acquisto di Facebook

Microsoft cambia obiettivo: interessata all’acquisto di Facebook

Stando a quanto riportato mercoledì dal Wall Street Journal, Microsoft sarebbe interessata all’acquisizione di Facebook, il più grande e frequentato social network del mondo già mira di molte altre società. […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Michele Barbi

    Allora facciamo attenzione!

    16 Mag 2013, 9:42 am Rispondi|Quota