Geekissimo

Windows 8.1: ecco il pulsante Start!

 
Andrea Guida (@naqern)
30 Maggio 2013
4 commenti

Windows 8.1 Start

Dopo la fase iniziale, in cui i rumor la facevano da padroni, e le prime conferme ufficiali, ecco finalmente una prova visiva di quello che tutti ormai già sapevamo: in Windows 8.1 ci sarà nuovamente il pulsante Start. A pubblicare lo screenshot che vedete qui sopra è stato il blogger Paul Thurrott, che da tempo segue con attenzione tutto quello che ruota intorno al mondo Microsoft.


Thurrott ha confermato che il nuovo Start servirà semplicemente a richiamare la Start Screen dall’ambiente Desktop (quindi non ci sarà nessun menu Start come in Windows 7 e precedenti) ed ha svelato che il pulsante avrà un comportamento simile a quello della charms bar: quando ci si passa sopra con il mouse, lo sfondo si scurisce e la bandierina si colora.

Confermata anche la presenza dell’opzione per avviare Windows in modalità Desktop anziché nella Start Screen, ma a quanto pare sarà disattivata di default. Starà dunque agli utenti più nostalgici attivarla nelle impostazioni del sistema operativo.

Un’altra notizia interessante sul fronte dell’integrazione fra Desktop e Metro è il fatto che si potrà usare lo stesso sfondo in entrambi gli ambienti. Non si tratta certo di una feature che vale da sola il prezzo di Windows 8.1 (che tra l’altro sarà gratis per tutti i possessori di Windows 8) ma è da accogliere con soddisfazione.

Sfondo Start Screen

Insomma, sembra proprio che con questo “Blue” Microsoft stia facendo di tutto per riconquistare gli utenti insoddisfatti di Windows 8. Vedremo se ci riuscirà. Intanto vi ricordiamo che l’appuntamento è per la conferenza BUILD di fine giugno, nel corso della quale il colosso di Redmond rilascerà la prima Preview pubblica del suo nuovo OS ed annuncerà altre novità importanti (forse i nuovi Surface). Noi non mancheremo!

[WinSuperSite]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Windows 8.1 9391 Developer Preview distribuito agli OEM

Windows 8.1 9391 Developer Preview distribuito agli OEM

Secondo quanto riportato da Windows4Live su Twitter, Microsoft ha distribuito la build 9391 di Windows 8.1 ai partner OEM come Developer Preview per testare le novità del nuovo sistema operativo […]

Windows 8.1 Preview disponibile a giugno, è ufficiale

Windows 8.1 Preview disponibile a giugno, è ufficiale

Se n’era parlato tanto nelle scorse settimane e finalmente è arrivata l’ufficialità, durante la conferenza BUILD di fine giugno Microsoft rilascerà una versione Preview pubblica di Windows 8.1 che consentirà […]

Windows 8.1 e il ritorno del pulsante Start, nuove conferme

Windows 8.1 e il ritorno del pulsante Start, nuove conferme

Anche se le build di Windows Blue trapelate finora online non mostrano evidenze in questo senso, acquisisce sempre più corpo l’ipotesi che Microsoft abbia deciso di ripristinare il pulsante Start […]

Windows 8.1: novità su File Manager Metro, multi-tasking, ReFS e altro ancora

Windows 8.1: novità su File Manager Metro, multi-tasking, ReFS e altro ancora

Con l’arrivo di Windows 8.1 build 9369 sui circuiti P2P, emergono nuovi dettagli (o comunque aggiornamenti) sulle funzionalità che troveremo nella prossima major release del sistema operativo Microsoft. Finalmente si […]

Windows 8, la build 9374 svela il rilascio della versione Preview?

Windows 8, la build 9374 svela il rilascio della versione Preview?

L’ipotesi che Microsoft possa lanciare una Preview di Windows Blue in occasione della conferenza Build indetta per il 26 giugno si fa sempre più concreta. Ad avvalorare questa tesi, infatti, […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1StarTac

    Microsoft per riconquistare gli utenti insoddisfatti di Windows 8 deve fare un sistema realmente rivoluzionario e non la solita modifica grafica e poi sotto rimane sempre lo stesso OS.

    30 Mag 2013, 3:41 pm Rispondi|Quota
    • #2m

      Infatti è quello che sta cercando di fare, senza scontentare troppo gli utenti “nostalgici”. Sotto pelle le novità sono davvero tante…

      31 Mag 2013, 1:49 pm Rispondi|Quota
    • #3Fabio

      @m:

      Al momento di rivoluzionari non c’è nulla. Cambia solo la grafica, come la scocca di una auto, ma sotto il cofano il motore è sempre lo stesso…

      31 Mag 2013, 3:01 pm Rispondi|Quota
  • #4cheap flights tickets

    Good day! This is kind of off topic but I need some advice from an established blog.

    Is it hard to set up your own blog? I’m not very techincal but I can figure
    things out pretty quick. I’m thinking about creating my
    own but I’m not sure where to begin. Do you have any tips or
    suggestions? Appreciate it

    5 Apr 2022, 9:42 pm Rispondi|Quota