Geekissimo

Driver Booster, aggiornare i driver Windows in un click

 
Martina Oliva
11 Giugno 2013
2 commenti

aggiornare driver windows

Negli anni Microsoft ha migliorato di gran lunga la gestione dei driver hardware su Windows sino ad arrivare al punto in cui nella maggior parte dei casi gli utenti non devono effettuare alcuna procedura manuale dopo l’installazione dell’OS.

I driver che vengono installati in maniera automatica possono però risultare non aggiornati all’ultima versione disponibile, un dato questo che impedisce di beneficiare di migliori prestazioni.

Per far fronte al verificarsi di situazioni di questo tipo è però possibile ricorrere all’impiego di un utile strumento quale Driver Booster.

Si tratta di un software totalmente gratuito ed utilizzabile su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che fornisce indicazioni preziose sui driver più aggiornati disponibili per l’hardware del computer in uso.

Una volta avviato Driver Booster agisce effettuando una scansione completa del sistema alla ricerca di versioni più aggiornate dei driver installati sul computer.

I vecchi driver individuati vengono indicati in un elenco con tanto di info inerenti il grado di “anzianità”.

Accanto al nome del device per il quale è disponibile l’aggiornamento driver più recente vengono inoltre indicati gli eventuali miglioramenti conseguenti all’installazione.

Per scaricare singolarmente i vari driver disponibili è sufficiente fare click sul pulsante Update visualizzato accanto allo stato di vecchiaia del driver.

Cliccando invece sul pulsante Update All posto nella parte in alto a destra della finestra del software è possibile scaricare ed installare tutti i driver disponibili per il computer che sono stati trovati dal software.

Da notare che per impostazione predefinita Driver Booster viene avviato in automatico all’avvio di Windows (l’opzione può essere disattivata dalle impostazioni del software) e che al momento l’applicativo è ancora in fase beta.

Download | Driver Booster

[Photo Credits | gHacks]

 

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
InstalledDriversList, visualizzare ed esportare l’elenco dei driver

InstalledDriversList, visualizzare ed esportare l’elenco dei driver

Al moneto dell’installazione degli OS Windows più recenti il sistema agisce andando ad installare in modo automatico tutti, o quasi, i driver che sono necessari per il corretto funzionamento delle […]

Free Driver Backup, fare il backup dei driver in modo semplicissimo

Free Driver Backup, fare il backup dei driver in modo semplicissimo

Sicuramente buona parte di voi lettori di Geekissimo avrà reinstallato almeno una volta Windows. Chi ha effettuato tale operazione sa bene che dopo la formattazione è necessario installare nuovamente i […]

Any Uninstaller, disinstallare completamente qualsiasi programma o driver

Any Uninstaller, disinstallare completamente qualsiasi programma o driver

Su Windows, così come ben saprà la maggior parte di voi lettori di Geekissimo, è disponibile un’apposita sezione, annessa al Pannello di controllo dell’OS, tramite la quale è possibile disinstallare […]

Smart Driver Updater: un unico software per aggiornare i driver, effettuarne il backup e ripristinarli

Smart Driver Updater: un unico software per aggiornare i driver, effettuarne il backup e ripristinarli

Formattare spesso il proprio PC significa anche ritrovarsi a dover fare i conti, volta dopo volta, con il processo di installazione dei driver che, come ben saprà buona parte di […]

MyPCDrivers, individuare facilmente gli ultimi aggiornamenti disponibili per i driver in uso

MyPCDrivers, individuare facilmente gli ultimi aggiornamenti disponibili per i driver in uso

Aggiornare costantemente i driver della propria postazione multimediale costituisce un fattore di straordinaria importanza al fine di poter ottenere il massimo delle performance che la configurazione in uso può offrire […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1rico

    Testato e funzionante su Win7 64Bit.
    Difetto:Non mi aggiorna più di due drivers alla volta.
    Pregio: crea un punto di ripristino, in modo da poter tornare “indietro nel tempo” se qualche installazione non dovesse più funzionare.

    11 Giu 2013, 7:58 am Rispondi|Quota
  • #2driver

    buon software ma occhio che free permette solo la scansione dei driver, che anche se utle non permette di scaricarli! occorre in ogni caso compare il programma, che ha un costo annuale sui 30 euro mi pare, che sono comunque ben spesi e consentono di installarlo su più pc di csa o ufficio.

    16 Nov 2016, 1:33 pm Rispondi|Quota