Geekissimo

iOS 7, Apple all’inseguimento della “piattezza”

 
Andrea Guida (@naqern)
11 Giugno 2013
9 commenti

iOS 7

Una rivoluzione per iOS, nulla di nuovo per il mercato mobile: potremmo riassumere così l’essenza di iOS 7, la nuova versione del sistema operativo per iPhone, iPad e iPod che Apple ha presentato ieri nel corso della WWDC di San Francisco. La nuova interfaccia progettata da Jonathan “Jony” Ive, il designer britannico a cui è stato assegnato il compito di riprogettare esteticamente i software della mela dopo la cacciata di Scott Forstall, non ha deluso le aspettative: è piatta, flat come dicono quelli bravi, ma non eccessivamente essenziale. Può non piacere, anzi a molti di sicuro farà ribrezzo, ma di sicuro rappresenta un cambio di rotta nel mondo di iOS.


Alla “piattezza” delle nuove icone sono stati aggiunti degli effetti di semi-trasparenza e di semi-tridimensionalità che rendono il tutto molto elegante, ma ci sono novità anche sotto il cofano. C’è un centro di controllo, richiamabile come il notification center ma con uno slide dal basso, che consente di attivare/disattivare le reti, controllare la riproduzione degli elementi multimediali ed altro ancora; un nuovo multitasking con le anteprime in real time delle app in esecuzione; una blacklist per bloccare le chiamate dai mittenti indesiderati e nuove versioni di Safari, Musica, Immagini, Siri ed altre app. Come detto, una rivoluzione per quello che è stato fino ad ora iOS ma nulla di nuovo per chi conosce il mondo Android (e non solo).

Tornando alla nuova interfaccia flat di iOS 7, inutile girarci attorno: ha preso largamente ispirazione da Windows Phone. Non è una copia di quest’ultimo, non è essenziale (né tantomeno “audace”) come l’OS targato Microsoft ma nemmeno i fan più accaniti dei prodotti Apple potrebbero dire che Ive non è stato influenzato dalla semplicità peculiare dello stile Metro.

A tal proposito c’è da sottolineare come il colosso di Cupertino, sotto la guida di Tim Cook, non si erga più a trendsetter del settore hi-tech ma preferisca “catturare” apertamente quello che di interessante trova in giro per poi proporlo a modo suo. Esempi fulgidi di questo nuovo modo di fare sono il design di iOS ma anche l’iPad Mini, che Steve Jobs non avrebbe mai voluto, e il nuovo servizio di streaming musicale iTunes Radio annunciato ieri per “rincorrere” Spotify, Rdio e compagnia.

Apple non finge di inventare cose già esistenti. Le reinventa come faceva spesso prima – e probabilmente meglio – quando c’era Mr. Jobs seduto sulla poltrona di CEO, ma non lo nasconde. Non più di tanto, perlomeno. E questo è un bene.

Ad ogni modo, iOS 7 sarà disponibile per iPhone (da iPhone 4 in poi), iPad (da iPad 2 in poi) ed iPod (da iPod 5 i poi) a partire da quest’autunno. Qui sotto, il video ufficiale nel quale vengono presentate tutte le principali novità della release e alcuni screenshot del sistema in funzione. Buona visione.

LINK | iOS 7

Categorie: Apple
Tags: iOS 7,  WWDC 2013, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
iOS 7, scovato un bug nella schermata di blocco

iOS 7, scovato un bug nella schermata di blocco

Dal lancio di iOS 7 sono trascorsi pochissimi giorni ma nonostante ciò è già stato scovato un pericoloso bug in grado di mettere a rischio la sicurezza degli iDevice aggiornati […]

iOS 7, la tabella comparativa delle features supportate dagli iDevice

iOS 7, la tabella comparativa delle features supportate dagli iDevice

Lunedì, nel corso della WWDC di San Francisco, Apple ha presentato ufficialmente iOS 7, la nuova versione del sistema operativo per iDevice che abbiamo avuto modo di conoscere meglio durante […]

Il Wall Street Journal conferma iOS 7 e iRadio al WWDC 2013

Il Wall Street Journal conferma iOS 7 e iRadio al WWDC 2013

Questa sera, alle 19 italiane, il WWDC 2013 aprirà le sue porte, dunque, verranno finalmente svelate tutte le novità che Apple ha cercato di mantenere segrete. Le voci del web […]

Apple: WWDC 2013, il keynote è il 10 giugno

Apple: WWDC 2013, il keynote è il 10 giugno

Orami è deciso: Apple terrà il suo keynote alla WWDC il 10 giugno. A dare conferma è All Thing D, che fa sapere di aver ricevuto la buona nuova direttamente […]

WWDC 2013 Apple: biglietti esauriti in 2 minuti

WWDC 2013 Apple: biglietti esauriti in 2 minuti

Il WorldWide Developers Conference si farà, come di consueto, anche quest’anno, Apple ha recentemente diffuso le date in cui si svolgerà la tanto attesa conferenza. L’appuntamento è previsto dal 10 […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Jonathan

    Finalmente un rinfresco al sistema! Ha le basi di ios ma con dettagli un po’ android (che d’altronde prima dell’avvento dell’iPhone non era sta meraviglia di sistema).. Perplesso invece per l’app fotocamera.. Sto nero in basso stona con la trasparenza e il bianco del resto dei menù, home, ecc

    11 Giu 2013, 6:56 am Rispondi|Quota
    • #2Stardust

      @Jonathan: ” Sto nero in basso stona con la trasparenza e il bianco del resto dei menù, home, ecc”
      Ma che problemi hai?? Fossero questi i problemi di un telefono… hahaha Dio che nerd. Queste “perversioni” tecnologiche tienitele per te per favore che passi da sfigato.

      11 Giu 2013, 10:17 am Rispondi|Quota
    • #3__–__

      @Jonathan:
      Probabilmente perchè quando Android è stato concepito iOS non era neanche in cantiere, solo che Android in meno anni di iOS è diventato un sistema maturo e completo e ti faccio presente che il concetto di Live Wallpaper e Widget c’erano già quando iOS solo allora permetteva l’utilizzo di uno sfondo sotto la springboard , iOS continua a scopiazzare a destra e a manca quando voi parlavate di “Android sempre ad inseguire” ed ora ve ne vantate pure, addirittura mettendo iOS in una posizione di superiorità con questa mossaccia ridicola…

      Siete paradossali.

      11 Giu 2013, 11:00 am Rispondi|Quota
    • #4Jonathan

      @Stardust: hai ragione non vorrei essere come te 😉 fatti una vita, l’opinione è una bella cosa sai? 🙂

      11 Giu 2013, 2:07 pm Rispondi|Quota
    • #5Jonathan

      Sto “voi” potresti anche levarlo, non sono uno (sfigato) che segue le guerre tra aziende (come te), ma esprimendo un oggettivo parere mi pare un ottimo sistema, LEGGERO e STABILE vedendo le demo della beta su youtube, comunque calmino eh, il tuo fantomatico android non l’ho insultato@__–__:

      11 Giu 2013, 2:13 pm Rispondi|Quota
  • #6Peppe

    Ho provato ribrezzo per le piastrelle di Win8 prima (che poi sono più inutili che orribili) adesso provo la stessa nausea su questo iOS7. Pensare che apple era conosciuta per il suo design impeccabile! UI designer che usano mac dall’alba dei tempi sono disorientati. Forse è meglio se mi tengo stretta la mia sense!

    11 Giu 2013, 10:14 am Rispondi|Quota
  • #7Andrea

    Hanno ampiamente copiato Windows Phone e Android! Guardate le chiamate, stessa interfaccia di Windows Phone. Il nuovo multitask? Identico a Windows Phohe. Centro notifiche con pulsanti rapidi copiati da Android. La nuova interfaccia? A 10 amici fa cagare a tutti e 10! Questa sarà la caduta di iPhone…

    11 Giu 2013, 11:06 am Rispondi|Quota
    • #8Jonathan

      i commenti dei giornali e degli utenti sembrano invece dire il contrario!@Andrea:

      11 Giu 2013, 2:08 pm Rispondi|Quota
    • #9Noir

      @Andrea: Prevedo un’altra guerra tra Samsung e Apple, d’altra parte proprio la Samsung aveva affermato tempo fa che non le avrebbe consesso più tregua, anche perché vincere una causa per le icone arrotondate e farne una bandiera è ben diverso da un’interfaccia interamente copiata da Apple ai danni della Samsung.

      11 Giu 2013, 9:29 pm Rispondi|Quota