Geekissimo

I Google Glass smontati pezzo per pezzo per la prima volta

 
Martina Oliva
13 Giugno 2013
0 commenti

Google Glass teardown

I Google Glass, gli occhiali per la realtà aumentata di big G, fanno discutere oramai da mesi e mesi a questa parte per le funzionalità, per così dire, fuori dal comune che offrono.

Oggi, però, a differenza di quanto fatto sino a questo momento, non parleremo delle features degli oramai celebri occhialini bensì delle parti (si, esatto, avete proprio capito bene!) che li compongono.

Infatti, Scott Torborg e Star Simpsons di Catwig dopo aver messo le mani sui Google Glass hanno provveduto a smontarli pezzo per pezzo on l’obiettivo di analizzarne le componenti interne e l’immagine presente ad inizio post è il risultato finale di questo primo teardown.

I due autori dell’operazione hanno descritto l’apertura del prodotto come piuttosto complessa sconsigliando inoltre l’esecuzione di tale operazione a chi ha poca dimestichezza con i device di ultima generazione, sopratutto in virtù del fatto che è praticamente impossibile smontare i Google Glass senza danneggiarli e che il riassemblaggio potrebbe non essere effettuato in maniera corretta.

Per smontare l’Explorer Edition Scott Torborg e Star Simpsons hanno dapprima provveduto a rimuovere il case posto vicino alla lente scoprendo il tal modo l’alloggiamento del sensore di posizione e del sensore adibito alla misurazione dell’illuminazione ambientale.

Lateralmente è posto il touchpad realizzato da Synaptics.

La scheda, invece, contiene il processore TI OMAP4430, un chip DRAM Elpida e 16 GB di memoria flash targata SanDisk e e risulta collocata tra la lente del device, dove tra l’altro è presente anche la fotocamera da 5 megapixel, e la batteria da 570 mAh che per essere rimossa ha richiesto la lacerazione parziale del supporto in plastica.

Appena davanti la batteria si trova lo speaker a conduzione ossea.

Il display, avente una dimensione pari a circa un ottavo di quelle di un iPhone 5, presenta una risoluzione di 640×360.

L’involucro che racchiude i componenti risulta molto delicato per l’apertura a causa della colla impiegata dal team di big G durante la fase di costruzione.

In caso di problemi, quindi, i Google Glass, una volta acquistati, dovranno essere spediti direttamente all’assistenza per qualsiasi tipo di intervento alle componenti interne.

[Photo Credits | Catwing]

Via | Gizmodo

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Google Glass 2, un brevetto svela come potrebbero essere

Google Glass 2, un brevetto svela come potrebbero essere

Sulla base di un nuovo brevetto depositato da Google è stato possibile apprendere alcune delle caratteristiche che ci si potrebbe aspettare dai Google Glass 2, un nuovo modello degli occhiali […]

I Google Glass saranno più piccoli e più comodi da indossare

I Google Glass saranno più piccoli e più comodi da indossare

Durante la Wereable Technologies Conference di San Francisco Babak Parviz, il direttore del laboratorio segreto Google X e l’ideatore del progetto riguardante gli occhiali per la realtà aumentata, è intervenuto […]

Google Glass, anche la Polizia di Dubai ne sperimenta l’uso

Google Glass, anche la Polizia di Dubai ne sperimenta l’uso

I Google Glass, ormai è un dato di fatto, sono un dispositivo estremamente versatile. Così com’è stato possibile constatare sino ad ora grazie ai report forniti da hostess di compagnie […]

Google Glass, le componenti hardware costano meno di 80 dollari

Google Glass, le componenti hardware costano meno di 80 dollari

Allo stato attuale delle cose i Google Glass possono essere acquistati soltanto dagli sviluppatori interessati al prezzo di 1500 dollari. La cifra richiesta è dunque tutt’altro che modica ma la […]

I Google Glass potranno essere impiegati anche dagli utenti iPhone

I Google Glass potranno essere impiegati anche dagli utenti iPhone

Così com’è stato possibile apprendere grazie alle numerose informazioni fornite dai fortunati che hanno già avuto modo di mettere le mani sui Google Glass l’unico modo mediante il quale potersi […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento