Geekissimo

Huawei vuole acquisire Nokia?

 
Martina Oliva
19 Giugno 2013
4 commenti

Huawei acquisizione Nokia

I rumors circolanti in rete da alcune ore a questa parte hanno sicuramente gettato nel pieno panico gli azionisti Nokia.

Stando infatti ad un recentissimo articolo pubblicato sul Financial Times l’azienda finlandese potrebbe essere acquisita da Huawei.

Attualmente non è ancora chiaro se la notizia in questione sia vera o meno e per il momento dal fronte Stephen Elop è giunto soltanto un secco no comment.

Il responsabile di Huawei, Richard Yu, ha invece dichiarato: “Stiamo prendendo in considerazione questo tipo di acquisizioni; forse la combinazione ha qualche sinergia, ma dipende dalle volontà di Nokia“. Queste parole, unite alla non dichiarazione di Elop, non hanno fatto altro che alimentare il sospetto che quanto anticipato dal Financial Times possa essere vero.

La celebre testata del Regno Unito fa inoltre sapere che l’idea del gruppo cinese sarebbe una suggestione dettata dalla volontà di lanciarsi sul mercato dei device mobile e, nello specifico, degli smartphone a livello internazionale.

Tale idea metterebbe però da parte Windows Phone e, in questo caso, la gamma Lumia.

Huawei vedrebbe infatti Windows Phone un sistema operativo mobile troppo debole su cui poter contare, Android, invece, è oramai ben consolidato, diffuso in maniera capillare e sopratutto gratuito.

E’ difficile stabilire se Windows Phone avrà successo – ha un market share ridotto. I terminali Windows Phone sono deboli, ma richiedono ancora un costo di licenza. Non va bene, Android è gratuito.

Sarebbe interessante avere dichiarazioni in tal senso anche da parte di Microsoft.

Per il momento, comunque, non risultano disponibili ulteriori dettagli anche se considerando i recenti successi ottenuti da Nokia con la gamma Lumia e tenendo conto della partnership con Microsoft appare abbastanza improbabile che l’acquisizione possa essere effettivamente messa a segno.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Microsoft voleva acquisire Nokia

Microsoft voleva acquisire Nokia

Pochi giorni fa circolava in rete, e non solo, l’indiscrezione secondo cui Huawei stesse prendendo in considerazione l’acquisizione di Nokia, una notizia questa che qualche ora è stata smentita. Nonostante […]

Google vuole acquisire Waze?

Google vuole acquisire Waze?

Waze, l’app per smartphone e tablet nota nel mondo per essere stata la prima ad aver laicato il concetto di navigazione prettamente social e che può attualmente contare su ben […]

Yahoo!, acquisizione di Tumblr in vista?

Yahoo!, acquisizione di Tumblr in vista?

Nel corso della Global Technology conference di JP Morgan, Ken Goldman, il direttore finanziario di Yahoo!, ha dichiarato che il colosso in viola ha bisogno di diventare più cool cercando, […]

Nokia smentisce l’interesse per gli smartphone Android

Nokia smentisce l’interesse per gli smartphone Android

Una recente ricerca di lavoro su LinkedIn aveva fatto insinuare il dubbio che Nokia fosse intenzionata ad affidare il proprio destino, o parte di esso, ad Android, il sistema operativo […]

Nokia: Samsung non è interessata, Microsoft forse si

Nokia: Samsung non è interessata, Microsoft forse si

Il fatto che Nokia non stia attraversando un ottimo periodo e che invece aziende quali Apple e Samsung dominino il mercato degli smartphone non è certo cosa nuova e negli […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1luke

    HUAWEI è cinese, non coreana. 🙂

    19 Giu 2013, 4:29 pm Rispondi|Quota
  • #2Michele

    Non è un gruppo coreano ma cinese

    19 Giu 2013, 5:13 pm Rispondi|Quota
  • #3Michele

    Il gruppo è cinese e non coreano.

    19 Giu 2013, 5:14 pm Rispondi|Quota
  • #4FabioMi

    Huawei sta entrando a pieno diritto tra i costrutturi di cellulari più competitivi, a livello di prestazioni, trasmissione del segnale, l’unica pecca rimane il comparto “fotografico” (il sonoro è di buona qualità su quasi tutti i modelli). Speriamo che acquisicano le ottiche Zeiss e non, il know-how tecnico di Nokia, lasciando fuori la partnership tra Nokia e Microsoft per quanto concerne al SO Windows Phone. Un SO in più è anche sinonimo di garanzia e prezzi competitivi.

    19 Giu 2013, 8:08 pm Rispondi|Quota