Geekissimo

Apple: Siri si aggiorna, ora previene i suicidi

 
Martina Oliva
20 Giugno 2013
4 commenti

Apple: Siri si aggiorna, ora previene i suicidi

Siri, pur restando sempre l’assistente vocale di casa Apple, è stato soggetto ad un totale redesing, sia nell’aspetto sia nelle funzionalità, consequenziale alla WWDC 2013 e nello specifico alla presentazione di iOS 7.

Tra le varie e nuove funzioni di Siri consequenziali all’evento di San Francisco una, però, è passata del tutto, o quasi, inosservata: l’assistente vocale di Cupertino è ora in grado di prevenire il suicidio.

La funzionalità attualmente è disponibile soltanto negli Stati Uniti, è stata integrata in iOS 7 ma anche in iOS 6 e prevede la fornitura di numeri di telefono ed indirizzi di centri per la redenzione al suicidio.

Questo, nel dettaglio, sta a significare che qualora l’utente dovesse manifestare l’intenzione di volersi suicidare l’assistente vocale di Cupertino fornirà tutte le indicazioni necessarie sulla National Suicide Prevention Lifeline, vale a dire quello che va a configurarsi come un telefono amico per coloro che sono in crisi.

Siri chiede all’utente di inoltrare una chiamata automatica a uno dei numeri amici forniti. Naturalmente l’utente non è obbligato ad accettare e può rifiutare la proposta di Siri.

Nel caso specifico in cui la nuova funzionalità venga impiegata su un iPod Touch o su un iPad, sia la versione classica sia quella mini, non essendo disponibile la funzione chiama Siri agisce fornendo soltanto l’indirizzo di un eventuale gruppo di aiuto vicino leggendo ad alta voce la numerazione telefonica scadendo per bene cifra dopo cifra.

Da notare che la modifica delle funzioni di Siri è avvenuta sul lato server e quindi per poter essere sfruttata non è necessario effettuare l’installazione di alcun aggiornamento.

[Photo Credits | AppleInsider]

Via | AppleInsider

 

 

Categorie: Apple, News
Tags: aiuto,  Apple,  iOS,  iOS 6,  iOS 7,  nuova funzione,  Siri,  suicidio, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Apple, iOS 7 riconosce sorrisi e ammiccamenti in fotocamera

Apple, iOS 7 riconosce sorrisi e ammiccamenti in fotocamera

Nel corso delle ultime ore Apple ha reso disponibile la seconda beta di iOS 7, la nuova versione del sistema operativo per iDevice presentata in occasione della WWDC 2013. Come […]

Apple, Siri impara a pronunciare i nomi

Apple, Siri impara a pronunciare i nomi

Siri, l’assistente vocale di Apple, è stato soggetto ad un totale redesign consequenziale alla presentazione di iOS 7. Tale redesign fa riferimento non soltanto all’aspetto ma anche alle funzionalità. Qualche […]

iOS 7: integrazione con Flickr e Vimeo?

iOS 7: integrazione con Flickr e Vimeo?

Su iOS 7, la prossima e tanto attesa versione del sistema operativo per i device mobile di Cupertino, non si sà ancora molto ma in tanti, dopo la cacciata di Scott […]

Apple vuole integrare le principali tecnologie di iOS 7 con le auto

Apple vuole integrare le principali tecnologie di iOS 7 con le auto

Apple ha scelto, o almeno così sembrerebbe, di puntare al mondo delle automobili e per farlo investirà nelle nuove potenzialità di iOS 7, la prossima e tanto attesa versione della […]

Apple, iOS 6 è già presente sul 15% dei dispositivi

Apple, iOS 6 è già presente sul 15% dei dispositivi

La nuovissima versione di iOS, il sistema operativo destinato ai device mobile prodotti e distribuiti dalla mela morsicata più celebre al mondo, ha esordito nel miglior modo possibile o almeno […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Stardust

    Tecnologia sempre più ridicola, persone sempre più pigre e povere di passioni…

    “Dove è finito l’ uomo che sapeva senza sapere?” (cit.)

    20 Giu 2013, 11:19 am Rispondi|Quota
    • #2Follow The Web

      @Stardust:

      Non è mai esistito un uomo del genere.
      “Io so di non sapere”…

      21 Giu 2013, 4:34 pm Rispondi|Quota
  • #3Ema

    Ahhh, 700 euro ben spesi per il mio nuovo iPhone 5.
    “Siri, quando esce il nuovo iPhone?”
    “bibip, il nuovo iPhone esce domani. Se stai pensando al suicidio, sarebbe il caso di contattare il centro per la prevenzione dei suicidi. Posso chiamarli per te?”

    23 Giu 2013, 10:16 am Rispondi|Quota
  • #4Tedebus

    Wow!!!
    Ma questa è pura fantascienza!!!

    “PREVENIRE” il suicidio…
    Hmmm… che paroloni!

    Se qualcuno premedita di suicidarsi, poi lo dice a Siri e ci ripensa solo perchè “Siri” gli ha detto di telefonare al centro prevenzione suicidi… Secondo me forse merita davvero di morire.

    Ma per favore…

    Quando leggo queste notizie mi viene voglia di prendere a cazzotti il computer.
    Vediamo se Siri riesce a “prevenire” anche questo.

    26 Giu 2013, 10:17 am Rispondi|Quota