Geekissimo

Google supera Apple, ora è l’azienda tech di maggior valore al mondo

 
Martina Oliva
27 Giugno 2013
0 commenti

Google supera Apple, ora è l'azienda tech di maggior valore al mondo

Apple è sicuramente una tra le aziende di maggior valore attualmente presenti sulla piazza ma Google, a quanto pare, lo è ancora di più o almeno questo è quel che risulta attenendosi alle analisi di mercato effettuate durante la scorsa settimana.

Le analisi, nel dettaglio, sono state condotte dal Wall Street Journal che ha poi provveduto a comunicare il verdetto finale dichiarando che big G ha superato Cupertino per capitalizzazione e che rappresenta oggi l’azienda tecnologia di maggior valore al mondo.

La capitalizzazione di mercato, è però opportuno sottolinearlo, è una misura che risulta abbastanza limitata rispetto all’intero valore di una società e il prezzo del titolo in borsa in uno specifico momento va a configurarsi più interesse per gli investitori e per gli analisti che una vera e propria stima dell’effettivo valore di un gruppo.

In ogni caso se si tolgono i 145 miliardi di dollari della liquidità netta detenuta da Apple a marzo dell’anno corrente e se si sottraggono i 45 miliardi di dollari di cash di Google si ottiene un valore enterprise che risulta pari a 233 miliardi per Cupertino e a 241 miliardi per big G.

L’enterprise value, per chi non lo sapesse, è un indicatore molto utilizzato nell’analisi finanziaria che serve ad individuare il valore complessivo di una società. A tale valore è poi necessario sommare l’indebitamento finanziario netto.

Le cifre in questione, quindi, riflettono a pieno quello che è il valore azionario delle operazioni reali dei due colossi.

Il verificarsi di tale situazione era comunque abbastanza prevedibile. Infatti, tenendo conto degli andamenti e delle previsioni delle azioni delle due aziende già da tempo gli analisti affermavano che entro breve ci sarebbe stato il sorpasso di Google su Apple.

È inoltre molto probabile che il divario tra big G e Cupertino sia destinato ad aumentare anche se allo stato attuale delle cose non è ancora possibile prevede per quanto tempo.

[Photo Credits | Flickr]

Via | 9to5Google

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Google progetterà chip per smartphone?

Google progetterà chip per smartphone?

Al momento non vi sono ancora certezze a riguardo ma stando a quanto emerso nel corso delle ultime ore sembrerebbe che Google abbia dato il via ad una trattativa con […]

Assistenti vocali, Google Now è migliore di Siri

Assistenti vocali, Google Now è migliore di Siri

Google Now e Siri sono, rispettivamente, gli assistenti virtuali di Google ed Apple nonché parti integranti dei device mobile Android e iOS. Per cercare di comprendere quale dei due assistenti vocali […]

Google, Apple e la carica dei 40.000 Mac

Google, Apple e la carica dei 40.000 Mac

Google ed Apple, è cosa ben nota a tutti, si danno filo da torcere a vicenda praticamente da sempre e la lunga e tormentata serie di denunce in fatto di […]

Eric Schmidt, i rapporti tra Google ed Apple sono migliorati

Eric Schmidt, i rapporti tra Google ed Apple sono migliorati

Nel corso della conferenza stampa organizzata da Allen & Company nello stato dell’Idaho Eric Schmidt non solo ha provveduto a far sapere che big G non ha alcuna intenzione di […]

Google ed Apple sono nemici, adesso è ufficiale

Google ed Apple sono nemici, adesso è ufficiale

Google ed Apple sono due aziende concorrenti, adesso è ufficiale. Forse, visto l’andazzo generale, si trattava del più classico dei “segreti di Pulcinella” ma dobbiamo ammettere che fa sempre un […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento