Geekissimo

Apple: con iOS 7 iPhone, iPad e iPod Touch si controllano con la testa

 
Martina Oliva
28 Giugno 2013
1 commento

Apple: con iOS 7 iPhone, iPad e iPod Touch si controllano con la testa

Oltre a riconoscere sorrisi ed ammiccamenti, iOS 7, la nuova versione del sistema operativo per iDevice presentata ufficialmente nel corso della WWDC 2013, è in grado di fare altrettanto anche con i movimenti della testa.

Nel corso delle ultime ore è stata infatti scoperta nel menu Accessibilità di iOS 7 una nuova funzione grazie alla quale gli utenti hanno la possibilità di controllare iPhone, iPad e iPod Touch semplicemente muovendo la testa.

L’opzione, essendo annessa al menu Accessibilità, è stata pensata in primis per coloro che hanno difficoltà motorie agli arti superiori.

Stando ai primi test effettuati sino a questo momento sembra che il riconoscimento dei movimenti della testa tramite la fotocamera annessa agli iDevice sia abbastanza preciso anche se ancora eccessivamente macchinoso. Ogni singolo elemento viene evidenziato in sequenza sullo schermo, un dato questo di non poco conto considerando che costringe l’utente ad attendere prima di poter sfruttare la funzione desiderata.

A tal proposito 9to5Mac dichiara: “Abbiamo testato da noi la cosa e abbiamo scoperto che funziona molto bene, anche se è un po’ noioso controllare il dispositivo in questo modo poiché comporta lo scorrimento di tutte le opzioni a schermo ogni volta che muovi il capo fino a raggiungere quella che ti serve“.

Così come già ribadito in diverse altre occasioni iOS 7 è ancora in fase beta ragion per cui è praticamente da dare per certo il fatto che la feature in questione verrà migliorata nel corso delle prossime settimane.

Per il momento, comunque, controllando iPhone, iPad e iPod Touch con la testa è possibile spostare pagine, avviare Siri, regolare il volume, accedere al Game Center e molto altro ancora, così com’è anche possibile notare osservando il video sottostante.

[Photo Credits | Flickr]

Via | Gizmodo

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Apple: un bug di iOS 7 permette di disabilitare Trova il mio iPhone

Apple: un bug di iOS 7 permette di disabilitare Trova il mio iPhone

A quanto pare un nuovo bug è in grado di mettere a repentaglio la sicurezza di iOS 7. Un filmato apparso su YouTube nel corso degli ultimi giorni dimostra infatti […]

Apple, energia solare per ricaricare i device iOS e i MacBook

Apple, energia solare per ricaricare i device iOS e i MacBook

Attenendosi ad un brevetto emerso online nel corso delle ultime ore nel futuro di Apple potrebbero esserci anche iPhone, iPad, iPod Touch e MacBook ad energia solare o per meglio […]

Apple abilita i legacy download da App Store

Apple abilita i legacy download da App Store

Gli utenti in possesso di un “vecchio” iDevice saranno sicuramente ben felici di apprendere quanto deciso da Apple nel corso delle ultime ore: in occasione dell’arrivo, in giornata, dell’attesissimo iOS […]

Apple: iOS 7 è a prova di furto, la polizia è soddisfatta

Apple: iOS 7 è a prova di furto, la polizia è soddisfatta

Sul palco della WWDC 2013 è stato dedicato ampio spazio al tanto atteso quanto chiacchierato iOS 7, la nuova versione del sistema operativo per iDevice. Nuovo design a parte iOS […]

Apple, iOS 6 è già presente sul 15% dei dispositivi

Apple, iOS 6 è già presente sul 15% dei dispositivi

La nuovissima versione di iOS, il sistema operativo destinato ai device mobile prodotti e distribuiti dalla mela morsicata più celebre al mondo, ha esordito nel miglior modo possibile o almeno […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Marco

    La cosa più inutile, brutta e danosa che abbia mai visto..Il tipo nel video avrà il collare (Steve si rivolterà nella tomba…).
    Già mi vedo in spiaggia sotto l’0ombrellone un branco di pecore coi tic, poi alla sera tuti a ballare la break dance:D
    Una ciriosità…Per lanciare youpo*n cosa bisognerà fare 😉 ?

    28 Giu 2013, 6:12 pm Rispondi|Quota