
Microsoft ha rilasciato le immagini ISO di Windows 8.1 Preview per tutti gli utenti che – causa lingua – non hanno potuto scaricare l’OS dal Windows Store oppure desiderano creare un sistema dual-boot senza aggiornare l’installazione esistente di Windows 8.
Manca, come ampiamente previsto, la versione italiana, ma questo non è certo un ostacolo insormontabile per chi vuole provare il prodotto.
Per installare Windows 8.1 Preview sul proprio PC occorre scaricare l’immagine ISO del sistema in versione a 32 o 64 bit, in base al computer in uso, e copiarla su un DVD vuoto o una chiavetta USB. Gli utenti di Windows 8 che vogliono aggiornare a Windows 8.1 Preview, come riporta il sito ufficiale Microsoft, possono fare anche così:
- Scarica il file ISO (.iso).
- Tocca due volte o fai doppio clic sul file ISO.
- Tocca due volte o fai doppio clic sul file setup.exe ed esegui i passaggi indicati.
È importante sottolineare che una volta installata la Preview di Windows 8.1, non è possibile tornare indietro. Questo significa che se si aggiorna Windows 8, si può solo formattare o ripristinare tramite disco/partizione di recovery. Non è possibile disinstallare Windows 8.1.
Ricordiamo, inoltre, che alcuni PC e tablet con Windows 8 non sono ancora compatibili con Windows 8.1 Preview. La colpa è di alcuni driver grafici non aggiornati che impediscono il corretto funzionamento del sistema su device equipaggiati con i nuovi processori Atom a 32-bit. Fra questi si segnalano : Lenovo ThinkPad Tablet 2, ASUS VivoTab TF810C, HP Envy X2, HP ElitePad 900, Samsung ATIV Smart PC e Fujitsu ARROWS Tab.
Microsoft sta lavorando con Intel ed altri partner OEM per risolvere il problema nel più breve tempo possibile.
Detto questo, non ci rimane che lasciarvi con il link per scaricare le ISO di Windows 8.1 Preview ed augurarvi un buon download.
DOWNLOAD | Windows 8.1 Preview ISO



![Quando ormai avevamo dato tutti per scontata l’adesione di Microsoft al cosiddetto modello Apple, ecco arrivare la lieta novella: Windows 8.1 non sarà a pagamento. Verrà rilasciato sotto forma di aggiornamento gratuito per tutti gli utenti di Windows 8 come se fosse un normalissimo Service Pack. Lo ha annunciato Microsoft sul blog ufficiale di Windows, confermando anche che Windows 8.1 sarà il nome definitivo di quello che fino a qualche settimana fa conoscevamo tutti come Windows Blue e che l’update verrà rilasciato tramite la corsia preferenziale del Windows Store. Altra conferma “pesante” riguarda il rilascio della versione Preview di Windows 8.1, che - finalmente possiamo dirlo con sicurezza - sarà disponibile per il download dal 26 giugno, data di apertura della conferenza BUILD per gli sviluppatori. Sarà compatibile non solo con i PC basati su architettura Intel ma anche con i dispositivi ARM, questo significa che sarà rilasciata anche una versione Preview di Windows RT 8.1 (o in qualsiasi altro modo si chiamerà, non lo sappiamo ancora per certo). Windows 8.1 - dice Microsoft - è un tassello fondamentale nel processo di aggiornamento continuo che l’azienda ha messo in piedi con Windows 8 ed è stato progettato per accompagnare la diffusione di PC e tablet di nuova generazione, prodotti da vari partner OEM, nonché per soddisfare gli utenti privati e i clienti business fornendo loro quell’esperienza utente che si aspettano per andare avanti. Nessun dettaglio, invece, è stato rivelato in merito alle novità che troveremo all’interno del sistema operativo. Ci sarà il pulsante Start per richiamare la Start Screen dal Desktop? Probabile. Il boot in modalità desktop? C’è qualche dubbio in più a riguardo. Adesso però è inutile farsi troppe domande. Il 26 giugno è dietro l’angolo e da quel giorno potremo avere tutti le idee più chiare su quella che sarà la versione finale di Windows 8.1, senza escludere sorprese riservate alla build stabile dell’OS come paventato qualche giorno fa dai rumor di ZDNet. [TechCrunch]](https://geekissimo.com/wp-content/uploads/2013/05/Windows-8.1-gratis-150x150.jpg)
