Geekissimo

Windows XP deve morire: l’appello di Microsoft a clienti e partner

 
Andrea Guida (@naqern)
10 Luglio 2013
7 commenti

XP

Malgrado siano passati dodici anni dal suo debutto nei negozi, che nel mondo informatico equivalgono più o meno ad un paio di ere geologiche, Windows XP detiene ancora il 37% del mercato OS mondiale. Si tratta di una percentuale eccessiva, lo sappiamo noi e lo sa soprattutto Microsoft, che l’8 aprile 2014 taglierà definitivamente il supporto al sistema operativo e in questi giorni sta facendo di tutto per convincere clienti e partner commerciali a mandare in soffitta XP.


L’ultimo appello, in questo senso, è arrivato un paio di giorni fa alla Worldwide Partner Conference di Houston, durante la quale il General Manager di Windows Commercial, Erwin Visser, ha annunciato le due principali priorità di Microsoft per il 2014 in ambito business: allontanare le aziende da Windows XP e rendere i tablet con Windows 8 i tablet più usati in ambito professionale.

Come riporta Computer World, Visser ha deciso di usare il bastone e la carota per convincere clienti e partner a mettere da parte XP. Da un lato ha ricordato la perentorietà della scadenza fissata per l’8 aprile, dopo la quale Microsoft non rilascerà patch di sicurezza per il suo vecchio sistema operativo.

Dall’altro, invece, ha ricordato la presenza di incentivi fiscali per chi eseguirà l’upgrade e ha sottolineato come il passaggio delle aziende da XP a Windows 8 potrebbe muovere un giro di affari di circa 32 miliardi di dollari (contando che in media saranno spesi 200$ a computer per eseguire l’upgrade).

Affinché tutti gli utenti attuali di XP passino ad un sistema più recente prima della cessazione del supporto – ha ricordato il dirigente Microsoft – occorre che vengano aggiornati circa 586.000 PC al giorno, e non sarà un’impresa facile.

Categorie: Microsoft
Tags: Windows-Xp, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Windows 7 non sarà come XP, il ciclo di vita non verrà prolungato

Windows 7 non sarà come XP, il ciclo di vita non verrà prolungato

Nonostante il numero di vendite di Windows 8 non abbia raggiunto livelli soddisfacenti per Microsoft il supporto per Windows 7, il penultimo sistema operativo della redmondiana, non durerà oltre quanto […]

Windows XP GoodBye

Windows XP GoodBye

Tra 10 settimane Windows XP andrà in pensione, passando ad un piano di supporto più limitato. Tipicamente un prodotto Microsodt mantiene il supporto mainstream per cinque anni per poi spostarsi […]

Microsoft limita ad 1 Giga la RAM per Windows XP!

Microsoft limita ad 1 Giga la RAM per Windows XP!

Il popolo della rete e forse anche Microsoft, ama veramente XP. Dopo lo stop, imposto dalla stessa Microsoft, sulla vendita delle licenze per Windows XP non sembrano fermarsi le notizie […]

10 temi per Windows XP dedicati a vari programmi

10 temi per Windows XP dedicati a vari programmi

L’estate si avvicina a passi da gigante, ed è decisamente giunto il momento di cambiare un po’ aria anche nei nostri sistemi operativi. Per la precisione, oggi parliamo di Windows […]

Come usare i temi grafici non ufficiali su Windows XP SP3 e Windows Vista SP1

Come usare i temi grafici non ufficiali su Windows XP SP3 e Windows Vista SP1

Se utilizzate i temi grafici non ufficiali ed avete aggiornato il vostro sistema Windows alla versione più recente (SP3 per quanto riguarda Windows XP ed SP1 per quanto concerne Windows […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Luigi Valente

    Mah, secondo me non farà nessuna differenza l’assenza di aggiornamenti. Molta gente li disattiva per comodità e vive benissimo lo stesso. WinXP funziona ancora bene e pochi hanno i fondi necessari per permettersi altri pc, soprattutto le aziende. Se si possiedono pc datati non si può pensare un upgrade a Win7 o 8 …

    10 Lug 2013, 11:51 am Rispondi|Quota
  • #2TheQ.

    Vabbè avete disrutto la finanza mondiale con i derivati bancari… ora cuccatevi il crollo dei consumi. Mi pare il minimo.

    10 Lug 2013, 4:45 pm Rispondi|Quota
  • #3chex

    BEN DETTO. Le mele sono finite.

    10 Lug 2013, 5:17 pm Rispondi|Quota
  • #4Carlo

    Uso ancora XP e come detto da Valente, la mancanza di aggiornamenti non mi farà certo migrare. Soprattutto perché non ho fondi e un HW per W7/8

    10 Lug 2013, 5:20 pm Rispondi|Quota
  • #5caygri

    Nelle aziende, il costo per l’aggiornamento incide tanto e la Microsoft non ha mai dato incentivi economici per il passaggio. Molti passerebbero senza problemi con incentivi.

    10 Lug 2013, 5:51 pm Rispondi|Quota
  • #6Dario Solinas

    La fine del supporto a XP forse sarà l’occasione buona per le aziende, per uffici, scuole ed enti pubblici
    per passare ad una distribuzione Linux.
    Grazie alla minore quantità di risorse richieste rispetto a Windows 8 non è necessario acquistare nuovi computer. Per i normali compiti d’ufficio (database, fogli di calcolo, elaborazioni testi, presentazioni, posta, web, gestionali) un processore da 32 bit, 1,6 ghz, da 2GB, e hard disk tra 80-160 GB.
    Gli unici costi sono rappresentati dall’installazione, settaggio e manutenzione O.S, aggiornamento del personale e da eventuali aggiornamenti del hardware.
    Grazie all’emulatore Wine è possibile utilizzare senza problemi Office 2007.

    Nel comune di Monaco di Baviera (Germania) lo stanno già facendo.

    13 Lug 2013, 5:56 pm Rispondi|Quota
  • #7Alex

    XP è morto! Dobbiamo convivere il futuro del sistema operativo… chi usa ancora XP è uno sfigato

    25 Lug 2013, 12:49 pm Rispondi|Quota