Geekissimo

Thunderbird Essentials: lista delle migliori estensioni aggiornata

 
Andrea Guida (@naqern)
22 Luglio 2013
48 commenti

Thunderbird

Siete fra coloro che non hanno ceduto al fascino delle webmail e si affidano ancora ai client di posta tradizionali? Allora, da bravi geek quali siete, probabilmente la vostra scelta è ricaduta su Thunderbird, il client di casa Mozilla che grazie ai suoi tantissimi addon riesce ad offrire un mix di funzioni ineguagliabile e ad adattarsi alle esigenze dell’utente in maniera perfetta.


A proposito di addon: ecco a voi una lista di quelle che attualmente possiamo considerare come le migliori estensioni per Thunderbird. Ce n’è davvero per tutti i gusti. Naturalmente non dovete installarle tutte contemporaneamente ma almeno 3 o 4 sono altamente consigliate. Scegliete quelle più adatte alle vostre esigenze e procedete con il download.

  • Thunderbird Conversations – un addon divenuto fondamentale per moltissimi utenti. Aggiunge a Thunderbird uno stile di visualizzazione a conversazioni, come quello di Gmail, oltre ad un box per la risposta rapida ai messaggi.
  • Dropbox for Filelink – Thunderbird include una funzione di cloud attachment, denominata Filelink, che consente di spedire allegati tramite Ubuntu One, Hightail e Box. Questo addon amplia tale feature aggiungendo il supporto a Dropbox, uno dei servizi di cloud storage più amati da noi geek.
  • Send Later – come suggerisce facilmente il nome, si tratta di un’estensione che permette di programmare l’invio dei messaggi ad un orario ed un giorno scelti dall’utente. Supporta anche la spedizione automatica delle email ad intervalli di tempo regolari (es. un giorno, una settimana, un mese, ecc.).
  • Personal Level Indicators – consente di scoprire se una email che abbiamo ricevuto è stata spedita solo a noi o ad un gruppo di persone (CC), una mailing list, e così via. Utile per “stanare” più facilmente i messaggi meno attendibili da persone che non conosciamo.
  • Markdown Here – ne abbiamo parlato anche in un nostro precedente post. Si tratta di una pratica estensione che permette di utilizzare il linguaggio di markup Markdown per le email e i servizi online. È compatibile non solo con Thunderbird ma anche con Postbox, Chrome, Firefox e Safari.
  • Lightning – noto addon che aggiunge funzioni di calendario a Thunderbird. Associato a Provider for Google Calendar fornisce una sincronizzazione bidirezionale degli impegni con Google Calendar.
  • TorBirdy – consente di utilizzare la rete di anonimizzazione Tor in Thunderbird senza dover eseguire configurazioni eccessivamente complicate.
  • Enigmail – permette di cifrare e firmare digitalmente i messaggi scritti in Thunderbird utilizzando il sistema OpenPGP.

Voi avete altre estensioni per Thunderbird che ritenete indispensabili? Se la risposta è sì, non esitate a segnalarcele attraverso i commenti.

[Lifehacker]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Google Buzz, come spedire messaggi dai client di posta elettronica

Google Buzz, come spedire messaggi dai client di posta elettronica

Presi dalla frenesia del nuovo che avanza, molti di noi stanno utilizzando Google Buzz da molte ore senza sapere ancora cose apparentemente basilari su quest’ultimo, che possono tornare utili in […]

Disponibile il download di Thunderbird 3 beta 1

Disponibile il download di Thunderbird 3 beta 1

Il client mail più utilizzato è sicuramente Outlook, prodotto a pagamento sviluppato dalla Microsoft; ma in questi anni sono stati creati molti altri concorrenti gratuiti che in certi casi erano […]

Thunderbird: 16 estensioni da provare assolutamente

Thunderbird: 16 estensioni da provare assolutamente

Avete appena abbandonato qualche prodotto commerciale, magari di Microsoft, in favore del client di posta elettronica open source Thunderbird di casa Mozilla? Allora non perdete altro tempo e correte ad […]

Come implementare alcune funzioni di Gmail in Mozilla Thunderbird

Come implementare alcune funzioni di Gmail in Mozilla Thunderbird

Le ragioni per le quali Gmail, il celeberrimo servizio di web-mail offerto gratuitamente da Google a tutti gli utenti registrati, è sempre più diffuso ed apprezzato dai geek di tutto […]

Thunderbird 3 Alpha 1 disponibile

Thunderbird 3 Alpha 1 disponibile

E’ disponibile da ieri la prima alpha di Thunderbird 3, il client mail open source, realizzato tramite il motore di rendering Gecko, proprio come Firefox e tutti i prodotti di […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1dest

    uso thunderbird dalla versione 2 per lavoro e considero queste le estensioni indispensabili per potenziare al massimo la produttività…
    addon update checker (avverte quando ci sono aggiornamenti delle estensioni)
    address close button (elimina destinatari con una pratica x)
    compact header (migliora lo spazio di lettura compattando la testata)
    contact sidebar (permette un rapido accesso alla rubrica)
    magicSRL (aggiunge un comodo pulsante per inviare/ricere la posta in un unica azione)
    remove duplicate messages (controlla in base a dei paremetri messaggi duplicati)
    rrbuttonandicon (inserisce pulsanti per la richiesta di ricevuta consegna e lettura)
    xpunge (programma la compattazione automaticamente delle cartelle degli accout)
    autoresizeimages (ridimensiona all’invio le immagini allegate ad una risoluzione scelta)
    autocompressfile (all’invio crea automaticamente una cartella zippata degli allegati)

    Inoltre se si usa uno smartphone android non si può fare a meno di
    gcontactsync (sincronizza con la rubrica thunderbird numeri mail e foto)
    google tasks sync (gestisci una to-do-list -io la sincronizzo sul telefono con gotask)
    lightning (comodissimo calendario per gestire eventi e appuntamenti)
    provider per google calendar (sincronizza il calendario lightning con quello google e quindi con android)

    L’unica cosa che credo manchi a Thunderbird è la possibilità di fare filtri e ricerche complesse con operatori AND, OR, NOT all’interno delle condizioni
    per il resto è insuperabile

    22 Lug 2013, 12:14 pm Rispondi|Quota
    • #2Mau

      @dest: ottimi consigli. Conosci qualche applicazione per il backup delle email?

      22 Lug 2013, 2:50 pm Rispondi|Quota
    • #3Carlo

      @dest: Ti straquoto.

      22 Lug 2013, 3:15 pm Rispondi|Quota
    • #4caygri

      @dest: xk usare ancora un sw per la posta quando ormai online si ha spazio a sufficenza per conservare tutto?

      22 Lug 2013, 3:33 pm Rispondi|Quota
    • #5Carlo

      @caygri: Per tenere tutto sott’occhio, per fare una rapida ricerca su tutti gli account, per non dover aprire tutti i siti ogni qualvolta si vuole controllare l’email.

      22 Lug 2013, 7:31 pm Rispondi|Quota
    • #6Carlo

      @Mau: Io lo faccio copiando le cartelle Thunderbird che si trovano nel sistema. In Dati applicazioni su XP e AppData\Local su 7

      22 Lug 2013, 7:33 pm Rispondi|Quota
    • #7dest

      @Mau: per prima cosa ti consiglio di usare, per quanto possibile, gli account email con protocolli imap in modo da non doversi preoccupare troppo dei backup delle mail visto che restano sui server corrispondenti (da thunderbird sarà comunque possibile gestirli come se fossero scaricati in locale e riuniti grazie alla visualizzazione della posta unificata)
      Per i vari backup ci sono diverse scuole di pensiero, c’è il metodo che ha indicato Carlo veloce ma un po scomodo per chi non vuole girovagare tra i file di sistema, c’è l’utility mozbackup, sempliceissimo da usare, e poi ci sono le estensioni ad esempio per le impostazioni dei vari account c’è l’estensione “accountex”, per i messaggi e rubrica c’è “import export tools” ed un’altro solo per i filtri è “Thunderbird Message Filter Import/Export”
      alcune di queste estensioni che vi consiglio potrebbero essere rifiuate dalle ultime versioni di thunderbird perchè non più sviluppate ma perfettamente funzionanti.. per forzarne l’installazione puoi usare l’estensione “checkCompatibility”
      nel caso usassi più account imap e avessi diverse cartelle personalizzate ti consiglio l’estensione “folderpane tools” che ti permette di cambiare ordine alla visualizzazione degli account e anche l’estensione “folder pane view switcher” per passare velocemente dalla visualizzazione della posta unificata a tutte le cartelle ecc… aggiungo una comoda estensione che ho dimenticato di indicare… è “attachment sizes” che come si capisce dal nome riporta di fianco all’allegato la rispettiva dimesione

      @caygri hai ragione sul fatto che le moderne webmail offrano quasi ogni genere di funzionalità, ma se come nel mio caso ti trovi a gestire 8 e più account diversi hai un enorme vantaggio a poterli gestire tutti da un solo programma che può essere tra l’altro “portable” su una pendrive, senza dover ricordare ogni password, che ti permette di gestire la posta con un filtro antispam bayesiano che apprende dalle mie scelte e con la massima personalizzazione delle funzionalità ed estensioni, oltre alla possibilità di lavorare offline per poi spedire il tutto alla prima connessione disponibile. Con Lighting poi diventa una vera e propria agenda con tutto a portata di mano e sott’occhio

      23 Lug 2013, 1:25 am Rispondi|Quota
    • #8Jean

      @Mau: http://mozbackup.jasnapaka.com/ MozBackup is a simple utility for creating backups of Mozilla Firefox, Mozilla Thunderbird, Mozilla Sunbird, Flock, SeaMonkey, Mozilla Suite, Spicebird, Songbird and Netscape profiles.

      23 Lug 2013, 9:18 am Rispondi|Quota
    • #9Mau

      @dest: grazie per la risposta, ora guardo cosa mettere. Utilizzo moltissimo il protocollo IMAP però ho la casella “aziendale” che ha un limite di 100mb e quindi devo salvare le mail da qualche altra parte. Per ora ho configurato il pulsante “Archivia” in maniera tale che archivi su una cartella di Gmail (così è pure tutto in cloud), devo dire che funziona bene 😉

      23 Lug 2013, 12:49 pm Rispondi|Quota
  • #10Claudio Ancillotti

    Trovo essenziale REMINDERFOX … per i seguenti motivi:

    1. Quando apro Thunderbird mi avvisa delle scadenze del giorno
    2. Quando ricevo email importanti posso memorizzarle nella data /ora di scadenza
    3. Posso creare Nuovi avvisi (senza aver ricevuto email)
    4. Tutti gli avvisi possono essere associati a varie Categorie (es. Assicurazioni, Call …)
    … questo e molto altro ancora

    Clau

    23 Lug 2013, 9:24 am Rispondi|Quota
    • #11dest

      @Claudio Ancillotti: reminderfox è molto simile nelle sue funzionailtà a lighning con la differenza che quest’ultimo si può sincronizzare con il proprio account google e quindi con l’agenda presente sullo smatphone

      23 Lug 2013, 4:51 pm Rispondi|Quota
  • #12Giacomo

    Ciao,
    esiste qualcosa per migliorare l’interfaccia di immissione dei contatti?
    Trovo quella di Thunderbird la peggiore tra tutte quelle viste. Anche peggiore di Outlook Espress, il che è tutto dire.

    Il mettere un solo contatto per riga e scegliere, di volta in volta, se associarlo al: to, cc o ccn è scomodissimo.

    23 Lug 2013, 11:54 am Rispondi|Quota
  • #13adidas superstar blanc bordeaux

    Gday. Sorry to hassle you but I ran across your web site and discovered you happen to be using the exact same theme as me. The only problem is on my site, I’m unable to get the design and style looking like yours. Would you mind e-mailing me at: %EMAIL% so I can get this figured out. By the way I have bookmarked your web-site: %BLOGURL% and will be visiting frequently. Thanks!!

    14 Dic 2018, 6:14 am Rispondi|Quota
  • #14adidas superstar 35th anniversary new york

    Would you mind if I quote a small number of your posts as long as I provide credit and sources back to your blog: %BLOGURL%. I’ll aslo be sure to give you the appropriate anchor-text hyperlink using your webpage title: %BLOGTITLE%. Please make sure to let me know if this is acceptable with you. Thanks alot 🙂

    17 Dic 2018, 3:15 am Rispondi|Quota
  • #15adidas superstar blanche zalando

    Hi there! I know this is somewhat off topic but I was wondering if you knew where I could get a captcha plugin for my comment form? I’m using the same blog platform as yours and I’m having problems finding one? Thanks a lot!

    18 Dic 2018, 9:06 am Rispondi|Quota
  • #16adidas alphabounce

    올 시즌 3승을 올리며 한국선수 중 최다승을 기록한 김인경의 마라톤 클래식과 리코 위민스 브리티시 오픈, 그리고 타이완 챔피언십에서 8년만에 트로피를 품에 안으며 골프팬의 환호와 응원을 한몸에 받은 지은희의 우승 장면 등이 방송 된다.

    22 Dic 2018, 5:59 am Rispondi|Quota
  • #17nfl stadiums

    Does your website have a contact page? I’m having problems locating it but, I’d like to shoot you an email. I’ve got some creative ideas for your blog you might be interested in hearing. Either way, great site and I look forward to seeing it grow over time.

    22 Dic 2018, 9:18 am Rispondi|Quota
  • #18韥鞀?鞁犽皽 甑Г

    그는 2005년 골프장 그랜드 오픈을 화려하고 보여주기식 이벤트로 진행하기보다 남을 돕자는 취지의 자선행사로 대신했다.

    24 Dic 2018, 7:35 pm Rispondi|Quota
  • #19exr 靸岆摛

    이날 아카데미 시상식에서 맥도먼드는 오스카 트로피를 바닥에 내려놓고 여성 관객들이 일어나도록 한 뒤 포용에 대해 연설해 화제를 모았다.

    27 Dic 2018, 12:04 am Rispondi|Quota
  • #20銈儷銉嗐偅銈?銉戙偡銉 鏂板搧

    “However, Xia has clearly made up his mind after taking advice from chief executive Keith Wyness and technical director Steve Round.”

    28 Dic 2018, 10:38 am Rispondi|Quota
  • #21jason witten stitched jersey

    Do you have a spam issue on this website; I also am a blogger, and I was wondering your situation; we have created some nice practices and we are looking to trade strategies with others, please shoot me an e-mail if interested.

    29 Dic 2018, 8:53 pm Rispondi|Quota
  • #22adidas long padding

    ▲이승현지난 시즌 총 14번 정규투어를 경험하며 다른 루키들에 비해 빠르게 적응이 가능해 ‘최혜진의 대항마’라 평가 받는 한진선은 “신인왕의 강력한 후보인 최혜진이 벌써 1승을 기.

    31 Dic 2018, 5:58 am Rispondi|Quota
  • #23adidas originals superstar foundation baskets basses

    Doh! I was domain searching at namecheap.com and went to type in the domain name: %BLOGURL% and guess who already had it? You did! haha j/k. I was about to shop for this domain name but noticed it had been taken so I thought I’d come check it out. Nice blog!

    31 Dic 2018, 11:58 am Rispondi|Quota
  • #24頂勲澕雼?鞀る媹旎れ

    이후 폴란드 선수들은 함께 훈련하지 않았다는 불만을 제기하며 서로에게 책임을 전가하는 모습을 보였다.

    2 Gen 2019, 2:50 pm Rispondi|Quota
  • #25銈儷銉嗐偅銈?銉戙偡銉?绱犳潗

    It could be the options presented dont fit with our value of Marc as a player.

    2 Gen 2019, 9:33 pm Rispondi|Quota
  • #26靹膘垬霃?靾橃牅頇?瓿奠灔

    하지만 3세트도 타이브레이크까지 가는 끝에 정현은 3-3에서 내리 4포인트를 따내 3시간 22분 만에 조코비치를 누르고 ‘2018 호주 오픈’ 8강행을 결정지었다.

    5 Gen 2019, 1:44 am Rispondi|Quota
  • #27stan smith scratch ou lacets

    Hi there! I’m at work surfing around your blog from my new iphone 4! Just wanted to say I love reading your blog and look forward to all your posts! Keep up the great work!

    5 Gen 2019, 1:33 pm Rispondi|Quota
  • #28dallas cowboys old school jerseys

    “ather he stayed for the final year of his contract, even if they lose him for nothing next summer.”

    5 Gen 2019, 1:39 pm Rispondi|Quota
  • #29鞐瀽 臧€欤?甑憪

    타이거 우즈(미국) -10 278(68-72-69-69)라이언 무어(미국) 278(71-67-69-71)7.

    6 Gen 2019, 3:53 pm Rispondi|Quota
  • #30zapatillas adidas trail mujer

    Doh! I was domain name searching at namecheap.com and went to type in the domain name: %BLOGURL% and guess who already acquired it? You did! lol j/k. I was about to purchase this domain name but realized it was taken so I decided I’d come check it out. Great blog!

    10 Gen 2019, 8:42 am Rispondi|Quota
  • #31adidas bape

    정현은 올해 1월 열린 ‘2018 호주오픈’ 4강에서 페더러와 만나 2세트에서 기권패하며 이번 BNP파리바 오픈에서 설욕을 노렸으나 ‘테니스 황제’의 벽은 여전히 높았다.

    10 Gen 2019, 12:30 pm Rispondi|Quota
  • #32霝勴攧搿滊爩 鞁犽皽

    디펜딩 챔피언 맹동섭(32ㆍ호반건설)은 2언더파 70타로 강력한 우승후보 이형준(28ㆍ웰컴디지털뱅크) 등과 함께 공동 26위, 18홀 12언더파 60타 최저타 기록보유자 이승택(23ㆍ동아회원권)과 이정환(27ㆍPXG)은 1오버파 73타로 공동 71위에 그쳤다.

    11 Gen 2019, 8:46 am Rispondi|Quota
  • #33tailleur pour ceremonie de mariage

    Illarramendi est ¨¦galement la moyenne d’un peu plus de 30 passes par match; ¨¤ peine la marque pour un milieu de terrain d¨¦fensif devrait aider ¨¤ construire le play.

    28 Feb 2019, 5:09 am Rispondi|Quota
  • #34baseball t shirt

    Depuis, il a huit buts et quatre passes en neuf matchs.

    10 Ago 2019, 3:25 pm Rispondi|Quota
  • #35lace wig abidjan

    Woods, qui a seulement joué neuf fois la saison dernière – principalement en raison de problèmes de dos récurrents – a également annoncé qu’il jouera à l’Open Farmers Insurance à compter du 5 février à Torrey Pines Golf Course à La Jolla, California.

    12 Ago 2019, 11:06 pm Rispondi|Quota
  • #36q

    Real Madrid a seulement trois victoires dans leurs six derniers matchs.

    9 Ott 2019, 5:23 pm Rispondi|Quota
  • #37n

    Il n’a eu aucun plaqués, tirs bloqués, sans aucune interception et la place a commis trois fautes.

    15 Ott 2019, 6:34 pm Rispondi|Quota
  • #38StromLem

    [url=https://stromectolgf.com/#]ivermectin uk coronavirus[/url] ivermectin cream 5%

    5 Giu 2022, 9:46 pm Rispondi|Quota
  • #39MichealGlach

    [url=https://withoutprescription.store/#]non prescription erection pills[/url] legal to buy prescription drugs without prescription

    28 Giu 2022, 9:26 am Rispondi|Quota
  • #40MichealGlach

    [url=https://cipro.best/#]buy cipro[/url] ciprofloxacin generic price

    1 Lug 2022, 11:13 pm Rispondi|Quota
  • #41MichealGlach

    [url=https://gabapentin.icu/#]canada neurontin 100mg lowest price[/url] gabapentin buy

    5 Lug 2022, 4:49 am Rispondi|Quota
  • #42Robertonok

    [url=https://stromectoltrust.com/#]order stromectol over the counter[/url] stromectol 3mg tablets

    13 Lug 2022, 5:26 pm Rispondi|Quota
  • #43Geraldpex

    [url=https://allpharm.store/#]overseas pharmacies[/url] prescription drugs canada

    22 Lug 2022, 5:19 am Rispondi|Quota
  • #44KeithGlove

    [url=https://allpharm.store/#]Azulfidine[/url] Anafranil

    24 Lug 2022, 5:21 pm Rispondi|Quota
  • #45Geraldpex

    [url=https://erectionpills.shop/#]male ed drugs[/url] male ed drugs

    24 Lug 2022, 11:11 pm Rispondi|Quota
  • #46Geraldpex

    [url=https://canadiandrugs.best/#]dog antibiotics without vet prescription[/url] best non prescription ed pills

    26 Lug 2022, 8:14 am Rispondi|Quota
  • #47Geraldpex

    [url=https://erectionpills.shop/#]ed medications list[/url] what are ed drugs

    27 Lug 2022, 5:26 pm Rispondi|Quota
  • #48KeithGlove

    [url=https://allpharm.store/#]Depakote[/url] list of legitimate canadian pharmacies

    27 Lug 2022, 6:09 pm Rispondi|Quota