Geekissimo

Attacco hacker ad Apple: un ricercatore turco si auto-accusa

 
Andrea Guida (@naqern)
23 Luglio 2013
0 commenti

Apple logo

L’attacco hacker al Developer Center di Apple avrebbe un solo colpevole. Si tratta del ricercatore ed esperto di sicurezza informatica turco Ibrahim Balic, che è uscito allo scoperto di sua spontanea volontà negando qualsiasi cattiva intenzione.
Balic ha postato un commento su TechCrunch in cui ha spiegato di aver trovato 13 bug nel portale degli sviluppatori di Apple e di aver segnalato tutto al gruppo di Cupertino senza ricevere risposta.


Sfruttando le lacune del Dev Center, il ricercatore turco sarebbe riuscito – sempre a suo dire – a raccogliere le informazioni di oltre 100.000 persone, compresi 73 dipendenti Apple.
Balic, vista la mancanza di reazioni provenienti da Cupertino, ha pensato bene di avvalorare la sua tesi – quella secondo cui sarebbe lui l’unico autore dell’attacco hacker al centro sviluppatori – inviando ad Apple i dati dei suoi lavoratori.

Schermata 2013-07-23 alle 09.57.44

Un video di YouTube (ora privato) in cui Balic illustrava il suo attacco ad Apple

Nonostante tutto, Tim Cook e soci continuano a tacere. Ma ci sono dubbi anche per quanto riguarda le reali intenzioni dell’esperto di sicurezza auto-denunciatosi.
Malgrado le rassicurazioni di Balic circa lo scopo “scientifico” del suo operato, c’è infatti da segnalare l’arrivo, a molti sviluppatori, di email per il ripristino della password[1]. Segno che qualcuno voleva violare gli account.

In attesa di ulteriori sviluppi, segnaliamo che il Developer Center di Apple dovrebbe essere tornato finalmente online e ribadiamo quanto detto ieri: anche se non ci sono ancora indicazioni ufficiale in merito, se avete un account come sviluppatore sul sito Apple è meglio cambiare la password.

[Lifehacker Australia]

Note:


  1. Amid Apple developer site outage, users report unauthorized password resets (CNET).  ↩

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Apple Watch, in futuro avrà la carica manuale o cinetica?

Apple Watch, in futuro avrà la carica manuale o cinetica?

Apple ha brevettato la ricarica ad azione manuale e quella con dispositivi magnetici esterni per Apple Watch.

Apple: in cantiere un nuovo e misterioso dispositivo?

Apple: in cantiere un nuovo e misterioso dispositivo?

Apple sottopone all’approvazione della FCC un nuovo e non meglio identificato device compatibile con reti WiFi, Bluetooth e con NFC.

Attaccato il portale degli sviluppatori Apple

Attaccato il portale degli sviluppatori Apple

In seguito ai malfunzionamenti dei giorni scorsi, Apple ha inviato una email a tutti gli iscritti del suo portale per gli sviluppatori spiegando che il servizio è stato attaccato e […]

Steve Wozniak, Microsoft potrebbe essere più innovativa di Apple

Steve Wozniak, Microsoft potrebbe essere più innovativa di Apple

Nel corso di una recente intervista concessa a TechCrunch Steve Wozniak, il co-fondatore della celebre azienda della mela morsicata, dopo aver espresso il proprio parere in merito ad iTunes, alla […]

Trucchi Mac OS Snow Leopard – Exposè e le nuove funzioni [Video tutorial]

Trucchi Mac OS Snow Leopard – Exposè e le nuove funzioni [Video tutorial]

Il sistema operativo Apple permette di avviare contemporaneamente diverse applicazioni, senza temere che l’arresto di un programma blocchi tutto, tuttavia molte applicazioni generano una serie di finestre diverse. Trovare quella […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento