Geekissimo

Windows 8.1 RTM: la build finale potrebbe arrivare da un giorno all’altro, il lancio ufficiale ad ottobre

 
Andrea Guida (@naqern)
9 Agosto 2013
3 commenti

Windows 8.1 gold

Anche se di annunci ufficiali non ne sono ancora arrivati, possiamo dire con ragionevole certezza che Windows 8.1 sta per raggiungere lo stadio di “gold”. Questo vuol dire che la versione RTM sta per essere compilata ufficialmente e che la distribuzione del sistema operativo presso gli OEM arriverà, come anticipato precedentemente, entro il mese di agosto.


A conferma di queste tempistiche sono arrivate le dichiarazioni di Mary Jo Foley, nota giornalista di ZDNet, che nell’ultima puntata del Windows video podcast su Twit.tv ha sottolineato come la versione finale di Windows 8.1 RTM sia ormai pronta e potrebbe essere annunciata come gold build “da un giorno all’altro”.

A questo punto, resta da vedere quanto tempo impiegherà Microsoft per lanciare l’OS nei negozi. Ed Bott, altro importante giornalista di ZDNet, ha ipotizzato una finestra temporale racchiusa nel mese di ottobre, in questo modo Windows 8.1 potrebbe debuttare in coincidenza con il primo anniversario di Windows 8 (uscito il 26 ottobre 2012[1]).

Meno pazienza dovranno avere gli iscritti ad MSDN, i quali molto probabilmente potranno mettere le mani su Windows 8.1 una settimana dopo l’annuncio ufficiale della RTM. Addirittura entro la metà del mese, ha auspicato Bott. Ma tutto dipenderà dalla data di compilazione della gold.

Per il lancio ufficiale di Windows 8.1, Microsoft potrebbe tenere un party simile a quello organizzato a New York in occasione dell’uscita di Windows 8, ma anche per questa notizia anticipata da Ed Bott e Mary Jo Foley non c’è ancora nessuna conferma ufficiale. Ci toccherà pazientare ancora qualche giorno, o forse solo qualche ora. Chissà.

[Neowin]

Note:


  1. Windows 8 su Wikipedia.  ↩

Categorie: Windows 8
Tags: Windows 8.1, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Windows 8.1 with Bing annunciato ufficialmente, solo per device economici

Windows 8.1 with Bing annunciato ufficialmente, solo per device economici

Windows 8.1 with Bing. Questo nome era saltato fuori qualche mese fa, quando alcuni leaker lo avevano “avvistato” in una delle build preliminari di Windows 8.1 Update 1 trapelate in […]

Windows 8.1, il primo spot pubblicitario

Windows 8.1, il primo spot pubblicitario

Ormai manca poco al gran debutto di Windows 8.1 sul mercato e per Microsoft è arrivato il momento di promuovere il suo nuovo sistema operativo. Ecco dunque il primo spot […]

Windows 8: come salvare e ripristinare il layout della Start Screen

Windows 8: come salvare e ripristinare il layout della Start Screen

Siete in procinto di riorganizzare la Start Screen del vostro Windows 8/8.1 in maniera importante? Allora potrebbe essere una buona idea quella di creare un backup del suo layout originale, […]

Bing porta le pubblicità nelle ricerche di Windows 8.1

Bing porta le pubblicità nelle ricerche di Windows 8.1

L’integrazione di Bing nelle funzioni di ricerca di Windows 8.1 è una delle novità più interessanti della nuova versione del sistema operativo Microsoft, ma secondo alcuni potrebbe avere un risvolto […]

Windows 8.1 Preview disponibile per il download

Windows 8.1 Preview disponibile per il download

Come da programma, Microsoft ha rilasciato Windows 8.1 Preview. L’OS è disponibile sul Windows Store per gli utenti che usano un sistema nelle seguenti lingue: arabo, inglese (Stati Uniti), cinese […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Stefano

    la RTM uscirà su MSDN il 15 o 16 di agosto stesse tempistiche di Windows 7 e 8 andatavi a vedere in che giorni uscirono le RTM di queste versioni di Windows

    9 Ago 2013, 1:18 pm Rispondi|Quota
  • #2Francesco

    Ma quindi cosa vuole dire che dopo una settimana dal rilascio della RTM arriveranno gli aggiornamenti in automatico ha chi ha gia Windows 8 installato ?
    Comunque ancora ce molta confusione, per esempio ho qualche domanda:
    1 – in quali tempi si potrà aggiornare a 8.1 per chi ha già 8, ricordo che Microsoft ha detto che sarà gratuito. quindi NON è NECESSARIO ACQUISTARE NULLA !!!
    2 – La versione nei negozi cosa sarà alla fine, un aggiornamento da xp, vista e 7 ? oppure un sistema a se ? Sarà solo un aggiornamento o cosa altro potrebbe essere ?

    Perché parlano di questa “versione in scatola nei negozi” se è un aggiornamento gratuito ? Visto il ragionamento che non sarà una scatola diretta a chi ha gia Windows 8 (e mi pare ovvio) a chi sarà diretta allora ?
    Microsoft questa cosa di 8.1 (parlo della versione in scatola) la dovrà gestire con cautela vista la situazione “complicata”, qui si rischia che qualcuno faccia acquisti senza che ce ne sia bisogno !

    9 Ago 2013, 3:56 pm Rispondi|Quota
    • #3Gianlucas

      @Francesco:
      Ufficialmente Windows 8.1 uscirà a ottobre. La RTM è quella destinata ai produttori ed uscirà ad agosto solo per i produttori o per chi ha un abbonamento MSDN.
      Sarà gratuito per chi ha già windows 8 invece andrà a sostituire windows 8 nei negozi

      9 Ago 2013, 4:41 pm Rispondi|Quota