Geekissimo

Surface 2 e Surface Pro 2 svelati ufficialmente: caratteristiche tecniche, prezzi e disponibilità in Italia

 
Andrea Guida (@naqern)
24 Settembre 2013
1 commento

Come da programma, Microsoft ha presentato la sua nuova linea di tablet Surface durante un evento che si è tenuto ieri nella città di New York. I rumor che vi abbiamo riportato nelle settimane scorse ci avevano visto giusto, pertanto siamo al cospetto di due interessanti spec bump senza particolari sorprese. Ma andiamo con ordine.


Surface 2

Surface 2

Il Surface 2 perde la definizione “RT” ma rimane basato su architettura ARM e sulla versione light di Windows. Si presenta più sottile e leggero rispetto al modello precedente e in una sola colorazione, quella argentata.

Nella parte frontale presenta un display da 10,6 pollici con risoluzione 1080p (rispetto alla risoluzione precedente, che era di 1366×768) ed una fotocamera da 3,5 Megapixel (potenziata rispetto alla fotocamera da 1,2MP del Surface RT). Sotto la scocca, invece, nasconde un chip NVIDIA Tegra 4 quad-core da 1.7GHz che aumenta prestazioni ed autonomia rispetto al processore Tegra 3 quad-core da 1.3GHz del Surface originale.

Il tablet dispone inoltre di una porta USB 3.0 e di una fotocamera posteriore da 5 Megapixel (rispetto agli 1,2MP della fotocamera di Surface RT), mentre i tempi di ricarica salgono da 8 ore a 10–12 ore.

Surface 2 Pro

Surface Pro 2

Il modello successore di Surface Pro è equipaggiato con un nuovo chip Haswell di Intel, un maggior quantitativo di RAM (4GB per i modelli da 64/128GB e 8GB per i modelli da 256GB/512GB) ed un nuovo kickstand che supporta due livelli di inclinazione.

Grazie al nuovo processore – dice Microsoft – c’è un aumento delle prestazioni del tablet pari al 20% rispetto al primo Surface Pro ed un aumento dell’autonomia della batteria.

Cover e accessori

Microsoft ha annunciato anche nuove cover ed accessori per i suoi tablet: una docking station disponibile da inizio 2014 che consentirà di collegare Surface Pro (2) a periferiche esterne utilzzando tre porte USb 2.0, una porta USB 3.0, una MiniDisplay Port e una presa Ethernet, più entrata e uscita audio. Prezzo ancora da definire.

La nuova Cover Touch 2 è stata resa più leggera e sottile, e costa 119,99 euro, mentre la versione riveduta e corretta della Type Cover è retroilluminata e costa 129,99 euro. È stata introdotta anche una Music cover per Surface 2, Surface Pro e Surface Pro 2 con tasti dedicati a chi usa prevalentemente software di editing audio (video sopra).

Prezzi e disponibilità

Surface 2 e Surface Pro 2 verranno commercializzati a partire dal 22 ottobre in 22 nazioni, fra cui anche l’Italia. I prezzi di vendita al pubblico saranno pari a 439 euro per Surface 2 (modello da 32GB) ed 889 euro per Surface Pro 2 (modello da 64GB). Le prenotazioni dovrebbero essere aperte entro breve sul sito di Microsoft.

[Neowin]

Categorie: hardware
Tags: Surface 2,  Surface Pro 2, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Microsoft, il Surface 2 con connettività LTE arriva in Europa

Microsoft, il Surface 2 con connettività LTE arriva in Europa

A marzo il Surface 2 in versione LTE ha ufficialmente debuttato sul mercato con l’operatore a stelle e strisce AT&T. A distanza di qualche settimana ora la versione del tablet […]

Microsoft, in arrivo il Surface 2 con connettività LTE

Microsoft, in arrivo il Surface 2 con connettività LTE

Sino ad oggi i Surface, i tablet di Microsoft, sono giunti sul mercato con in dotazione solo la connettività Wi-Fi risultando, in tal senso, in netto svantaggio rispetto alla concorrenza, […]

Surface Pro 2, il teardown di iFixit

Surface Pro 2, il teardown di iFixit

Per quei pochi che non lo conoscessero ancora, iFixit è un sito Internet famoso in tutto il mondo per le sue analisi molto dettagliate dell’hardware presente all’interno di computer, smartphone, […]

Microsoft, diverse dimensioni e rapporti di aspetto per Surface

Microsoft, diverse dimensioni e rapporti di aspetto per Surface

Sono oramai mesi e mesi che in rete, e non solo, si parla del possibile futuro lancio sul mercato di un Surface Mini ma sino a questo momento dal fronte […]

Surface Pro 2, primi dettagli

Surface Pro 2, primi dettagli

Oltre al Surface RT 2, di cui abbiamo parlato abbondantemente nelle scorse settimane, a quanto pare Microsoft sta lavorando anche alla seconda generazione di Surface Pro, il suo tablet con […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Alessio

    Sicuramente prodotti molto ben fatti, curati e dalle elevate prestazioni……ma rimane il problema di fondo…ossia il prezzo…troppo troppo elevato per device di questo tipo…..
    mi piace rebbemoltp comprarlo ma per spendere 1000 euro in un tablet (è vero, è anche un pc) prendo un ultrabook che è molto più performante……

    24 Set 2013, 9:46 am Rispondi|Quota