Geekissimo

Bill Gates: la combinazione Ctrl+Alt+Canc è stata un errore

 
Andrea Guida (@naqern)
27 Settembre 2013
3 commenti

Bill Gates

“Perché, quando voglio accendere il mio computer, ho bisogno di avere tre dita su Ctrl, Alt e Canc?”. Una domanda banale, se volete, ma che in molti avrebbero voluto fare a chi ha progettato Windows. Diciamoci la verità. Ebbene, qualcuno l’ha fatta.

Si tratta di David Rubenstein, noto finanziere e filantropista americano, che durante una raccolta fondi tenutasi ad Harvard ha sfogato una delle sue piccole frustrazioni da utente Windows verso qualcuno che quel sistema operativo lo conosce bene, Bill Gates.


Divertito dalla domanda di Rubenstein, zio Bill ha ammesso che probabilmente è stato un errore associare quella combinazione di tasti alle funzioni di accesso a Windows[1] ma la colpa in questo caso non è stata tutta di Microsoft.

Gates, infatti, ha spiegato che ai tempi delle prime versioni di Windows c’era in programma l’assegnazione delle funzioni che ora svolge la combinazione Ctrl+Alt+Canc ad un singolo tasto della tastiera ma IBM impedì l’inserimento di questo tasto.

Così è nata la combinazione – a molti tristemente nota – che consente di accedere a Windows sui sistemi su cui è attivata l’apposita opzione ma, soprattutto, dà accesso al task manager e a tutti quegli strumenti anti-panico che gli utenti sono soliti utilizzare quando il PC s’impalla.

La combinazione fu inventata dall’ingegnere di IBM David Bradley alla fine degli anni settanta per consentire un riavvio veloce dei computer ma per sua stessa ammissione a “renderla famosa” è stata Microsoft, che poi le ha assegnato le funzioni di cui abbiamo appena parlato.

Se volete approfondire la storia della combo Ctrl+Alt+Canc, da IBM a Microsoft, date un’occhiata all’apposita pagina di Wikipedia. Qui sotto, invece, c’è l’intervento di Bill Gates alla raccolta fondi di Harvard. Buona visione.

[GeekWire via @setteBIT]

Note:


  1. La sequenza CTRL + ALT + CANC per l’accesso a Windows XP, Windows Vista e Windows 7 sul sito Microsoft.  ↩

Categorie: Curiosità
Tags: bill gates, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Bill Gates e Steve Jobs: come erano negli anni 80? [video]

Bill Gates e Steve Jobs: come erano negli anni 80? [video]

Oggi sono due degli uomini più famosi e ricchi del mondo, ma com’erano Bill Gates e Steve Jobs ai loro inizi, negli anni 80? Poveri, brutti, alquanto spocchiosi, ma con […]

Google, pesci d’Aprile “a go go”. Voi quali avete scoperto?

Google, pesci d’Aprile “a go go”. Voi quali avete scoperto?

Pfiù, finalmente ne siamo usciti. Scusate lo sfogo, cari amici geek, ma le 24 ore appena passate sono state tra le più difficili in assoluto per chi di mestiere fa […]

Microsoft svela le innovative funzioni di Windows 7. Saranno forse disponibili fra 18 mesi?

Microsoft svela le innovative funzioni di Windows 7. Saranno forse disponibili fra 18 mesi?

Personalmente il titolo del post desterebbe molta curiosità e correrei a leggere quest’ultimo in fretta e furia, come si suole dire. Ed è quello che credo farete anche voi, perciò […]

Microsoft presenta al CEO Summit 2008, TouchWall il “cugino” di Surface

Microsoft presenta al CEO Summit 2008, TouchWall il “cugino” di Surface

Il presidente del colosso di Redmond, ha presentato pochi giorni fa al Microsoft CEO Summit 2008, il nuovo gioiellino che ha progettato: TouchWall, da molti considerato il “cugino” di Surface, […]

Cosa starà preparando Microsoft per il 27 febbraio 2008?

Cosa starà preparando Microsoft per il 27 febbraio 2008?

Gatta ci cova, mi viene da pensare se mi reco sul sito www.opensourcehero.com è ovviamente un progetto Microsoft, ma cosa verra rivelato il 27 febbraio? Ha per caso a che […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1caygri

    un errore che gli salva la vita, anzi ci salva la vita

    27 Set 2013, 10:01 am Rispondi|Quota
  • #2Carlo

    Se è vero che han sbagliato, perché non hanno corretto con il passare degli anni? Sempre più strani xD
    Ad ogni modo, amo Windows in (quasi) tutte le sue salse.

    27 Set 2013, 3:43 pm Rispondi|Quota
  • #3no!

    Non credo sia stato un’errore sinceramente, quei 3 tasti sono l’unica combinazione di tasti non intercettabile/notificabile all’esterno del CORE. Pertanto nessun programma potrà intercettare la pressione di quei 3 tasti(keylogger ad esempio)

    28 Set 2013, 11:34 am Rispondi|Quota