Geekissimo

iOS 7 può provocare nausea, vertigini e mal di testa

 
Martina Oliva
30 Settembre 2013
2 commenti

iOS 7 può provocare nausea, vertigini e mal di testa

Da quanto iOS 7, la nuova versione del sistema operativo mobile di Apple, è stato rilasciato sul forum ufficiale di Cupertino sono iniziate ad arrivare numerose segnalazioni di utenti che lamentano disturbi di cinetosi con sintomi di nausea, vertigini e mal di testa paragonabili a mal di mare, mal d’auto o mal d’aria.

Tali disturbi sarebbero causati, a quanto pare, dai nuovi effetti di zoom e parallasse introdotti con l’ultima versione di iOS.

Tra le varie segnalazioni sul forum Apple si legge infatti “Le animazioni zoom presenti ovunque sul nuovo iOS 7 mi fanno letteralmente venire la nausea e causano mal di testa. È esattamente lo stesso effetto che ottenevo se tentavo di leggere in auto. Come posso disattivarlo? devo tornare ad iOS 6” e ancora “Ho avuto vertigini gravi quando ho iniziato a usare il mio iPad con iOS 7. C’è voluto tutto il giorno prima che passassero“.

In seguito alle numerose segnalazioni ricevute il servizio clienti di Apple ha consigliato, al fine di aggirare i disturbi in questione, di evitare l’uso delle cartelle su iOS 7.

Agendo dalle impostazioni di sistema della nuova verisone di iOS 7 è infatti possibile ridurre le animazioni sulla homescreen tramite un’apposita opzione ma lo zoom grafico di cartelle ed applicazioni continua a persistere.

Considerando la situazione non è da escludere l’ipotesi che con il prossimo aggiornamento software Apple possa decidere di introdurre un’opzione ad hoc per disattivare le animazioni e lo zoom dei contenuti.

Frattanto, comunque, al fine di tenere traccia della percentuale di consumatori che avverte sintomi da “mal di iOS” è stato avviato un sondaggio apposito sul sito web iMore. Allo stato attuale delle cose buona parte degli utenti non avverte alcun tipo di problema ma c’è comunque un 19%, su oltre 6000 voti, che dichiara di soffrire di sintomi, sia in maniera moderata sia in maniera più grave.

[Photo Credits | Flickr]

 

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Nokia ha rimosso l’app HERE Maps da App Store

Nokia ha rimosso l’app HERE Maps da App Store

Circa un anno fa, quando sul fronte iOS si discuteva a più riprese delle problematiche e delle imprecisioni legate al rinnovato servizio mappe di Cupertino, Nokia aveva annunciato la versione […]

Apple, iOS 7 e il bug delle immagini cancellate

Apple, iOS 7 e il bug delle immagini cancellate

Sulla falsariga del buon vecchio detto “chi non muore si rivede” torna, con l’ultimo aggiornamento di iOS 7, un bug già visto in una delle precedenti versioni della piattaforma mobile […]

iOS 7: Jony Ive ha progettato un’interfaccia nera, bianca e semplice

iOS 7: Jony Ive ha progettato un’interfaccia nera, bianca e semplice

Tra le varie novità che saranno presentate da Apple in occasione della WWDC 2013 non dovrebbe mancare la nuova versione di iOS, quella attualmente identificata con il nome di iOS […]

iOS 6.1, individuato un nuovo bug delle password di sblocco

iOS 6.1, individuato un nuovo bug delle password di sblocco

A quanto pare per Apple non c’è proprio tregua in fatto di sicurezza sul suo iOS. Infatti, se circa una settimana fa era stata rilasciata la versione 6.1.2 di iOS […]

Apple sta già testando il nuovo iPhone con iOS 7

Apple sta già testando il nuovo iPhone con iOS 7

Con l’inizio del 2013 cominciano a circolare in rete anche quelli che sono i primi indizi concreti inerenti i lavori in corso interni ad Apple sia per quanto riguarda il […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1FabrizioC

    Non stento a crederci, a me provocava lo stesso effetto WindowsPhone e le sue mattonelle.

    30 Set 2013, 1:12 pm Rispondi|Quota
  • #2Jade

    Sinceramente mi sembrate un po’ dei poverini a fare questa disinformazione totalmente di parte. Logico pensare che chi ha scritto questo post abbia la mentalità di un ragazzino di 12 anni, il fatto di sminuire fino a sto punto una cosa che A VOI non interessa e non piace non significa che sia così per tutti, anzi per fortuna. Cos’è la prossima volta scrivete articoli del tipo ‘La apple fa venire i tumori’ così sperate che chiunque vi creda?

    30 Set 2013, 2:39 pm Rispondi|Quota