Geekissimo

iPad mini 2 contro Nexus 7 e Kindle Fire HDX: chi vince?

 
Desiree Catani
23 Ottobre 2013
4 commenti

ipad-mini-nexus-7

Apple ha ormai lanciatoliPad Mini 2 che questa volta integra uno schermo ad alta risoluzione. Il piccolo dispositivo si affianca al noto iPad Air e mette in crisi gli utenti che non solo non sanno quale dei due nuovi prodotti acquistare, ma risulta molto difficile anche scegliere tra tutti i mini tablet presenti sul mercato.

Possiamo affermare che l’iPad mini sia un diretto concorrente del noto Nexus 7 di casa Google ed anche del nuovo Kindle Fire HDX. Quali sono le sostanziali differenze e, soprattutto, quale dispositivo porta a casa il titolo di “migliore”?

La prima differenza riguarda le dimensioni dello schermo. L’iPad mini 2 della Apple raggiunge i 7,9 pollici, mentre gli altri due modelli sono più piccoli. Così come i pollici, anche la risoluzione e molto differente: il tablet Apple sfoggia uno schermo retina a 2048 x 1536 pixel (326 PPI), mentre il Nexus e il Kindle raggiungono i 1920 x 1200 pixel (323 PPI). Le fotocamere risultano praticamente identiche: 1.2MP per quelle frontali, e 5 MP per le posteriori. L’iPad mini 2, inoltre, ha uno spessore inferiore a quello degli altri tablet.

Il nuovo dispositivo della mela morsicata batte gli altri device grazie al suo fantastico schermo, ma dobbiamo considerare i prezzi. L’iPad mini 2 viene venduto a partire da €389, mentre il Nexus 7 di casa Google parte da 229 euro e, infine, il Kindle Fire HDX da 7 pollici parte da 229 dollari.

Ecco una tabella comparativa che vi illustrerà velocemente tutte le caratteristiche dei dispositivi.

tabella

Che ne dite, per 100 euro 160 euro di differenza, vale la pena acquistare l’iPad mini 2?

[ Via | Gizmodo ]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
iPad Mini Retina, finalmente disponibile anche in Italia

iPad Mini Retina, finalmente disponibile anche in Italia

E’ passato quasi un mese da quando Tim Cook è salito sul palco per dare inizio al keynote in cui sono stati presentati i due nuovi iPad: Air e la […]

Nuovi iPad, la fotocamera è la stessa dell’iPhone 5S

Nuovi iPad, la fotocamera è la stessa dell’iPhone 5S

Sono oramai mesi e mesi a questa parte che in rete, e non solo, si parla a più riprese dell’iPad 5 e dell’iPad Mini 2, i due nuovi modelli di […]

Apple, in arrivo un iPad Mini oro con Touch ID?

Apple, in arrivo un iPad Mini oro con Touch ID?

Dopo il rumors inerente il possibile ritardo del lancio dell’iPad Mini con display Retina recentemente diffuso online nel corso delle ultime ore ha cominciato a circolare in rete una nuova […]

iPad mini 2, Apple presenterà due modelli?

iPad mini 2, Apple presenterà due modelli?

Dopo settimane di conferme e smentite in merito alla presunta data di lancio dell’altrettanto presunta seconda versione dell’iPad mini tutti gli analisti sono finalmente giunti alla conclusione che la nuova […]

Apple: iPad Mini Retina, iPad mini low cost in estate

Apple: iPad Mini Retina, iPad mini low cost in estate

Chi sperava nella presentazione di un nuovo modello di iPad mini dotato di display Retina in occasione della WWDC dovrà ricredersi o almeno così dovrebbe essere stando a quanto sostenuto […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Alessandro

    Nel confronto manca però il confronto tra gli App Stores: quello di Apple è di gran lunga migliore di quello di Google, che a sua volta è assai preferibile alla versione “castrata” di Amazon. Per non parlare dei sistemi operativi…

    24 Ott 2013, 9:35 am Rispondi|Quota
  • #2fra

    per 289 valeva la pena acquistare l’ìipad mini 1… ma apple ha pensato bene di bloccare gli eventuali avventori facendo IOS 7 e quindi o compri quelli cari o hai i lag…
    belle persone quelli di apple

    24 Ott 2013, 12:14 pm Rispondi|Quota
  • #3andrea

    articolo palesemente di parte:
    “Il nuovo dispositivo della mela morsicata batte gli altri device grazie al suo ‘fantastico’ schermo”
    fantastico?? ma se ha uguale ppi rispetto al nexus, la differenza la fa solo la dimensione …

    “Che ne dite, per 100 euro di differenza, vale la pena acquistare l’iPad mini 2?”

    ora io non me ne intendo di matematica, ma a casa mia 389 euro -229 euro non son 100 euro ma 160, sarebbe stato piu giusto dire che , vale la pena acquistare un ipad mini 2 quando aggiungendo 60 euro si prendono 2 nexus o 2 kindle?

    se questo e’ giornalismo.. siam messi bene..

    24 Ott 2013, 4:44 pm Rispondi|Quota
  • #4Bladex

    Beh io credo che 160€ di differenza sono decisamente troppi!…la differenza di prestazione non vale tutti quei soldi (stiamo parlando della metà in più) , quindi penso che prenderò decisamente il Nexus..

    25 Ott 2013, 2:13 am Rispondi|Quota