Geekissimo

Quanto vale il tuo profilo Twitter?

 
Andrea Guida (@naqern)
11 Novembre 2013
1 commento

Profilo Twitter

Dopo aver letto del debutto in borsa e, soprattutto, della capitalizzazione di 24,9 miliardi di dollari, molti utenti di Twitter si stanno domandando quanto hanno contribuito al raggiungimento di un valore così alto per il social network del volatile azzurro. In altre parole, vogliono sapere quanto vale economicamente il proprio profilo.

Se anche voi siete fra questi, puntate il browser verso il sito del TIME che per l’occasione ha lanciato un simpatico servizio Web grazie al quale è possibile scoprire quanto vale un determinato profilo Twitter. Basta collegarsi alla sua pagina principale, immettere l’username del profilo da valutare e il risultato viene mostrato istantaneamente (in dollari).


C’è anche la possibilità di condividere il risultato ottenuto con i propri follower, ma per utilizzare il servizio non è necessario effettuare alcuna registrazione o autenticazione attraverso Twitter. È tutto “pulito”, in questo senso. Il valore dei profili viene elaborato in base ai seguenti parametri:

Twitter ha annunciato che i suoi 230 milioni di utenti attivi producono 500 milioni di tweet al giorno e che il servizio “fornisce" oltre 200 miliardi di tweet giornalieri ai propri utenti.

Twitter definisce “twitter forniti” tutti i tweet visualizzati da un follower di un altro utente. Se viene presa per buona questa cifra dei 200 miliardi di tweet, ognuno dei 500 milioni di tweet giornalieri viene consegnato a una media di 400 persone.

Un valore di 24,9 miliardi di dollari diviso per 200 miliardi di tweet “forniti” al giorno fanno 12,45 centesimi ad ogni occhiata data al sito.

Sappiamo quante volte al giorno una persona tweeta, in media. Sappiamo anche quanto pubblico ha ogni utente. Uno studio però suggerisce che circa tre quarti dei tweet vengono ignorati. Per stimare il numero reale di lettori di un utente al giorno, riduciamo quindi il pubblico potenziale del 75%.

Le dimensioni di questa audience quotidiana moltiplicate per 12,45 centesimi determinano il valore di un profilo.

Allora, pronti a scoprire quanto potreste ricavare da una ipotetica – molto ipotetica – vendita del vostro account Twitter? Il link è quello qui sotto.

LINK | TIME

[Via | Stefano Leotta]

Categorie: Internet
Tags: twitter, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
iTrends, i trending topics di Twitter a portata di iPhone

iTrends, i trending topics di Twitter a portata di iPhone

Pur essendoci diverse applicazioni per iPhone grazie alle quali è possibile avere un’esperienza Twitter completa on Mobile, iTrends, nuova arrivata nell’AppStore di Apple, potrebbe costituire un’importante svolta in quello ormai […]

Savor Chat, chat per utenti Facebook e Twitter

Savor Chat, chat per utenti Facebook e Twitter

Oggi vogliamo presentarvi questo interessante figlio delle API. Savor Chat attraverso Facebook Connect e le API di Twitter vi permetterà di collegarvi e di partecipare o creare stanze di chat. […]

Twitter sovraccarico a causa della morte di Michael Jackson

Twitter sovraccarico a causa della morte di Michael Jackson

Sembrava impossibile che potesse accadere una cosa simile, ma purtroppo è successo: Michael Jackson, l’indiscusso Re del Pop, è morto ieri l’altroieri sera a causa di una crisi cardio-polmonare dopo […]

Twingly, motore di ricerca per servizi di microblogging

Twingly, motore di ricerca per servizi di microblogging

I servizi di microblogging stanno diventando, di giorno in giorno, poli d’informazione sempre più ricchi, completi, aggiornati e (talvolta) professionali. Molto importante è l’aspetto dell’aggiornamento, quasi continuo, quasi immediato. E’ […]

Creiamo il nostro diario personale con diary.com!

Creiamo il nostro diario personale con diary.com!

Tempo fa i nostri avi, se amanti della scrittura, ogni giorno, prima di andare a letto, scrivevano una pagina di diario dove raccontavano al loro quadernino i fatti accaduti durante […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1boh

    twitter ha un valore?! quindi perchè si è quotato in borsa come fanno tutte le società alla canna del gas?!

    13 Nov 2013, 2:13 am Rispondi|Quota