Geekissimo

IDC: mercato PC in calo di oltre il 10% nel 2013, previsioni per il futuro in chiaroscuro

 
Andrea Guida (@naqern)
3 Dicembre 2013
0 commenti

mercato PC IDC

Complici la crisi economica e l’ampia diffusione dei tablet, il mercato PC non sta vivendo un periodo di particolare splendore ma forse la situazione è meno nera di quella che in molti tendono a descrivere: è più o meno questo il quadro dipinto da IDC nel suo ultimo report.

La nota società di ricerca prevede che entro fine anno il mercato PC segnerà un poco gradevole -10,1% andando leggermente più in basso di quelle che erano le statistiche precedenti (-9,7%) ma nel 2014 la situazione dovrebbe migliorare. Ci si aspetta, infatti, che le vendite globali dei computer non scendano oltre il 3,8% e che  i numeri successivamente si stabilizzino.


Malgrado tutti parlino di un lento spegnimento di PC desktop e notebook, il mercato dovrebbe assicurare una vendita annua di circa 300 milioni di computer all’anno fino al 2017: numeri più che sufficienti per non dichiarare morto il settore e che consentiranno ai più grandi player del settore di prepararsi adeguatamente ad affrontare il vero futuro post-PC (se così lo vogliamo chiamare). Nel 2012 i PC venduti in tutto il mondo furono 350 milioni, per completezza d’informazione.

Tornando alle statistiche temporalmente più vicine a noi, c’è da sottolineare la grossa differenza fra mercato PC consumer e mercato corporate: il primo nel 2013 ha registrato un calo del 15% mentre il secondo non dovrebbe scendere al di sotto dei 5 punti percentuali. Merito, a quanto pare, della fine del supporto per Windows XP che sta portando molte (ma non moltissime) aziende ad aggiornare il proprio parco macchine.

Ricapitolando, le difficoltà ci sono ma il mercato PC non è morto. Anche perché – evidenzia il rapporto di IDC – il tempo passato dall’utente medio sui computer è ancora moto di più di quello passato attivamente su smartphone e tablet.

[TechCrunch] [Photo Credits | Intel Free Press]

Categorie: News
Tags: idc,  mercato PC, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Mercato PC, buone notizie per l’Italia

Mercato PC, buone notizie per l’Italia

IDC ha rilevato una maggiore diffusione dei notebook in alcuni paesi, tra cui l’Italia. Il dato appare come decisamente positivo.

Windows 10 non aiuterà le vendite dei PC, parola di Gartner

Windows 10 non aiuterà le vendite dei PC, parola di Gartner

Nel corso degli ultimi giorni Gartner ha pubblicato un nuovo ed interessante report riguardo le consegne dei dispositivi (computer, smartphone e tablet) relativamente al triennio 2015-2017. Stando a quanto previsto […]

Mercato PC in crisi: 2015 in calo nonostante Windows 10

Mercato PC in crisi: 2015 in calo nonostante Windows 10

Fino a qualche anno fa bastava l’uscita di una nuova versione di Windows per far schizzare in alto i numeri del mercato PC. Oggi – quasi inutile sottolinearlo – il […]

Mercato PC: 2014 chiuso in calo, Lenovo al comando

Mercato PC: 2014 chiuso in calo, Lenovo al comando

IDC ha pubblicato le statistiche relative al mercato PC nel quarto trimestre del 2014, quello del tanto atteso periodo natalizio. I numeri che ne sono venuti fuori non sono particolarmente […]

IDC: boom per i tablet, iPad il più cercato ma i competitor cominciano a impensierire Apple

IDC: boom per i tablet, iPad il più cercato ma i competitor cominciano a impensierire Apple

Se il mercato dei PC in questo momento è fermo, la colpa è da attribuire principalmente ai tablet che, al contrario, si trovano all’apice della loro popolarità. Secondo i dati […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento