Geekissimo

I Mac sono i computer più desiderati per questo Natale

 
Martina Oliva
7 Dicembre 2013
4 commenti

I Mac sono i computer più desiderati per questo Natale

Che gli iDevice siano, per quanto concerne il versante tech, i prodotti maggiormente desiderati dai consumatori durante il periodo natalizio è una tendenza oramai ben consolidata da diversi anni a questa parte ma che i Mac risultino ora i computer più richiesti dall’utenza è invece un dato nuovo e per certi versi sorprendente.

Sino a questo momento, infatti, tra i computer, sia desktop sia laptop, preferiti dall’utenza come regali per il periodo natalizio hanno primeggiato produttori quali Dell, HP, Acer ed Asus, solo per citarne alcuni. Quest’anno, invece, è Apple ad avere la meglio.

Stando infatti a quanto emerso da una recente ricerca condotta da Park Associates negli Stati Uniti i Mac sono i computer più desiderati per il periodo delle vacanze natalizie oramai alle porte.

Apple quest’anno è per la prima volta in cima alla lista dei marchi desktop più desiderati. Nel 2011 e nel 2012 Dell è stato il miglior brand, ma Apple l’ha spodestato diventando il marchio più popolare.

Il risultato, così come già accennato, è tutt’altro che di poco conto per la mela morsicata considerando come i Mac continuino ad essere delle soluzioni minoritarie rispetto all’universo Windows. Eppure per quest’anno Dell va a collocarsi al secondo posto in classifica, HP al terzo, Acer al quarto ed Asus al quinto.

La ricerca, è però opportuno sottolinearlo, non svela quelle che sono le motivazioni alla base delle scelte fatte dai consumatori ma, molto più semplicemente, si fa testimone delle intenzioni di acquisto di un consistente campione di utenti.

Ad aver orientato le risposte degli utenti per la ricerca condotta vi sarebbero, a quanto pare, le grandi aspettative sul nuovo Mac Pro.

Oltre ad aver provveduto a misurare le preferenze d’acquisto per la categoria computer Park Associates ha fatto altrettanto anche per il segmento tablet e per quello dei dispositivi dedicati allo streaming domestico per i quali, anche in questo caso, è stata Cupertino ad avere la meglio con la famiglia iPad e con la Apple TV.

Essere il marchio favorito è certamente un vantaggio, ma i consumatori possono ancora cambiare idea. Ad esempio, per i player e lo streaming Apple è il marchio preferito, ma gli acquirenti ultimamente stanno preferendo Roku. Lo scorso anno, fra i giovani compratori (18-34) di questo device il 34% ha pianificato l’acquisto di un prodotto Apple, il 15% di un Roku. In una survey successiva sugli acquisti effettivi, il 24% ha comprato una Apple Tv e il 29% un Roku.

Le previsioni fatte, è però opportuno sottolinearlo, al momento sono da prendere con le pinze poichè i consumatori potrebbero ancora cambiare idea.

[Photo Credits | Flickr]

Via | CNET

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Mercato computer, le vendite dei Mac sono in calo

Mercato computer, le vendite dei Mac sono in calo

I dati di Gartner mettono in risalto un calo delle vendite Mac nel secondo trimestre del 2016. Si tratta del primo calo di Apple dopo diversi anni di controtendenza.

Mercato computer: Mac in crescita, PC in calo

Mercato computer: Mac in crescita, PC in calo

Mentre l’universo dei PC continua ad arrancare quello dei Mac va invece a guadagnare sempre maggior terreno. È esattamente questo quel che emerge dall’ultima rilevazione trimestrale sul mercato di desktop e laptop. […]

Gartner, mercato PC in forte crisi per il settimo trimestre consecutivo

Gartner, mercato PC in forte crisi per il settimo trimestre consecutivo

Se qualcuno aveva confidato nell’ultimo trimestre del 2013 ed in particolare nelle festività natalizie per poter assistere ad una risalita, seppur minima, del mercato dei PC ha soltanto sprecato il […]

Il nuovo Adamo by Dell in vendita dal prossimo 26 marzo anche in Italia!

Il nuovo Adamo by Dell in vendita dal prossimo 26 marzo anche in Italia!

Tutti ne parlano ma nessuno se lo prende, almeno per ora. E’ sì, sta arrivando anche in Italia. A partire dal prossimo 26 marzo sarà in vendita anche nella nostra […]

L’iPhone snobbato a Londra

L’iPhone snobbato a Londra

Carphone Warehouse a Wimbledon In america l’iPhone ha fatto letteralmente impazzire tutti i fan della mela, ma ieri (9 novembre), giorno di lancio in Inghilterra (e Germania), le cose non […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1dantor86

    …ma anche no… XD

    7 Dic 2013, 2:43 pm Rispondi|Quota
  • #2Mik

    Parafrasando:
    “Il numero di idoti plasmati dal marketing, che intendono comprare quello che fa figo invece che compreare secondo le loro esigenze è ulteriormente aumentato”

    7 Dic 2013, 2:52 pm Rispondi|Quota
  • #3PaceyIV

    Nel periodo di crisi in cui viviamo non vedo proprio come la gente possa pensare di buttare nel water i suoi soldi quando spendendo molto meno riesce ad acquistare un notebook perfettamente funzionante.
    Certo non sarà bianco, non avrà su una mela come logo che fa tanto fighi, magari sarà 1 mm più spesso, … ma che soddisfa pienamente le richieste “vere” dell’utenza.
    Con “vere” intendo tutto ciò che non sono i bisogni “immaginari” delle persone: il dover acquistare roba firmata solo per stare bene con se stessi, per potersi sentire fighi davanti amici e conoscenti.

    7 Dic 2013, 3:48 pm Rispondi|Quota
  • #4Piergiorgio

    I MAC sono per fighettine. Nient’altro da dire.

    10 Dic 2013, 4:27 pm Rispondi|Quota