Geekissimo

Firefox verso una struttura multi-processo

 
Andrea Guida (@naqern)
9 Dicembre 2013
2 commenti

Multiprocess Firefox

Al contrario di Chrome, Internet Explorer e Safari, Firefox non dispone ancora di un’architettura multi-processo. Questo, tradotto in parole povere, significa che quando una scheda va in crash manda in crash l’intera applicazione. La struttura multi-processo è importante anche in termini di sicurezza, in quanto le schede si trovano in delle sandbox che, in caso di vulnerabilità, non permettono agli exploit di essere eseguiti allo stesso livello del thread principale del browser.

Si tratta di una mancanza che comincia a farsi sentire nella sempre più aspra battaglia contro Chrome e IE, ma finalmente qualcosa si muove. Dopo aver speso gli ultimi anni a ottimizzare la velocità e l’interfaccia utente del programma, Mozilla nel 2013 ha deciso di puntare nuovamente forte sull’architettura multi-processo di Firefox mettendo al lavoro un piccolo team di sviluppatori su questo progetto.


Il risultato è una prima nightly build del browser che è possibile scaricare sin da ora e che, tramite un piccolo ritocco in about:config consente di attivare una struttura multi-processo embrionale in Firefox. Sottolineiamo il termine “embrionale”, visto che la stabilità non è ancora il massimo ma mancano tantissime feature: non funzionano molti addon, non è possibile salvare le pagine Web offline, non si riesce ad aprire i tool per sviluppatori e altro ancora.

Se avete uno spirito temerario e volete attivare la gestione multi-processo di Firefox, effettuate queste semplici operazioni:

  • Scaricate Firefox Nightly e installatelo sul computer;
  • Create un nuovo profilo utente (quello corrente potrebbe subire danni, meglio non rischiare);
  • Avviate Firefox e recatevi nel pannello about:config;
  • Impostate la chiave browser.tabs.remote su true e riavviate il browser.

A questo punto, una sottolineatura sotto il nome di ciascuna scheda dovrebbe indicarvi che questa sta girando come un processo indipendente, tuttavia nel task manager di Windows la modifica non è ancora visibile.

Occorrerà aver pazienza e con il tempo anche il browser di casa Mozilla acquisirà un’architettura multi-processo matura e affidabile come quella dei prodotti concorrenti. Nel frattempo, provate questa feature solo se siete veri geek pronti al rischio e a qualche imprecazione davanti al monitor del PC.

[Multiprocess Firefox via gHacks]

Categorie: Firefox
Tags: Firefox Nightly, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Australis: ecco la nuova interfaccia utente di Firefox

Australis: ecco la nuova interfaccia utente di Firefox

Da quando la concorrenza di Chrome si è fatta agguerrita, gli sviluppatori di Firefox hanno fatto di tutto per non far perdere appeal al loro browser e accontentare anche quegli […]

Firefox, come abilitare la pagina Speed Dial all’apertura delle nuove schede

Firefox, come abilitare la pagina Speed Dial all’apertura delle nuove schede

In un mercato dei browser feroce e frenetico come quello di oggi, tutti i principali player del settore si fanno la guerra rubandosi idee e funzionalità a vicenda. Non deve […]

Windows 7/Vista: come rendere le finestre di Firefox completamente trasparenti, pagine comprese

Windows 7/Vista: come rendere le finestre di Firefox completamente trasparenti, pagine comprese

Ma quanto è bella l’interfaccia Aero di Vista e Windows 7? Tantissimo, peccato solo che non si integri alla perfezione con tutti i programmi funzionanti sui sistemi Microsoft, primo fra […]

Due wallpapers per festeggiare Firefox 3 e sondaggio finale

Due wallpapers per festeggiare Firefox 3 e sondaggio finale

E’ passato già un po’ di tempo dal rilascio di Firefox 3, i primi bug sono stati individuati e stanno per essere corretti. Ma non importa (diciamo cosi!), per festeggiare […]

Disponibile per il download Mozilla Firefox pre-2.0.0.13 e pre-beta5

Disponibile per il download Mozilla Firefox pre-2.0.0.13 e pre-beta5

Dopo aver parlato della “pre-alpha” di firefox 4, solo l’altro giorno, ho avuto l’onore di scoprire le pre-realese di Firefox 2.0.0.13 (disponibile in lingua italiana) e Firefox beta-5. ATTENZIONE: premetto […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Carlo

    Cioè… 25 versioni e si son fatti battere anche da IE su sta cosa? >_>
    Come mi è capitato di dire altre volte, invece di giocare con la grafica, dovrebbero seriamente cambiare rotta e fare qualcosa di buono come appunto la struttura multi-processo.

    9 Dic 2013, 3:13 pm Rispondi|Quota
  • #2Andrea

    “Mozilla nel 2013 ha deciso di puntare nuovamente forte sull’architettura multi-processo di Firefox mettendo al lavoro un piccolo team di sviluppatori su questo progetto”
    ehehe, un attimino di conflitto? 🙂

    10 Dic 2013, 7:36 am Rispondi|Quota