Geekissimo

Web tax approvata dalla commissione Bilancio della Camera: chi vuole far scappare Google?

 
Andrea Guida (@naqern)
15 Dicembre 2013
4 commenti

Web Tax

“Pagare le tasse è una cosa bellissima”, disse qualche anno fa un Ministro dell’economia ora scomparso. Sarà, ma qui nessuno ha voglia di pagare le tasse: né noi comuni mortali né le grosse aziende multinazionali, che però, a differenza nostra, possono attuare degli stratagemmi grazie ai quali rimanere nella legalità pur pagando cifre irrisorie rispetto ai loro utili da capogiro.

Le tech companies, Google, Apple, Microsoft, ecc. non sono estranee a questi comportamenti “allegri” sotto il punto di vista fiscale. Anzi, con i loro doppi irish e col celebre panino olandese – attraverso cui vengono creati dei fruttuosi intrecci fra le sedi di Irlanda, Olanda e i paradisi fiscali, per ridurre le tasse al minimo – si sono attirate le attenzioni dei governi europei. Anche quello italiano, per sfortuna nostra e loro.


E sì, perché quando i politici del Bel Paese si mettono in testa di affrontare un problema così complesso e con ramificazioni tanto estese sotto il punto d vista geografico, finisce sempre col nascere un piccolo aborto giuridico che ci fa stare tutti in apprensione. Quello con cui abbiamo a che fare questa volta si chiama Web tax.

Dietro la semplificazione giornalistica del suo appellativo, la Web tax nasconde delle norme secondo le quali «i soggetti passivi che intendano acquistare servizi online, sia come commercio elettronico diretto che indiretto, anche attraverso centri media ed operatori terzi, sono obbligati ad acquistarli da soggetti titolari di una Partita IVA italiana».

Questo significa che Google, Apple e tutte le altre multinazionali del mondo hi-tech dovrebbero dotarsi obbligatoriamente di una Partita IVA italiana, e quindi pagare un maggior quantitativo di tasse nel nostro paese, anziché trasferire tutto a Dublino.

Chiariamoci: l’intento di fondo sarebbe anche giusto. Se Amazon, Google, ecc. producono della ricchezza nel nostro paese sarebbe corretto averne un ritorno fiscale, ma ci sono un paio di cosette – non da poco – da considerare. In primo luogo, l’Italia è economicamente con l’acqua alla gola, non riesce ad attrarre investimenti stranieri e, statene certi, la strada giusta per uscire dalla crisi non è aumentare le tasse a quelle poche aziende che potrebbero essere ancora così folli da spendere soldi dalle nostre parti.

Vi è poi un aspetto fondamentale, dell’Unione Europea, che i nostri distratti politici evidentemente hanno dimenticato: la libera circolazione dei servizi. Nei 27 paesi che fanno parte dell’unione, una società, basata ovunque all’interno dell’UE, può vendere in tutti gli altri 27 Stati senza avere una sede fissa in ognuno di essi.

Ecco quindi che la Web tax approvata approvata in fretta e furia, venerdì scorso, dalla commissione Bilancio della Camera avrà tutto il tempo di essere approvata definitivamente dal Palazzo (speriamo di no) e ricevere la sua brava bocciatura in sede europea, dove peraltro si stanno studiando soluzioni unificate al problema dell’elusione fiscale da parte delle multinazionali.

Per approfondimenti sulla questione, vi invitiamo a leggere questo pezzo di Tim Worstall su “Forbes” in cui viene spiegato perché la Web tax italiana è sostanzialmente illegale e questa pagina di Wikipedia in cui viene spiegato in dettaglio il sistema irlandese che consente alle tech companies di risparmiare così tanti soldi sulle tasse.

[Photo Credits | Agenziami]

Categorie: News
Tags: politica,  Web tax, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Copia privata, nuovo aumento dei prezzi all’orizzonte

Copia privata, nuovo aumento dei prezzi all’orizzonte

Purtroppo ci tocca parlare nuovamente di possibili aumenti sui prezzi di smartphone, tablet, hard disk e qualsiasi altro dispositivo atto a ospitare copie di film o opere musicali. Il motivo […]

Equo compenso: i prezzi di hard disk, DVD e PC non saliranno (almeno per ora)

Equo compenso: i prezzi di hard disk, DVD e PC non saliranno (almeno per ora)

Pericolo scampato, almeno per ora, sul fronte dell’equo compenso. Nonostante le pressioni della SIAE, la somma che tutti noi paghiamo come “indennizzo” ai titolari dei diritti d’autore ogni volta che […]

Web Tax modificata nella notte: via l’obbligo di P. IVA per l’ecommerce, resta per la pubblicità

Web Tax modificata nella notte: via l’obbligo di P. IVA per l’ecommerce, resta per la pubblicità

Dopo le polemiche dei giorni scorsi e la presa di posizione di Matteo Renzi, nuovo segretario del Partito Democratico che si è detto pubblicamente contrario alla Web Tax, l’emendamento sulla […]

Alle 14.30 diretta liveblogging su Politicalive.com, partecipa e commenta anche tu con noi!

Alle 14.30 diretta liveblogging su Politicalive.com, partecipa e commenta anche tu con noi!

50 milioni di italiani al voto, 630 seggi alla Camera e 315 al Senato da assegnare, decine di province e comuni da ripartire. Ecco in breve i numeri che oggi […]

Il sindaco di Firenze querela Wikipedia per diffamazione

Il sindaco di Firenze querela Wikipedia per diffamazione

Quanto è importante per i politici italiani l’enciclopedia Wikipedia? Ancora non ci sono dati tali da poter compiere una ricerca. Ma sicuramente negli ultimi anni sta assumendo sempre più importanza. […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1TheQ.

    Ahh ma per quello state dalla parte di Google e Amazzon (che oltre a precarizzare i suoi dipendenti ha quelle simpatiche squadre di sorveglianza che si richiamano ad un gerarca nazista), siete una Ltd ed evadete anche voi… lol. Beh almeno voi non fatturate miliardi e non avete squadroni fascisti come moderatori. Quanto ai big sarebbe meglio se pagassero oppure aumentano il rendimento adsense ^_^”’

    15 Dic 2013, 3:42 pm Rispondi|Quota
    • #2Andrea

      Che minchiata di commento ^_^
      Basterebe leggere tutto l’articolo e magari in seconda capirlo o leggere questo:
      “dove peraltro si stanno studiando soluzioni unificate al problema dell’elusione fiscale da parte delle multinazionali.”
      E non serve altro.
      A volte geekissimo o chi scrive ha chiaramente delle preferenze, ma è normale, (tralasciamo i possibili conflitti che senza prove sono fuffa..).
      A me per esempio mi sanno sulle palle apple, asus, trust, ecc, ma magari ci sono estimatori, stessa cosa per chi scrive, stavolta l’articolo mi sembra fuori da ogni pregiudizio.

      16 Dic 2013, 2:32 am Rispondi|Quota
    • #3TheQ.

      @Andrea: mah, a me hanno “insegnato” (seo docet) che le ltd sono società fondate a londra con un prestanome, le quali pagano tasse nel capoluogo inglese (Londra è fra le capitali dell’evasione fiscale e non è solo Mills a comprovarlo). Non ricordo qual’era la sigla di Malta. E’ corretto? insomma… il problema sarebbe denotato esattamente come per San Marino sul luogo ove si svolge la attività dell’azienda (caso delle aziende in San Marino che però svolgono la loro attività di compravendita in territorio italiano). Ora se dietro ci sono fatturati da migliaia di euro, chi se ne frega (ha senso solo se ci sono milioni di blog che evadono tali cifre). Se dietro ci sono una decina di big che fatturano miliardi di dollari ogni anni, cambia un po’…

      16 Dic 2013, 10:44 pm Rispondi|Quota
    • #4TheQ.

      @Andrea: comunque quella legge non vedrà mai la luce, unimpresa favorisce lo spostamento delle aziende online, specie su social network… indovinate perchè…

      Ovviamente un altro disincentivo all’economia reale che vede investimenti finire in speculazione finanziaria piuttosto che in mattone o creazione di attività e le imprese invece di avere negozi (canoni di affitto) si comprano un server per andar online.
      O si torna all’economia reale o l’italia fallisce.

      16 Dic 2013, 10:46 pm Rispondi|Quota