Geekissimo

Google vuole trasformare le conversazioni tra utenti in fumetti

 
Martina Oliva
7 Gennaio 2014
0 commenti

Google vuole trasformare le conversazioni tra utenti in fumetti

Probabilmente spinto dal gran successo di Bitstrips, l’app che consente di creare fumetti personalizzati, il colosso di Mountain View si è assicurato una proprietà intellettuale, la prima depositata in questo 2014 da poco iniziato, relativa, appunto, alla tecnologia necessaria per trasformare le conversazioni in fumetti.

Nel brevetto di Google viene infatti descritto un nuovo, simpatico e più espressivo modo di comunicare. Due utenti scambiano alcuni messaggi in forma privata, il sistema ne estrae una parte e genera in modo automatico una striscia di fumetti con annessa rappresentazione grafica dei protagonisti. La striscia ottenuta può poi essere condivisa sui social network, ad esempio Facebook, Twitter e soprattutto Google+, ed inviata ad altre eventuali persone tramite messaggio di posta elettronica. È anche possibile che queste strisce di fumetti possano essere modificate da terzi, ma solo a discrezione dell’autore.

Tra le ulteriori caratteristiche che si possono evincere osservando le immagini allegate al brevetto non dovrebbe poi mancare la possibilità di personalizzare il risultato finale ottenuto scegliendo un titolo o un tema (sfondi, font, colore del testo e molto altro ancora).

A parte questo, allo stato attuale delle cose i dettagli in merito al nuovo brevetto sono ancora pochi e non è ancora chiaro se big G sia intenzionata realmente ad introdurre tale feature e se, sopratutto, andrà a rivoluzionare il modo di comunicare tra gli utenti su Android, su Hangouts, su entrambi o chissà cos’altro.

Ad esempio è ancora da capire come potrà essere eventualmente gestita la privacy considerando che per la diffusione di una conversazione privata è necessario poter disporre dell’autorizzazione di tutte le persone che sono state coinvolte.

[Photo Credits | USPTO]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Google: in arrivo uno smartphone interamente progettato da big G?

Google: in arrivo uno smartphone interamente progettato da big G?

Secondo recent indiscrezioni Google avrebbe intenzione di occuparsi personalmente ed interamente della progettazione di uno smartphone da lanciare entro fine anno.

Google si prepara a lanciare Android TV

Google si prepara a lanciare Android TV

Dopo aver lanciato Chromecast il colosso delle ricerche in rete pare sia in procinto di immettere sul mercato un ulteriore dispositivo dedicato al mondo della televisione: Android TV. Infatti, il […]

Google Play Games, scoperti nuovi dettagli sul centro giochi Android

Google Play Games, scoperti nuovi dettagli sul centro giochi Android

Tempo fa avevano cominciato a circolare in rete le prime indiscrezioni in merito al centro giochi pensato da Google per tutti gli utenti in possesso di un dispositivo Android. L’esistenza […]

Google è al lavoro su uno smart watch Android

Google è al lavoro su uno smart watch Android

A quanto pare a pensare al lancio di uno smart watch non sono soltanto Apple, così come si vocifera da qualche tempo a questa parte, e Samsung, come confermato dagli stessi piani […]

Google Android, arrivano le “azioni vocali” in italiano

Google Android, arrivano le “azioni vocali” in italiano

Ad un anno di distanza dalla pubblicazione negli Stati Uniti della funzionalità chiamata “azioni vocali”, Google ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l’applicazione Ricerca Vocale, in grado di offrire tale […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento