Geekissimo

Il flop della Wii U spinge Nintendo verso App Store e Play Store?

 
Desiree Catani
19 Gennaio 2014
6 commenti

wii-u

Nintendo sta affrontando un duro periodo di crisi. I piani alti non vogliono lanciare Super Mario e tutte le altre creazioni sui dispositivi portatili più amati dagli utilizzatori. Sui vari store mobili, infatti, non sono presenti titoli firmati dall’azienda giapponese.

La Wii U avrebbe dovuto rivoluzionare la situazione attuale della società, ma la console non ha segnato nessun successo, anzi è stata un vero e proprio flop. La Wii U non riesce a raggiungere il successo ottenuto da console come la Playstation 4 e XBox One che senza problemi hanno annientato l’avversario giapponese.


Il CEO, nonché Presidente dell’azienda, Satoru Iwata non ha potuto far altro che prendere coscienza di questo enorme fallimento che, addirittura, potrebbe segnare la definitiva fine dell’azienda. Nintendo non molla, ma l’amministratore delegato ha dichiarato che la società sta pensando ad una “nuova struttura di business”. Non ci sono state ulteriori dichiarazioni, ma gli esperti del settori ipotizzano che l’unico modo per salvare la società sia quello di spingere i giochi Nintendo verso i dispositivi mobili.

Titoli come “Super Mario Bros.” e “The Legend of Zelda” avrebbero indubbiamente un enorme successo su App Store e Play Store e, probabilmente, segnerebbero la rinascita dell’azienda giapponese. Nintendo, però, ha sempre voluto vincolare gli utenti ai propri dispositivi e, almeno fino ad ora, non ha mai voluto lanciare i suoi game su altre piattaforme.

Ad ogni modo, qualcosa potrebbe cambiare, basti pensare alla dichiarazione rilasciata dall’analista Yoshihisa Toyosaki: “Odio dirlo, ma Nintendo è fuori dal mondo”. La società, dunque, potrebbe pensare di sfornare un nuovo dispositivo mobile oppure di abbandonare definitivamente la loro filosofia che, fino ad ora, non ha permesso ai famosi giochi di approdare su App Store e Play Store.

[ Via ]

[ Photo Credits | wuestenigel ]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Nintendo presenta Mario Maker: gli utenti potranno creare i livelli di Super Mario Bros in 2D

Nintendo presenta Mario Maker: gli utenti potranno creare i livelli di Super Mario Bros in 2D

Durante l’E3 2014, anche Nintendo ha presentato i suoi nuovi videogame, altre action figure per gli appassionati e soprattutto l’innovativo “Mario Maker” per la Wii U. L’azienda giapponese punta sul […]

Nintendo sta sviluppando un tablet Android?

Nintendo sta sviluppando un tablet Android?

A quanto pare anche Nintendo, il colosso nipponico dei videogiochi, ben presto potrebbe entrare a far parte del sempre più fortunato segmento tablet e per farlo avrebbe scelto di affidarsi […]

Niente più Wii in Europa, Nintendo annuncia il blocco

Niente più Wii in Europa, Nintendo annuncia il blocco

La famosa azienda giapponese ha da poco annunciato un blocco che potrebbe infastidire gli italiani ed anche il resto dell’Europa. La console Nintendo Wii non sarà più distribuita in tutto […]

App Store, oltre 40 miliardi di download e più di 500 milioni di account attivi

App Store, oltre 40 miliardi di download e più di 500 milioni di account attivi

L’App Store, il negozio virtuale online di Apple mediante cui gli utenti hanno la possibilità di scaricare contenuti per i propri iDevice, ha raggiunto e superato l’importante traguardo dei 40 […]

DeSmuME, giochiamo con una Nintendo DS direttamente sul nostro computer

DeSmuME, giochiamo con una Nintendo DS direttamente sul nostro computer

Appassionati videogiocatori di tutto il mondo ecco per voi un interessante informazione che di certo vi renderà felici. Infatti, quest’oggi, ho intenzione di presentarvi uno strumento tutto dedicato agli amanti […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Leonard23

    Notizia completamente sbagliata…cancellatela che è meglio. La WII U ha venduto 5,34 milioni di unità, la PS4 4,34 milioni e la XBOX ONE 3milioni. Quindi la WII U è stato un flop ma non da causare il fallimento di una potentissima multinazionale come nintendo. SENON CREDETE ALLE MIE PAROLE VI INVITO A VISITARE LA PAGINA WII U DI WIKIPEDIA (ECCO LA PAGINA MOBILE http://it.m.wikipedia.org/wiki/Wii_U)

    19 Gen 2014, 11:45 pm Rispondi|Quota
  • #2Francesco

    Avete riportato una serie di inesattezze in questo articolo.
    Iwata non ha mai fatto cenno all’eventualità di fare dei porting per IOS o Android dei suoi titoli, questo è quello che ha detto:

    “Data l’espansione del mercato dei dispositivi mobile, è naturale che stiamo studiando un modo in cui essi possano essere utilizzati per accrescere il nostro giro d’affari. Ma non è così semplice come permettere ai giochi di Mario di approdare sugli smartphone”.

    Quindi parla di sfruttare gli smartphone per accrescere il loro giro d’affari. E Nintendo qualcosa in questa direzione l’ha già fatto, rendendo accedibile il Miiverse di Wii U anche da smartphone e PC.
    Non ci spererei più di tanto nel vedere un Mario o un Zelda su smartphone. E direi per fortuna, mi vengono i brividi a pensare a Nintendo che inizia a sfornare per smartphone quelle ciofeche da pochi euro che la gente oggi chiama videogiochi.

    Inoltre Yoshihisa Toyosaki non è “presidente della sede di Tokyo” come avete erroneamente riportato, bensì un analista di mercato della Architect Grand Design Inc, società con sede a Tokyo. Quindi con Nintendo non ha nulla a che fare.

    20 Gen 2014, 9:06 am Rispondi|Quota
    • #3Desiree Catani

      @Francesco: Grazie, abbiamo immediatamente corretto l’info su Yoshihisa Toyosaki Per il resto, Iwata ha solo dichiarato l’arrivo di “nuova struttura di business”, le altre ipotesi sono solo state rilasciate da esperti dal settore, non da Nintendo.

      20 Gen 2014, 10:28 am Rispondi|Quota
  • #4Kaarotstorm

    ” La Wii U avrebbe dovuto rivoluzionare la situazione attuale della società, ma la console non ha segnato nessun successo, anzi è stata un vero e proprio flop. Non sono state vendute nemmeno un milione di unità”
    Ma veramente, al 4 Gennaio 2014, ne sono state vendute 5,34 milioni di unitá…
    http://www.vgchartz.com/analysis/platform_totals/

    20 Gen 2014, 9:55 am Rispondi|Quota
    • #5Desiree Catani

      Grazie per aver condiviso con noi quest’informazione! Grazie per aver citato la fonte, abbiamo modificato l’info.

      20 Gen 2014, 6:33 pm Rispondi|Quota
  • #6Kaarotstorm

    Non capisco perché mai il mio commento è stato censurato.
    Nell’articolo, si legge che Wii U non ha raggiunto il milione di unità vendute, quando al contrario, ne ha giá vendute piú di 5 milioni (Fonte: VCharts).
    Se, gentilmente, spiegaste cosa intendete per “non ha raggiunto il milione di unità” ve ne sarei grato.

    20 Gen 2014, 6:24 pm Rispondi|Quota