Geekissimo

Facebook Paper arriva su App Store (negli USA)

 
Andrea Guida (@naqern)
3 Febbraio 2014
0 commenti

Facebook Paper

Oggi Facebook prova a innovarsi, almeno negli USA, almeno su iPhone. Debutta infatti Facebook Paper, nuova app gratuita sviluppata da Zuckerberg & Co. che cerca di conferire al social network più famoso del mondo una grafica à la Flipboard per una “degustazione” più attenta dei contenuti.

Non è un feed reader (in quanto non consente di aggiungere feed esterni) né un servizio di read later (non permette di consultare news offline) ma consente di accedere a una serie di notizie suddivise per categorie selezionate dallo staff del servizio. Oltre a ciò, permette di visualizzare il contenuto del proprio news feed con i post e le foto degli amici più le news provenienti dalle pagine che si seguono.


Il layout della app consiste in una schermata dove in basso ci sono delle schede con tutti i post da leggere e in alto i contenuti selezionati, con foto, notizie e quant’altro. Tutto manovrabile con delle gesture che sembrano essere abbastanza intuitive: per scorrere le immagini, per esempio, si può inclinare lo smartphone verso destra e sinistra mentre per espandere le news basta spostare il dito verso l’alto.

Facebook Paper, così com’è.

Nuova, rispetto all’applicazione tradizionale di Facebook, è anche la finestra di composizione dei propri post che consente di visualizzare la forma esatta in cui questi verranno mostrati al pubblico.

Facebook Paper è disponibile da oggi, 3 febbraio, solo per iPhone e solo negli USA. Purtroppo non si hanno ancora notizie su quando la app verrà resa disponibile in altri paesi e su altre piattaforme (ammesso che ciò avverrà).

Categorie: Facebook
Tags: Facebook Paper, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Facebook chiede agli utenti di valutare la qualità delle notizie

Facebook chiede agli utenti di valutare la qualità delle notizie

Facebook ha chiesto ai suoi iscritti di valutare la qualità delle notizie. L’obiettivo sembrerebbe essere quello di migliorare la lotta contro il clickbait.

Facebook introduce i video segreti

Facebook introduce i video segreti

Il fatto che Facebook voglia dominare nel settore video e quindi dare del filo da torcere a YouTube non è una novità. A tal proposito è già da diverso tempo a […]

HTC First, lo smartphone con Facebook Home è ufficialmente un flop

HTC First, lo smartphone con Facebook Home è ufficialmente un flop

Le aspettative di Mark Zuckerberg dovevano essere molto alte, ma la sua nuova creatura è stata un flop. Stiamo, ovviamente, parlando di Facebook Home, l’app non è riuscita a conquistare […]

Come rimuovere pagine e post suggeriti su Facebook in Firefox e Chrome

Come rimuovere pagine e post suggeriti su Facebook in Firefox e Chrome

Così come ben sapranno tutti gli assidui frequentatori di Facebook, il celebre social network in blu suggerisce, nella parte destra della pagina web, gli amici che potrebbero essere aggiunti alla […]

Persona, un canale sociale personalizzabile su Chrome

Persona, un canale sociale personalizzabile su Chrome

Quotidianamente vi informate su molteplici siti web che, probabilmente, sono salvati nei preferiti del vostro browser. In realtà, la maggior parte delle notizie viene lanciata sui social network più quotati, […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento