Geekissimo

Paul Thurrott: Windows 8 è un disastro, Microsoft deve concentrarsi sul settore business

 
Andrea Guida (@naqern)
10 Febbraio 2014
7 commenti

Windows

Il noto blogger Paul Thurrott, che come tutti noi ben sappiamo è sempre stato molto vicino agli ambienti Microsoft, ha pubblicato un post al vetriolo all’interno del quale analizza lo stato attuale di Windows dicendo, in sostanza, che così non va. Con il rilascio di Windows 8, Microsoft ha dato vita a un vero e proprio “disastro” che cercando di accontentare le necessità di utenti desktop e mobile finisce per scontentarli entrambi.


Thurrott scrive che, al contrario di molti suoi illustri colleghi, ritiene Windows 8.1 Update 1 un buon passo in avanti (perché soddisfa le richieste degli utenti, e questo va sempre bene) ma critica aspramente la direzione in cui è andata Microsoft con il suo sistema operativo:

Il problema con Update 1 non è in alcuna singola feature aggiunta. È nella direzione strategica che questo aggiornamento comporta. Forse ricorderete che ho già descritto Windows 8.1 come una “scusa”, un modo per sistemare Windows, per quanto possibile in un anno, e rendere l’ambiente Metro più ospitale per gli utenti tablet (meno passaggi su desktop e Pannello di controllo) e rendere il desktop più ospitale per gli utenti PC (meno motivi per visitare il lato Metro del sistema). In questo senso, Windows 8.1 è un “successo”, ma solo entro i confini della follia del suo predecessore. Non fa nulla per affrontare il fatto che Windows non è un singolo sistema operativo. Si tratta di due sistemi, mobile e desktop, fusi insieme in modo innaturale come il mostro di Frankenstein.

E il papà di questo Frankenstein – sottolinea il blogger – è solo uno, Steven Sinofsky che con la sua visione di uomo al comando ha dato vita prima all’ottimo Windows 7 e poi al “disastro” attuale. Sinofsky, che ha lasciato Microsoft alla fine del 2012 (probabilmente proprio a causa del flop di Windows 8), ha lavorato all’interno del gruppo dimostrando una certa riluttanza alla collaborazione con gli altri. In questo senso, aveva una certa affinità con Steve Jobs ma – scrive Paul Thurrott – gli mancava una delle doti più importanti del co-fondatore di Apple:

La ragione di quanto è accaduto è che mentre Sinofsky aveva il potere maniacale e la forza di volontà di uno Steve Jobs, era privo del miglior “regalo” di Jobs: capire quando un design è un buon design. Windows 8 non è ben progettato. È un casino. Ma Windows 8 è un problema più grande di questo. Windows 8 è un disastro in ogni senso della parola.

Windows è progettato per accontentare tutti, si legge nel post. È frutto di un compromesso fra più persone e più esigenze che alla lunga sta finendo per scontentare tutti, Mac e iOS invece, nonostante il crescente successo e la crescente diffusione danno l’impressione di essere progettati da una singola persona e avere le idee chiare sul tipo di pubblico da accontentare.

In tal senso, Paul Thurrott propone a Microsoft la sua ricetta per uscire dalla crisi: concentrarsi esclusivamente sul settore business, sulle persone che hanno bisogno di essere produttive e di fare le cose bene:

A tutti piace confrontare Apple (o il Mac) alla BMW, e sapete una cosa? È abbastanza giusto. E se questo è vero, allora Windows è ovviamente GM, la mastodontica e disordinata GM di un decennio fa. Ma Microsoft non può più permettersi un Windows formato GM, proprio come GM non ha potuto più permettersi di essere quello che era. Forse Windows ha bisogno di essere più come GMC, la parte di GM che fa solo i camion (truck e SUV). Dopo tutto, mentre molte persone scelgono di utilizzare i camion per il trasporto di base, sono davvero progettati e ottimizzati per il lavoro: come dovrebbe essere Windows.

Non si può piacere a tutti, Microsoft. Quindi, smettetela di cercare di farlo. È tempo di puntare forte sulle persone che effettivamente usano i vostri prodotti, non sul mitico gruppo di consumatori che non potrà mai smettere di utilizzare i loro semplici dispositivi Android e iOS solo perché così vi piacerebbe.

Che dire? Un attacco forte e sincero che centra molti punti nevralgici dell’attuale situazione Microsoft. Condivisibile in molti punti. Voi che ne pensate?

[Via | Federico Viticci]

Categorie: Microsoft
Tags: Paul Thurrott, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Microsoft: Steve Ballmer parla di Stephen Elop come possibile candidato alla carica di CEO

Microsoft: Steve Ballmer parla di Stephen Elop come possibile candidato alla carica di CEO

Da quando Steve Ballmer ha annunciato le sue dimissioni da CEO di Microsoft, si sono spesi fiumi d’inchiostro (e quintali di bit) su chi potrebbe essere il suo successore e […]

Bill Gates “promuove” Windows 8 e Surface

Bill Gates “promuove” Windows 8 e Surface

Bill Gates promuove Windows 8 e Surface. O quantomeno non li boccia pubblicamente. Durante un’intervista rilasciata a CNBC, l’ex CEO di Microsoft ha infatti dichiarato che entrambi i prodotti “stanno […]

Da Internet Explorer 1 a 9: tutta l’evoluzione cronologica del browser Microsoft

Da Internet Explorer 1 a 9: tutta l’evoluzione cronologica del browser Microsoft

Un paio di giorni fa, qui su Geekissimo, abbiamo pubblicato un video che ripercorre le varie installazioni dei sistemi operativi Microsoft Windows, partendo da Windows 1 a Windows 7. Chi […]

Vuoi calcolare il consumo energetico del tuo PC? Ci pensa Joulemeter!

Vuoi calcolare il consumo energetico del tuo PC? Ci pensa Joulemeter!

Già in passato, qui su Geekissimo, abbiamo avuto modo di dare uno sguardo ad un insieme di appositi applicativi mediante cui, in modo semplice, veloce e senza troppe difficoltà, ciascun […]

Sony e Microsoft puntano ad innovare il gaming con nuovi controller, ma chi vincerà?

Sony e Microsoft puntano ad innovare il gaming con nuovi controller, ma chi vincerà?

Durante la prima settimana di giugno si è tenuta a Los Angeles la fiera E3, la più importante kermesse mondiale dedicata ai videogiochi. Le maggiori software house hanno tenuto delle […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Igor Damiani

    Penso che i commenti di quel tizio sono triti e ritriti, ed ormai è meglio che stiano zitti. Windows 8 è giusto così, è giusto che sia un ibrido tra touch ed il classico desktop, perchè è l’unico sistema operativo che puoi usare con le dita, con la tastiera o con il mouse, dipendentemente da dove e come ti trovi. Per le stesse ragioni potrei criticare iOS perchè per esempio iPad mi costringe ad usarlo solo con le dita, mentre spesso e volentieri si vorrebbe usare la tastiera per scrivere mail o su certi videogiochi. Spiacente, ma queste critiche vengono unicamente da chi Windows 8.1 non l’ha mai provato, e quindi è meglio che la gente provi prima di bloggare e parlare… .-)

    10 Feb 2014, 11:53 am Rispondi|Quota
    • #2Cr4sh

      @Igor Damiani:

      Trovo la tua idea parecchio errata, l’articolo descrive bene la situazione di adesso, windows 8 è un fiasco, e questo lo dimostrano le statistiche, il cambiamento rivoluzionario di windows può apparire interessante, ma nel concreto ne peggiora soltanto l’utilizzo.
      Dopo windows xp credo che l’unico degno sia windows seven.

      10 Feb 2014, 1:12 pm Rispondi|Quota
    • #3Enrico

      @Igor Damiani: @Igor Damiani: Igor, sono completamente concorde.. Aggiungerei anche che in fatto di stabilità/fluidità è il miglior OS Microsoft mai realizzato.. Per come la vedo io, partendo da quella che secondo me è già una base solida, possono solo migliorare.

      10 Feb 2014, 1:17 pm Rispondi|Quota
    • #4Alessandro De Stefano

      @Igor Damiani:
      Guarda, mi dispiace smentirti, ma ha proprio ragione il blogger. Windows 8 non è per niente ottimizzato, è semplicemente un pot-pourri.

      10 Feb 2014, 2:45 pm Rispondi|Quota
    • #5lordchaotic

      @Igor Damiani:

      sara ma io windows 8 non lo trovo ne incasinato ne mal programmato anzi, lo trovo un windows 7 con una marcia in più e mi ci trovo benissimo

      11 Feb 2014, 1:03 am Rispondi|Quota
  • #6simone

    non capisco tutto questo pessimismo attorno a Windows 8. Alla fine dei conti è come Windows 7, solo ottimizzato, migliorato e più leggero. L’unico vero azzardo è stato eliminare il caro vecchio tasto Start, che sui pc desktop non ha effettivamente senso. Ma per risolvere basta installare un piccolo tool al costo di $ 2.99 che si chiama StartIsBack e lavorare esattamente come si farebbe con Windows 7. Di recente ho aggiornato a Windows 8.1 il mio piccolo netbook (con disco SSD), si avvia in meno di 10 secondi, non male direi, mi piace molto Windows 8 e di certo non torno indietro.

    10 Feb 2014, 12:54 pm Rispondi|Quota
  • #7giorgio

    Mah… Che Windows 8.x sia un flop lo dimostrano le vendite (è un dato verificabile sul web!) quindi tutto sto entusiasmo non vedo da dove venga. Posso capire che a livello personale ognuno abbia i propri gusti, ma se parliamo a livello globalizzato non c’è alcun dubbio del disastro! Sarà un caso che diversi produttori di pc sono ritornati a fornire windos7 preinstallato? Parliamo di HP, LENOVO , … Mica gli ultimi arrivati! Stessa cosa è già avvenuta per WindowsRT (tablet) ovvero che uno alla volta tutti i produttori di tablet si sono defilati, l’ultimo è stato DELL ed ora l’unico tablet che monta WindowsRT è Surface.
    Io sono uno sviluppatore e responsabile del CED in azienda e quindi parlo non per gustopersonale, ma per esperienza con gli utenti aziendali: un vero disastro. Non entro nei dettagli, vi dico solo che un ultrabook HP da 1.000 € su cui abbiamo tentato invano di aggiornare a 8.1 pro è stato reso inutilizzabile solamente facendo il restore di fabbrica. Mandato 2 volte a riparare in garanzia ma il problema resta. Ora HP ci ha inviato una chiavetta usb per tentare di reinstallare windows 8 pro da chiavetta. Vedremo… Sicuramente per chi usa il pc a livello personale, per navigare, msil, ecc. non ha molti problemi, ma a livello business è davvero un disastro.

    11 Feb 2014, 6:15 pm Rispondi|Quota