Geekissimo

Mercato tablet: nel 2013 Android ha superato iPad

 
Martina Oliva
5 Marzo 2014
0 commenti

Mercato tablet: nel 2013 Android ha superato iPad

Durante il 2013 le vendite dei tablet sono aumentate in modo decisamente esponenziale arrivando a toccare la cifra record di 194,5 milioni di unità in tutto il mondo.

A render nota la cosa è stata Gartner attraverso i nuovi dati di mercato grazie ai quali è stato inoltre possibile apprendere che ad essersi guadagnato il titolo di leader di mercato è stato Android riuscendo quasi a doppiare iOS e gli iPad.

Di 194,5 milioni di unità totali ben 120,9 milioni erano basate su Android, un dato questo che ha permesso alla piattaforma di Big G di raggiungere una quota di mercato globale pari al 61,9%. Anche le vendite dei tablet di Cupertino, però, non sono andate male arrivando a toccare i 70,4 milioni.

A detta degli analisti di Gartner il successo di Android è stato guidato dal mercato dei tablet di fascia bassa e con uno schermo piccolo oltre che dal maggior numero di persone che ha comprato tale tipologia di dispositivo per la prima volta in assoluto.

Nel 2013, i tablet sono diventati un fenomeno mainstream con una vasta scelta di tablet basati su Android messi all’interno del bilancio dei consumatori tradizionali, pur offrendo caratteristiche tecniche adeguate.

Unitamente ad Android e iOS a salire sul podio è stato anche Windows 8 di Microsoft la cui quota di mercato è aumentata più del doppio rispetto all’anno precedente grazie ad oltre 4 milioni di tablet venduti. Anche lo share risulta quindi raddoppiato ma ciò non toglie il fatto che, sottolinea Gartner, l’ecosistema Microsoft non sia ancora riuscito a catturare l’interesse dei consumatori in fatto di tablet.

Per quanto concerne invece i produttori la prima posizione del mercato tablet è occupata da Apple con i nuovi modelli di iPad cui segue Samsung che è riuscita ad espandersi grazie al miglioramento della gamma Galaxy. A seguire vi sono invece ASUS, Amazon, Lenovo e tutti gli altri produttori messi insieme.

Numeri a parte dal report di Gartner si evince un ulteriore curioso dato: la categoria di tablet con più rapida crescita nello scorso anno è stata quella dei dispositivi aventi forma ibrida ovvero i device eventualmente trasformabili anche il laptop mediante una tastiera aggiuntiva.

[Photo Credits | Flickr]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
I tablet Android superano l’iPad per la prima volta in assoluto

I tablet Android superano l’iPad per la prima volta in assoluto

Quello comunicato nel corso delle ultime ore da IDC è senza alcun dubbio un traguardo molto importante: per la prima volta in assoluto i tablet Android sono riusciti a superare […]

Le vendite dei tablet Android supereranno quelle dell’iPad entro fine anno

Le vendite dei tablet Android supereranno quelle dell’iPad entro fine anno

Durante l’anno attualmente in corso i tablet basati su Android riusciranno a raggiungere uno straordinario successo, in fatto di vendite, andando addirittura a superare quello oramai ben consacrato dell’iPad di […]

Samsung e Android dominano il mercato degli smartphone

Samsung e Android dominano il mercato degli smartphone

Nel corso dell’anno 2012 sono stati venduti ben 1,75 miliardi di telefoni cellulari, una cifra questa che per quanto “colossale” possa apparire risulta però in calo dell’1,7% rispetto a quanto […]

Android supererà Windows nel 2016

Android supererà Windows nel 2016

Il lancio ufficiale di Windows 8, avvenuto poche ore addietro, segna per Microsoft e sopratutto per Windows l’ingresso a tutto tondo nel mondo del mobile, un ingresso che, stando a […]

L’iPad torna a dominare il mercato tablet, parola di IDC

L’iPad torna a dominare il mercato tablet, parola di IDC

Stando a quelli che sono i dati recentemente rilevati da IDC all’interno del settore tablet è stato registrato un ulteriore e significativo cambiamento rispetto a quanto emerso relativamente alla stagione […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento