Geekissimo

Equo compenso: il Ministro vuole l’aumento dei prezzi (a dispetto dei sondaggi)

 
Andrea Guida (@naqern)
25 Aprile 2014
2 commenti

Sondaggio equo compenso

Ricordate il sondaggio ordinato dall’allora Ministro per i Beni Culturali, Massimo Bray, per indagare sulle abitudini degli italiani circa la creazione di copie private per film, album musicali e altre opere coperte da diritto d’autore? Nonostante qualche titubanza di troppo, i risultati sono stati pubblicati e – indovinate un po’? – salta fuori che non ci sarebbe alcun motivo per aumentare i prezzi di DVD, hard disk, smartphone, tablet e tutti gli altri prodotti su cui grava la famigerata tassa dell’equo compenso.


Dalla ricerca, i cui risultati sono consultabili liberamente sul sito dei Beni Culturali è emerso che fra gli utenti comuni solo il 13,5% crea sempre una copia privata dei beni multimediali che acquista. La maggior parte di essi (il 59,2%) lo fa solo raramente o comunque in occasioni particolari in cui ne ha bisogno, mentre il resto degli utenti (27,3%) asserisce di ricorrere alla copia privata abbastanza spesso ma non sempre.

Aumentano un po’ le cifre quando si parla di “utilizzatori frequenti”, ossia di coloro che dichiarano di fruire di opere d’ingegno più volte a settimana (48,3% del campione totale). In questo caso, infatti, il 20,3% fa sempre una copia dei beni multimediali acquistati, il 30,9% ricorre a questa soluzione abbastanza spesso mentre il restante 48,8% crea copie solo raramente.

Numeri alla mano, la SIAE non avrebbe motivi per chiedere un ulteriore aumento dell’equo compenso. Tuttavia, l’attuale Ministro per i Beni Culturali, Dario Franceschini, sembra intenzionato ad accontentare ugualmente gli autori, i quali come facilmente prevedibile contestano i risultati del sondaggio perché condotto online e quindi “non abbastanza rappresentativo” della realtà dei fatti.

Per Franceschini il diritto d’autore «consente la libertà all’artista, quello che gli garantisce il suo spazio di creatività». Di conseguenza «o si cambia la norma di legge oppure l’adeguamento tariffario va fatto», anche perché secondo il Ministro «la norma sull’equo compenso prescinde dall’effettivo uso della copia privata.»

Peccato che la tassa sia stata concepita proprio su queste basi e che da un recente report stilato dall’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (OMPI) risulti che nel 2012 l’ammontare complessivo dell’equo compenso per copia privata è stato più alto in Italia che in ogni altro Paese europeo (eccezion fatta per la Francia).

Il rischio, insomma, è quello di vedere aumentare il costo finale di DVD, hard disk, smartphone, tablet, ecc. senza alcun motivo. Altronconsumo, che ha lanciato una petizione online contro la (quasi certa) decisione di Franceschini, ha calcolato che il balzello sui tablet potrebbe passare dall’attuale somma di 1,90 euro a 5,20 euro, quello sui computer da 1,90 a 6 euro e quello sugli smartphone da 90 centesimi a 5,20 euro.

Mani grandi, mani senza fine. Quelle della SIAE.

Via | Zeus News

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Big Data e politica, quando i candidati diventano social

Big Data e politica, quando i candidati diventano social

Uno studio condotto da I Say Data mette ben in evidenza quanto i Big Data siano ormai estremamente importanti e quanto social siano le elezioni amministrative a Roma.

Copia privata, nuovo aumento dei prezzi all’orizzonte

Copia privata, nuovo aumento dei prezzi all’orizzonte

Purtroppo ci tocca parlare nuovamente di possibili aumenti sui prezzi di smartphone, tablet, hard disk e qualsiasi altro dispositivo atto a ospitare copie di film o opere musicali. Il motivo […]

Equo compenso: i prezzi di hard disk, DVD e PC non saliranno (almeno per ora)

Equo compenso: i prezzi di hard disk, DVD e PC non saliranno (almeno per ora)

Pericolo scampato, almeno per ora, sul fronte dell’equo compenso. Nonostante le pressioni della SIAE, la somma che tutti noi paghiamo come “indennizzo” ai titolari dei diritti d’autore ogni volta che […]

Alle 14.30 diretta liveblogging su Politicalive.com, partecipa e commenta anche tu con noi!

Alle 14.30 diretta liveblogging su Politicalive.com, partecipa e commenta anche tu con noi!

50 milioni di italiani al voto, 630 seggi alla Camera e 315 al Senato da assegnare, decine di province e comuni da ripartire. Ecco in breve i numeri che oggi […]

Il sindaco di Firenze querela Wikipedia per diffamazione

Il sindaco di Firenze querela Wikipedia per diffamazione

Quanto è importante per i politici italiani l’enciclopedia Wikipedia? Ancora non ci sono dati tali da poter compiere una ricerca. Ma sicuramente negli ultimi anni sta assumendo sempre più importanza. […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Malorie Prazak

    Very efficiently written article. It will be supportive to anybody who utilizes it, including me. Keep doing what you are doing – looking forward to more posts.

    29 Giu 2019, 8:32 pm Rispondi|Quota
  • #2Micha Browy

    I truly appreciate this post. I’ve been looking everywhere for this! Thank goodness I found it on Bing. You have made my day! Thx again

    11 Lug 2019, 8:17 pm Rispondi|Quota