Geekissimo

Nuovo regolamento Agcom: i diritti degli utenti in rete sono rispettati?

 
Desiree Catani
14 Maggio 2014
0 commenti

pirati

Il mondo del web sta cambiando. La clamorosa chiusura di Megaupload ha smosso la realtà virtuale e dopo anni di lotta contro la pirateria, che secondo alcuni non danneggia ma aiuta l’industria dell’intrattenimento, Agcom lancia un nuovo regolamento che mina la libertà di molti portali e, di conseguenza, stravolge l’uso del web.

Il nuovo regolamento, ecco cosa cambia

Fino a poco tempo fa, periodo precedente all’entrata in vigore del regolamento, solo ed esclusivamente l’autorità giudiziaria aveva il potere di chiudere un sito web. Il processo era dunque lungo e abbastanza complesso e non semplice come quello lanciato a partire dal 31 marzo 2014. Adesso Agcom avrà il potere di ordinare la rimozione di contenuti illeciti dalle reti di comunicazione elettronica.

Una rimozione che potrebbe anche essere selettiva, cioè andare ad eliminare dalla pagina internet esclusivamente le opere digitali coperte da diritto d’autore o semplicemente i link che rimandano a questi contenuti. Il titolare del materiale coperto da copyright, in pochi semplici click, potrà anche compilare un apposito modulo on line per inviare una veloce segnalazione all’Agcom in modo da attivare la procedura.

Il regolamento, disponibile sul sito ufficiale dell’Agcom, è molto chiaro e ci permette di capire che in appena 35 giorni dalla segnalazione, il provider dovrà provvedere alla rimozione dei contenuti illegali.

I siti web a rischio

Sono molti i portali che devono temere il nuovo regolamento entrato in vigore da marzo 2014 e tra questi troviamo sicuramente Italia-film, un sito che come tanti altri ospita link per vedere e scaricare film e telefilm. L’obiettivo dell’Agcom sembrerebbe quello di sterminare ogni portale del genere, ma l’impresa, come ben sappiamo, sarà quasi impossibile. Esistono ormai infiniti rimedi per aggirare i blocchi, come ad esempio cambiare i DNS.

Il grido di questi siti web è unanime ed afferma che in realtà l’Agcom dovrebbe scagliarsi contro i siti di hosting che ospitano fisicamente il materiale e non sui portali che mettono a disposizione degli utenti semplicemente dei link, ma questi ultimi sono molto più facili da scovare rispetto ai veri distributori di contenuti illegali.

La procedura è ingiusta, le dichiarazioni delle associazioni a tutela dei consumatori

Il regolamento è giusto o ingiusto? Molte sono le associazioni che hanno deciso di fare ricorso al TAR, come ad esempio Altroconsumo, Assoprovider, Assintel e Movimento Difesa del Cittadino.

Altroconsumo ha spiegato per quale motivo si schiera a sfavore del provvedimento:

La procedura dell’Autorità è ingiusta: un esercizio di repressione sul web che non prevede alcun ricorso alla Magistratura come prescrive invece il nostro Ordinamento e la nostra Costituzione. Da domani (giorno successivo all’entrata in vigore del regolamento, ndr) nel nostro Paese sarà possibile per consumatori e utenti trovarsi cancellati i propri siti internet, i blog, i forum per una ipotetica violazione del diritto d’autore senza che sia neppure comunicata loro in maniera adeguata l’esistenza di una procedura amministrativa di tipo sanzionatorio a loro carico.

Il Regolamento AGCOM appare gravemente viziato sotto molteplici aspetti nonostante una genesi e un dibattito durati più di tre anni, anche all’interno della stessa Authority. Di fatto, è ancora aperta la questione della legittimazione di AGCOM in materia di diritto d’autore data la legislazione vigente.

La promessa che i due pilastri del provvedimento sarebbero stati la promozione dell’offerta legale e l’enforcement non è stata mantenuta:  il Regolamento AGCOM si occupa in realtà solo di questo secondo aspetto, la parte dedicata alla promozione del mercato legale appare al contrario blanda, senza alcuna effettività e quindi pressoché inutile.

Solo il Parlamento ha le prerogative per adottare una riforma del diritto d’autore più armonica ed equa che tratti entrambi gli aspetti, privilegiando il rispetto dei diritti dei consumatori nel nuovo contesto digitale; in caso contrario parlare di sviluppo del mercato legale dei contenuti risulterebbe velleitario se non ingannevole.

Ora il Tribunale Amministrativo nell’interesse dei cittadini protegga le prerogative del Parlamento in una materia – come quella della libertà d’espressione in Internet – che assume sempre più una importanza cruciale per la nostra Democrazia.

Per saperne di più  clicca qui.

Photo Credits | link

Categorie: Internet
Tags: film streaming, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Feedly completa la migrazione da Google Reader

Feedly completa la migrazione da Google Reader

Ci sono intenzioni serie in casa DevHD. Gli sviluppatori di Feedly, consci del fatto che un’occasione come quella creatasi con la chiusura di Google Reader probabilmente non capiterà più, stanno […]

Film streaming italiano, la lista aggiornata con i migliori siti

Film streaming italiano, la lista aggiornata con i migliori siti

Week-end piatto? Il brutto tempo vi ha costretti a casa? Non pensateci due volte: mettetevi belli spaparanzati in poltrona e godetevi un bel film streaming italiano. Come dite? Non sapete […]

Film Streaming Gratis, nuova selezione dei migliori siti! (Aggiornato a Ottobre 2009)

Film Streaming Gratis, nuova selezione dei migliori siti! (Aggiornato a Ottobre 2009)

Film Streaming La coppa di pop-corn da 5 Kg è pronta, il bicchierone con 3 litri di cola ghiacciata anche. Manca la cosa più importante: qualche bel film streaming da […]

Software Update: rilasciata la versione 2.0.0.13 di Firefox

Software Update: rilasciata la versione 2.0.0.13 di Firefox

Firefox è sicuramente il browser web più utilizzato dagli utenti internet, i quali si sentono sempre “stimolati” nell’usufruire di questo “navigatore del web”; anche perché la casa produttrice, non manca […]

Read The Words: servizio Web 2.0 per la “lettura” dei file di testo

Read The Words: servizio Web 2.0 per la “lettura” dei file di testo

Subito dopo il post riguardante un servizio Web 2.0 che permette di “Twittare” con grafica dell’ iPhone , il famoso “smarthphone” di casa Apple, vi proponiamo un altro di questi […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento