Geekissimo

Mercato PC: Lenovo supera Apple negli Stati Uniti

 
Andrea Guida (@naqern)
22 Maggio 2014
0 commenti

Lenovo

Girovagando per gli store di elettronica non è difficile imbattersi in laptop e tablet targati Lenovo, anzi possiamo dire che negli ultimi periodi c’è stata quasi un’invasione dei prodotti “sfornati” dall’azienda cinese e il pubblico sembra aver apprezzato. Soprattutto quello americano.


Nell’ultimo anno fiscale terminato a marzo 2014, Lenovo ha infatti registrato un +18% nella vendita di PC e tablet rispetto ai 12 mesi precedenti piazzandosi al terzo posto nella classifica dei produttori di computer presenti sul mercato americano, dopo Dell e HP, e scansando nientepopodimeno che Apple.

Le cose non vanno male nemmeno nel resto del mondo, dove Lenovo ha aumentato del 33% le consegne di PC e ha realizzato il 27% delle sue vendite globali. Ciò ha consentito all’azienda di aumentare i suoi ricavi del 14% su base annuale e di raggiungere 817 milioni di dollari di utili.

Lenovo ha “festeggiato” anche su Twitter i risultati raggiunti

Le motivazioni di questo successo sono riconducibili all’eccellente rapporto qualità-prezzo che contraddistingue quasi tutti i prodotti Lenovo: chi non può spendere cifre esorbitanti e vuole evitare i “plasticozzi” difficilmente trova compromessi migliori.

Per il futuro, la Casa guidata da Yang Yuanqing pensa ancora più in grande. Dopo l’acquisizione di Motorola l’obiettivo dichiarato è conquistare il mercato mobile sfidando a viso aperto Samsung e Apple.

[Neowin]

Categorie: News
Tags: lenovo,  mercato PC, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Mercato PC, buone notizie per l’Italia

Mercato PC, buone notizie per l’Italia

IDC ha rilevato una maggiore diffusione dei notebook in alcuni paesi, tra cui l’Italia. Il dato appare come decisamente positivo.

Windows 10 è presente su quasi il 20% dei PC

Windows 10 è presente su quasi il 20% dei PC

Net MarketShare ha reso noti i dati sulla diffusione di Windows 10 a giugno. Il sistema operativo di Microsoft raggiunge quasi il 20% di market share.

Lenovo mostra il prototipo dei suoi anti-Google Glass

Lenovo mostra il prototipo dei suoi anti-Google Glass

Delle presunte intenzioni di Lenovo di lanciare un dispositivo concorrente dei Google Glass se ne parlava già da qualche tempo a questa parte ma è stato soltanto nel corso degli ultimi […]

Lenovo, con l’acquisizione di Motorola punta a Samsung e Apple

Lenovo, con l’acquisizione di Motorola punta a Samsung e Apple

Nelle scorse ore è stata diffusa la notizia della messa a segno dell’acquisizione di Motorola Mobility da parte di Lenovo. Per un valore pari a 2,9 miliardi di dollari il […]

IDC: mercato PC in calo di oltre il 10% nel 2013, previsioni per il futuro in chiaroscuro

IDC: mercato PC in calo di oltre il 10% nel 2013, previsioni per il futuro in chiaroscuro

Complici la crisi economica e l’ampia diffusione dei tablet, il mercato PC non sta vivendo un periodo di particolare splendore ma forse la situazione è meno nera di quella che […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento