Geekissimo

Java, Oracle ha detto stop al supporto per Windows XP

 
Martina Oliva
9 Luglio 2014
0 commenti

Java, Oracle ha detto stop al supporto per Windows XP

Nel corso delle ultime ore Oracle ha interrotto il supporto per Java su Windows XP. Questo sta a significare che le prossime versioni del noto plugin, Java SE 7u65 e Java SE 8u11, non funzioneranno più sul sistema operativo più longevo della storia della redmondiana.

A segnalare la cosa è stato Heimdal Security che dopo aver installato Java SE 7u65 ha scoperto che il plugin non viene più caricato su Windows XP.

Per annunciare la lieta novella non è stato diramato alcun comunicato ufficiale. La novità è stata infatti comunicata tramite una FAQ in cui viene specificato che le successive versioni di Java saranno compatibili solo ed esclusivamente con Windows Vista, Windows 7 e Windows 8.1.

Oracle ha poi confermato che le versioni attualmente in sviluppo non supportano Windows XP ma che non è escluso che possano esserci delle novità durante le prossime settimane.

Oracle rilascerà le nuove relase di Java in occasione del consueto ciclo di aggiornamenti trimestrali programmati per il 15 luglio prossimo. Gli utenti che ancora utilizzano Windows XP potranno comunque continuare ad utilizzare le attuali versioni di Java ma naturalmente non riceveranno più le patch di sicurezza.

Mancato comunicato ufficiale a parte l’interruzione del supporto non ha assolutamente nulla di sorprendente se si considera che Windows XP è andato in pensione circa tre mesi fa e che Microsoft ha consigliato in più occasioni di effettuare lo switch ad un sistema operativo più moderno al fine di ottenere un maggior grado di protezione contro eventuali attacchi informatici.

In attesa di eventuali novità è quindi cosa buona e giusta impostare il massimo livello di sicurezza nelle impostazioni ed evitare l’installazione del plugin.

Via | ZDNet

Categorie: News, Windows
Tags: Java,  oracle,  supporto,  Windows-Xp, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Dropbox, stop al supporto per Windows XP dall’estate

Dropbox, stop al supporto per Windows XP dall’estate

Il team di Dropbox ha annunciato che in estate verrà abbandonato il supporto a Windows XP. Per usare il servizio gli utenti dovranno disporre di un OS più aggiornato.

Windows XP: il supporto termina l’8 aprile, Microsoft non cambia idea

Windows XP: il supporto termina l’8 aprile, Microsoft non cambia idea

Ci siamo, oramai mancano circa tre mesi alla fine del ciclo di vita del buon vecchio Windows XP, uno tra gli OS Microsoft che, è proprio il caso di dirlo, […]

Microsoft festeggia il pensionamento di Windows XP con un’infografica

Microsoft festeggia il pensionamento di Windows XP con un’infografica

Tra poco meno di nove mesi il buon vecchio Windows XP andrà definitivamente in pensione. La redmondiana, infatti, interromperà il supporto al suo longevo sistema operativo l’8 aprile del 2014, […]

Windows XP ed Office 2003: è l’inizio della fine

Windows XP ed Office 2003: è l’inizio della fine

La lunga, forse lunghissima, strada che porterà al declino di due tra i più apprezzati prodotti Microsoft di tutti i tempi, Windows XP ed Office 2003, sta per prendere il […]

Windows XP Service Pack 3, osserviamo insieme le nuove features

Windows XP Service Pack 3, osserviamo insieme le nuove features

Si è molto discusso e si sente tanto parlare in questi mesi del rilascio del SP3 di Windows XP, il più apprezzato forse, Sistema Operativo di casa Microsoft. Già, dopo […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento