Geekissimo

Windows 9 gratis per tutti?

 
Andrea Guida (@naqern)
5 Agosto 2014
4 commenti

Windows 9

Microsoft potrebbe seguire la strada tracciata da Apple con OS X Mavericks e trasformare Windows 9 in un sistema operativo gratuito, scaricabile a costo zero non solo dagli attuali utenti di Windows 8.1 ma anche da chi utilizza ancora Windows 7 e il vetusto Windows XP.

Per il momento da Redmond non arriva nessuna conferma ma in Rete la notizia gira sempre con maggior insistenza, complici alcuni indizi legati all’introduzione del tanto discusso menu Start in Windows 8.1.

Il nuovo menu Start “ibrido” sarebbe dovuto arrivare qualche mese dopo la presentazione ufficiale avvenuta durante la conferenza BUILD, tuttavia nell’Update 2 per Windows 8.1 in programma per questo mese non ve n’è traccia: a quanto pare, l’aggiornamento conterrà solo cambiamenti minori a livello d’interfaccia e sarà incentrato quasi interamente su performance e stabilità.

Questa importante mancanza lascia pensare che Microsoft abbia cambiato i suoi piani rendendo il menu Start una delle “killer feature” di Windows 9.

Una promessa però è sempre una promessa. E visto che Nadella e soci avevano garantito l’arrivo del menu Start come aggiornamento gratuito per Windows 8.1 è molto probabile che mantengano la parola fornendo Windows 9 a costo zero.

Perché poi questo vantaggio dovrebbe essere esteso anche agli utenti di Windows 7 è abbastanza intuibile: Microsoft ha una fifa blu che Seven si trasformi nel nuovo XP, ossia in un nuovo sistema operativo “immortale” da accudire per svariati lustri, e quindi vuole incentivare a tutti i costi la migrazione verso le edizioni più recenti dell’OS.

Il discorso fila, giusto? E allora non ci resta che attendere per scoprire se le voci verranno confermate o meno.

[Neowin]

Categorie: Windows 8
Tags: windows 9, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Windows 9, in arrivo live tiles interattivi e notification center

Windows 9, in arrivo live tiles interattivi e notification center

In attesa dell’evento in programma per il 30 settembre (non ancora confermato ufficialmente da Microsoft) sul Web si rincorrono le voci relative alle feature che troveremo in Windows 9, nella […]

Windows 8.1 e il Menu Start, salta fuori un nuovo presunto screenshot

Windows 8.1 e il Menu Start, salta fuori un nuovo presunto screenshot

Con la sua voglia di bruciare le tappe e unificare l’interfaccia desktop con quella mobile, Microsoft ha fatto un grosso passo falso. O meglio, come molti attenti osservatori avevano ammonito, […]

Windows 9 uscirà alla fine del 2014?

Windows 9 uscirà alla fine del 2014?

Le prime voci relative a Windows 9 sono trapelate la scorsa estate ma poi non si è saputo quasi più nulla di questo progetto. Questo perché è stato rivelato Windows […]

Windows: addio ai Service Pack?

Windows: addio ai Service Pack?

Con Windows 8, Microsoft ha rilasciato per la prima volta un aggiornamento del suo sistema operativo tra la compilazione della RTM e l’arrivo del medesimo nei negozi. E non si […]

Windows Blue, primi dettagli sul successore di Windows 8

Windows Blue, primi dettagli sul successore di Windows 8

Non più tardi di ieri siamo venuti a conoscenza dei primi riferimenti ufficiali a Windows 9 e già oggi sono emersi i primi dettagli su quella che dovrebbe essere la […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Sert

    Non avrebbe senso.
    Apple può farlo perchè se usi un suo OS vuol dire che hai comprato già un suo hardware, quindi il suo bel guadagno lo ha già avuto.
    Microsoft non ti vende anche l’hardware, quindi non avrebbe alcun guadagno diretto da quel sistema operativo.

    5 Ago 2014, 3:54 pm Rispondi|Quota
  • #2Poiatz99

    Vedremo se Microsoft sarà capace di fare una cosa del genere… Personalmente ne dubito

    5 Ago 2014, 11:02 pm Rispondi|Quota
  • #3d4n1x

    Il ragionamento fila solo perché lo si vuole far filare. E si basa tutto sulla frase “Una promessa però è sempre una promessa”. Parliamo di un’azienda che produce un prodotto non di 4 bambini in cantina, avevano detto non è stato mantenuto, Windows 9 sarà a pagamento, al massimo uscirà una 8.2 gratuita per gli utenti windows 8. Per giunta ricordo male o la sopra citata Mavericks era una specie di enorme beta? detto onestamente dovermi ritrovare con un SO beta non mi farebbe piacere.

    6 Ago 2014, 2:03 am Rispondi|Quota
  • #4gianluca

    Neanche morto aggiorno il 7 a questa porcaggine di versione…

    6 Ago 2014, 6:09 pm Rispondi|Quota