Geekissimo

Samsung l’ha fatto, ecco il Note Edge con schermo curvo!

 
Andrea Guida (@naqern)
4 Settembre 2014
5 commenti

Note Edge

Se ne parla da tempo, abbiamo visto i prototipi più assurdi e alla fine l’ha fatto! All’IFA di Berlino Samsung ha sorpreso tutti presentando il Galaxy Note Edge, una versione speciale del nuovo Galaxy Note 4 equipaggiata con un display curvo.

Attenzione però, non parliamo di uno schermo come quello dell’LG Flex, quasi a forma di banana, bensì di un display tradizionale da 5.6 pollici che sulla parte destra ha una curvatura verso il basso che offre all’utente una sorta di toolbar che a seconda delle applicazioni utilizzate svolge un compito diverso.

Così nella home screen di Android la parte curva dello schermo diventa una barra dock con le icone delle applicazioni più usate, nella app Fotocamera ospita i pulsanti per il controllo di foto/video e così via. L’unico limite all’uso di questo particolare strumento starà nella fantasia degli sviluppatori, insomma.

Sul fronte tecnico, abbiamo già detto che il Note Edge condivide le specifiche tecniche con il Galaxy Note 4, il nuovo phablet top di gamma presentato da Samsung sempre all’IFA. Parliamo dunque di un terminale dotato di schermo QHD+ da 5.6" e 1440×2560 pixel di risoluzione (il plus è dato proprio dalla parte curva del display), CPU Quad-core da 2.7 GHz oppure Octa-core da 1.9GHz a seconda dei mercati, 3GB di RAM e 32/64 GB di memoria interna espandibile fino a 64GB con le microSD.

Presenta due fotocamere: una da 16MP e una da 3.7MP, supporta le rete LTE, la tecnologia NFC e monta una batteria da 3000 mAh. Non mancano il solito carico di sensori, e naturalmente Android in versione 4.4.4.

Samsung Galaxy Note Edge hands-on, di Marques Brownlee.

Arriverà sul mercato all fine dell’anno a prezzi non ancora comunicati ufficialmente.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Lenovo presenta il tablet Yoga: super-autonomia e prezzo contenuto

Lenovo presenta il tablet Yoga: super-autonomia e prezzo contenuto

Lenovo ha annunciato un nuovo tablet Android economico che si propone di sfidare Nexus 7, Kindle Fire e soci puntando molto sull’autonomia e sul design. Si chiama Lenovo Yoga ed […]

smart ebike, pedalare non è mai stato così facile

smart ebike, pedalare non è mai stato così facile

La Settimana Internazionale del Mobile di Milano che si chiude oggi è stata l’occasione per vedere in giro per il capoluogo meneghino davvero tante installazioni e tanti oggetti dal design […]

Il Tablet Nokia con Windows RT potrebbe già esistere

Il Tablet Nokia con Windows RT potrebbe già esistere

Negli ultimi giorni, complici alcune esternazioni del CEO di Nokia, sono tornate a circolare insistentemente le voci relative alla realizzazione di un tablet con Windows 8 da parte del gruppo […]

Amazon presenta i nuovi Kindle Paperwhite e Fire HD

Amazon presenta i nuovi Kindle Paperwhite e Fire HD

Amazon ha rinnovato la line-up di Kindle presentando due nuovi modelli del device progettati per dar del filo da torcere a Nexus 7 e tutti gli altri tablet della fascia […]

iPad contro tutti: i tablet avranno successo in Italia? [Sondaggio]

iPad contro tutti: i tablet avranno successo in Italia? [Sondaggio]

Nonostante le critiche venute da più parti e le oggettive lacune del dispositivo (fotocamera, supporto flash, multi-tasking, ecc.), iPad è riuscito a far breccia nel cuore degli americani e a […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Carl

    Che schifezza di telefono!!!

    4 Set 2014, 11:58 am Rispondi|Quota
  • #2Andrea

    Ma che schifo è? A cosa serve poi? Samsung stai peggiorando modello dopo modello.

    4 Set 2014, 8:06 pm Rispondi|Quota
  • #3and

    Potevate mettere come titolo “Come rendere vecchio l’Iphone 6 ancora prima che esca!” Coreani numeri uno, tra dieci anni il mondo sarà loro…

    4 Set 2014, 10:27 pm Rispondi|Quota
  • #4Carl

    Telefono orribile! La forma ricorda vagamente il vecchio Nokia N70, ed il bordo curvo risulterà scomodissimo! Sono convinto che non si riuscirà a metterci su nemmeno una pellicola protettiva. Per molti è un’evoluzione. Per me è una cosa vecchia rispolvarata e pronta per essere data in pasto ai “soliti” fanatici, pronti a sborsare denaro per l’ultima porcheria della loro amata mamma samsung.

    6 Set 2014, 11:39 am Rispondi|Quota
    • #5andrea

      @Carl: In futuro saranno tutti così. Chi pensi costruisca quasi tutta la produzione mondiale degli schermi e non solo per i cellulari? Anche la mele usa schermi Samsung.

      8 Set 2014, 12:20 pm Rispondi|Quota